Nuovo ARTVA della PIEPS

spero che abbiano un ottimo ufficio marketing alla pieps!!
a leggere le caratteristiche messe così mi viene l'idea che quando sono riuscito ad accenderlo c'è già il disgelo!!
 
Dopo la presentazione all'ISPO di Monaco la PIEPS ha pubblicato le caratteristiche.
Sembrano veramente interessanti, vedremo sul campo.

ARTVA PIEPS VECTOR

trovate tutte le notizie : http://www.scialp.it/notizie/arva/a042.htm

Io con tutti sti termini tecnologici ci capisco poco ma:

"Un apparecchio sepolto con frequenza di backup può essere trovato da apparecchi PIEPS (DSP e Vector), può essere usato per i cani, motoslitte, ecc.
(In pratica se mentre cerco sono travolto da una seconda valanga e non faccio in tempo a passare l’apparecchio a trasmissione con il ribaltamento della antenna, il segnale di backup funziona lo stesso e con un Pieps mi trovano)"

cioè, se ho capito bene, nel caso di seppellimento in fase di ricerca, mi ritrovano solo tramite un altro pieps??...mi pare strano.....e sarebbe proprio una puttanata considerando tutta la tecnologia che ci ha dentro..
 
Io con tutti sti termini tecnologici ci capisco poco ma:

"Un apparecchio sepolto con frequenza di backup può essere trovato da apparecchi PIEPS (DSP e Vector), può essere usato per i cani, motoslitte, ecc.
(In pratica se mentre cerco sono travolto da una seconda valanga e non faccio in tempo a passare l’apparecchio a trasmissione con il ribaltamento della antenna, il segnale di backup funziona lo stesso e con un Pieps mi trovano)"

cioè, se ho capito bene, nel caso di seppellimento in fase di ricerca, mi ritrovano solo tramite un altro pieps??...mi pare strano.....e sarebbe proprio una puttanata considerando tutta la tecnologia che ci ha dentro..


in effetti è poco chiaro, ma mi auguro che faccia in ogni caso lo switch automatico ricerca -> trasmissione dopo tot secondi come qualunque arva di ultima generazione..!

certo che il prezzo mi lascia a bocca aperta.
 
Altro non è che un arva a 3 antenne con il GPS... di cui devo ancora capire l'utilità... è vero che puoi dare delle coordinate precise al soccorso, ma ora che il soccorso arriva...
 
L'ARTVA PIeps Vector non l'ho ancora avuto in mano, quindi posso fare solo supposizioni sulle caratteristiche dichiarate.

1) La frequenza di backup secondo me è una ottima novità in quanto i sistemi per passare da ricerca a trasmissione in caso di seconda valanga hanno tutti dei difetti: quello a tempo (vedi Pulse) provoca grosse problematiche infatti dopo 8 minuti di ricerca passa in trasmissione e crea disturbi, se poi vieni travolto da una valanga secondaria aspetta e spera che il tuo apparecchio dopo 8 minuti passi in trasmissione, quando chi ti ricerca ne ha ben meno per trovarti. il sistema meccanico, pulsanti o quant'altro è più affidabile ma non sempre si ha la prontezza di riflessi di schiacciare il bottone giusto. Il PIEPS VECTOR ha questo sistema, basta richiudere l'antenna e automaticamente passa in trasmissione, se però non lo fate in tempo rimane comunque la seconda possibilità della frequenza di backup (+ 600 Hz) che gli artva di nuova generazione riescono a sentire.

2) Il GPS a parte la possibilità di avere una traccia della gitae quindi non perdersi in caso di nebbia o di scarsa visibilità e comunicare la posizione ai soccorsi (una volta estratto il travolto i soccorsi servono a far arrivare il medico), c'è la importante novità della ricerca primaria che aumenta notevolmente la portata utile (80 m in circolare) e la mappatura dei sepolti sul campo con indicazioni chiare e importanti (da che parte sono, se sono vicini, se sono lontani e quanti sono)

3) Altro gadget , (già presente nel nuovo Ortovox 3+) importantissimo è la scelta dell'antenna che trasmette del sepolto escludendo automaticamente la verticale, in questo modo la ricerca è più semplice anche con i vecchi artva analogici , quindi maggiori possibilità per il sepolto di essere trovato in fretta.

Ora non rimane che aspettare di averne uno in mano e farci tutte le considerazioni del caso. Comunque PIEPS, Barrivox e Ortovox prima di vendere un apparecchio ci pensano bene e li testano. La Pieps è dal 2003 che non usciva con un nuovo apparecchio, se rispetta le caratteristiche citate penso che questo sarà il termine di paragone per gli apparecchi futuri.
 
Top