sci coppa e comitato

Xcarve

New member
vorrei capire che differenza cè tra gli sci coppa e quelli comitato, e se vero che si sfibrano prima deli sci da negozio.

da quello che ho capito gli sci da comitato li procurano anche dei negozi con il contratto atleta.quindi sono sci un po' sopra come categoria in confronto a quelli del negozio, ma mai come quelli da coppa.cioè, quelli da comitato sono uguali, o quasi, per tutti...gli sci di coppa...be, vengono modificati in base alle esigenze di ogni atleta, li trovi mooooooolto difficilmente...e costano decisamente di più...

...si sfibrano più velocemente di uno sci da negozio perchè l'uso che se ne fa è al limite... anche un motore da formula uno non dura come uno di una macchina da tutti i giorni.. ! ;)

.

..e questo non lo so.. non ne ho mai visto uno dal vivo.. , allo stand di Sciare allo skipass avevano un vecchio volkl ma non sono riuscito a toccarlo..

Giulietto ha detto:
...si sfibrano più velocemente di uno sci da negozio perchè l'uso che se ne fa è al limite... anche un motore da formula uno non dura come uno di una macchina da tutti i giorni.. ! ;)

bhe che significa? pure io i miei sci da negozio li sfrutto all'estremo.

Io ho un Rossignol GS preso con il contratto atleti e in passato ne ho avuto un'altro e effettivamente è vero finiscono prima di uno sci da negozio se gli usi come sci da tutti i giorni, le lamine sono migliori come la soletta ma più sottili, la struttura poi non ci incastra proprio niente di uguale c'è solo la serigrafia.

Toh, chi si vede: xcarve...

Quest'anno sono alla 6. generazione di slalom da gara della Rossignol:

2000-01: 158cm Coppa Europa
2001-02: 160cm gara "normale"
2002-03: 162cm Coppa Europa
2003-04: 165cm, 9S Worldcup, ovvero il primo "replica" da negozio
2004-05: 165cm, 9S Worldcup
2005-06: 165cm, 9S Worldcup

L'uso che ne faccio? Tutto il giorno in campo libero.

Sono sci costruiti per esser utilizzati in condizioni estreme, ovvero neve durissima e altissime sollecitazioni.
A parte il primo modello "replica" da negozio (03-04), tutti gli altri hanno anima in sandwich con rinforzi in kevlar e doppio strato di titanal (lega alu/titanio); quelli da CE ne hanno addirittura un triplo strato...

Si sfibrano prima di quelli da negozio? Oh certo, se avete la potenza e la tecnica di un atleta e sciate sempre su neve cementata scalinata alle velocità con le quali si macinano i paletti oggi...

In campo libero, ovvero in condizioni "normali", questi sci non vengono mai utilizzati al limite, ovvero nelle condizioni di gara (pista e... atleta): ne consegue che hanno vita lunga...

:wink:

Ah, per quanto concerne le lamine...

Sugli sci da gara vengono utilizzati metalli con durezze maggiori rispetto agli sci da negozio.
Questo per mantenere vivo lo spigolo su neve iperdura/artificiale/cementata da inizio a fine percorso e, se possibile, per l'intero arco delle due prove.

Se non lo si fa più fine, con la durezza che si ritrova il flex ne viene influenzato.

Chi ha già preparato a mano un paio di sci da gara ed un paio di sci da negozio si é sicuramente della differenza che intercorre tra i due modelli in fatto di... olio di gomito!

:wink:

Ciao dani, felice di ritrovarti anche qui :D :D

Come sai ho le due tipologie di sci, un gara/negozio (head i.race gs) ed un gara/gara (rossignol 9x wc) che mi "curo" personalmente per quanto concerne la manutenzione ordinaria.
Non posso fare altro che confermare quanto dici, nonostante tutti e due questi sci abbiano una struttura che differisce per un foglio di titanal.
Quando tiro le lamine, mentre allo head devo fare un doppio passaggio di diamantata per ogni grana che uso (400 e 600) per ottenere un filo bello tagliente, con il rossignol basta una sola passata.
La struttura è di alto livello per entrambi e quanto all'head (giunto ormai alla terza stagione di utilizzo, con una media di 50-60 giornate di sci all'anno :D ) solo ora percepisco un leggero ammorbidimento della coda, ma tu sai bene che questo sci l'ho abbastanza strapazzato (ribucato per montarci una vist, lo uso come sci per fare tutto, dai pali al campo libero e al fuoripista), mentre il rossignol lo uso per sciate in campo libero a tutto gas (infrasettimanali) o per allenamento e gara, ed è ancora nuovo.
Come soletta, il rossignol è un "missile", ma ha avuto una passatina al forno da Mark :wink: , l'head dopo ripetute sciolinate di rossa (a caldo) si difende bene :D
Che dire: quando uno sci è fatto "a regola d'arte", con buoni materiali e costruzione sw l'unica cosa da temere sono le "insaccate" e le cadute spettacolari che possono capitare quando si scia al limite, per cui sfaterei un pò il concetto di delicatezza di uno sci da gara. L'unica delicatezza che ha tale materiale è quella di dover essere sempre a puntino per essere goduto al meglio :D :wink:
Ciao

Mi sembra che già da questi interventi un idea te la puoi fare...
mi permetto comunque di puntualizzare un paio di cose.
Prima di tutto gli sci costruiti sandwich si sfibrano molto meno facilmente rispetto ai cap (ovvero quelli fatti con monoscocche iniettati di schiuma). Se prendessimo uno sci SW e uno cap e li dessimo a un atleta o anche a una persona normale sicuramente il cap si sfibrerebbe prima. Questo é anche uno dei motivi per i quali gli sci fatti per le gare di alto livello, dove le sollecitazioni raggiungono i loro picchi massimi, sono costruiti "quasi" sempre in sandwich (il quasi l'avrei anche tolto, ma visto che alcune case si ostinano a cammuffare i loro sci da gara in modo che sembrino simili ai cap che rifilano agli ignari compratori come repliche di sci da gara, la sicurezza assoluta é difficile da avere... e i segreti industriali difficili da scoprire).

Per quanto riguarda le lamine, ed il fatto sui veri sci da gara sono molto sottili, mi permetto di dissentire leggermente da quanto detto da dani. In effetti é vero che incidono sul flex, ma in modo lieve. Incidono invece molto di più sulla torsione. Inoltre va anche detto che più sono sottili le lamine e più lo sci diventa veloce.

...perfetto dani ! era quello che volevo dire io.. cioè che si sfibrano perchè sono usati al limite.. con tutto rispetto per Xcarve ma non credo che il suo limite.. sia quello di un atleta di coppa europa ;)