Cose Obbligatorie da Fare nel comprensorio del Dolomiti Super Ski

mcfede88

New member
Salve a tutti,
visto che è una meta ambita da molti compreso me stesso e visto che ci sono i veterani del Dolomiti SuperSki.
Sarebbe bello che ognuno di voi scrivesse dei consigli su cosa fare obbligatoriamente quando si va in vacanza nelle Dolomiti.
A partire dalle piste, tour non i conosciuti non come il Grande Guerra e Sella Ronda ma varianti o piccoli tour giornalieri alla portata di tutti, e per finire gastronomia e quì chi più ne ha più ne metta.
Ringranzio tutti quelli che interveranno in questo post.
 
Ci devi dire qual'è la tua base (cioè dove alloggerai).
I tour giornalieri o le chicche nascoste cambiano da valle a valle.
 
Si parla del compresorio del DSS in generale... qualsiasi cosa di qualsiasi posto quelle cose che vi premono di consigliare agli altri..
 
Rimanendo nel vago ti dico che a me piacciono molto san martino di Castrozza e il Civetta, comprensori del DS non tra i più gettonati.:D
 

.

dai mcfede, malgrado la domanda sia assolutamente generica, provo a buttare lì un po' di idee.
Mi limito ai comprensori che meglio conosco.

1. fatti pure il Sella Ronda, ma non pensare che quella sia una bella giornata di sci. E' un giro turistico.
2. fatti pure le piste superfamose (sasslong, gran risa, cir, bellunese, sylvester, hernegg, ecc.. ): sono belle e non puoi non farle, anche perchè dopo tidirebbero: ma come, sei stato nelle Dolomiti e non hai fatto la xyz?
3. non aver paura delle code agli impianti: quelle non ci sono, ma in compenso la folla la trovi in pista
4. se sei in auto, non aver paura ad usarla; se voi sfruttare per forza i collegamenti sci ai piedi, a volte rischi di impiegare tanto er arrivare a destinazione, da non riuscire poi a goderti il comprensorio (per esempio se sei in val gardena e vuoi andare a kronplatz ....)
5. non farti prendere dalla smania di fare 45 piste diverse in un giorno: quando trovi una pista che ti soddisfa, falla anche 3/4 volte di seguito. Punta alla qualità e non alla quantità.
6. ritagliati ogni tanto una sciata nelle zone "minori" o "defilati", anche se inseriti all'interno dei mega comprensori (esempi: Pedraces in Alta Badia, Val Stella Alpina sempre in Alta Badia, Ciampac/Buffaure in Val di Fassa, Vigo Ciampedie sempre val di Fassa); oppure addirittura in compresori piccoli ma tosti (esempio: MOnte Elmo e Croda Rossa in Alta Pusteria)
7. non credere a chi ti dice che Cortina fa schifo: è e sempre sarà, per tanti aspetti, la n°1
8. privilegia l'alloggio in garni/B&B: niente di più bello, secondo me, di farsi le cenette nei ristorantini con atmosfera avvolgente che puoi trovare ovunque
9. se sei in zona, la strafamosa pista dell'Armentarola falla davvero: non è una gran sciata, ma è una delle poche zone dove puoi dire di essere tu, la neve, le montagne e il cielo.
10. e soprattutto tieni gli occhi in pista, ma guardati sempre anche attorno: di montagne come le Dolomiti ce n'è davvero poche
 
Botto ha detto molte cose giuste e sacrosante.

L'ultima volta che sono andato, non ho fatto il giro completo del sellaronda, bensì mezzo giro un giorno, e mezzo giro l'altro giorno.

Così facendo, il primo giorno, partendo da Canazei ho fatto un bel giro in zona Alta Badia, godendomi la Gran Risa, l'Alting, e le piste di Canazei senza l'assillo dell'orologio.

L'altro giorno, invece, sono andato (partendo sempre da Canazei) nelle zone di Santa Cristina e Val Gardena, poi ho preso il trenino del Seceda, arrivando fino a Ortisei.

Concordo col dire che il giro "classico" è un giro solo panoramico, la maggior parte delle piste sono insulse e di attraversamento...

E difatti non capisco perchè certuni, bontà loro, vogliono farlo 2/3 volte in un giorno... mah....

La prima volta, però, eravamo in 4 col maestro proprietario dell'albergo, che dedica un giorno alla settimana ad accompagnare i clienti a fare il Sellaronda. Abbiam fatto la Saslong, la Ciampinoi 3, e tante altre piste stupende... è stata una delle più belle giornate della mia vita.

Per cui, chiedi se nel tuo albergo/sistemazione viene offerto questo servizio, dopodichè, scegli un gruppo affiatato, di pari livello tecnico al tuo (no tipi ipergasati o fermoni), e chiedi di fare il Sellaronda concatenando però le piste migliori, al posto del solito giro turistico, che di emozioni sciistiche ne dà davvero ben poche.
 
Grazie mille a tutti sapevo che questo argomento attirava molte risposte, e credo che sia utile a tutti oltre che a me.
Comunque dal mio punto di vista la mia base sarà Corvara, andrò senza auto (parto da Lecce) dal 22 al 29 Gennaio alloggio presso un residence che si trova direttamente sulla pista del Col Alto (almeno esco e rientro con gli sci ai piedi) insieme alla mia ragazza perchè ho intenzione di pranzare nei rigufi e la sera qualcosina a casa...
Seguirò il consiglio di drey non farà il Sellaronda per intero ma in diviso in due giornate non voglio avere fretta

Continuate a scrivere le cose più belle delle Dolomiti saranno di aiuto a tanti
 
Grazie mille a tutti sapevo che questo argomento attirava molte risposte, e credo che sia utile a tutti oltre che a me.
Comunque dal mio punto di vista la mia base sarà Corvara, andrò senza auto (parto da Lecce) dal 22 al 29 Gennaio alloggio presso un residence che si trova direttamente sulla pista del Col Alto (almeno esco e rientro con gli sci ai piedi) insieme alla mia ragazza perchè ho intenzione di pranzare nei rigufi e la sera qualcosina a casa...
Seguirò il consiglio di drey non farà il Sellaronda per intero ma in diviso in due giornate non voglio avere fretta

Continuate a scrivere le cose più belle delle Dolomiti saranno di aiuto a tanti

Se fai una settimana a Corvara almeno una mattina ad un sellaronda la dedicherei.
Ti consiglio il giro arancio (senso orario), per me più bello del verde e soprattutto eviti la città dei sassi dove bisogna racchettare. Ti perdi la dantercepies che è molto bella, ma avrai tempo di farla.
Un giorno dedicalo esclusivamente alla zona di Arabba e, se non ci sono temperature polari, sali in Marmolada e fatti la bellunese.
Un giorno potresti prendere lo skibus ed andare a san vigilio di marebbe per sciare al plan de corones.
Un altro giorno, sempre con lo skibus potresti andare a Cortina. Tieni conto che il 22 e 23 ci sono le gare femminili e quindi se ci vai qualche giorno dopo troverai la pista Olimpia delle Tofane tirata a dovere. Forse anche troppo nel caso venga barrata.
Comunque che ti devo dire, sarà senz'altro una vacanza stupenda, anche perchè quel periodo dovrebbe essere poco affollato e con neve stupenda. Al massimo farà un po' freschino.:D
 
Ciao, anche se non fai il giro della grande guerra non credo si possa perdere un passaggio dai Serrai di Sottoguda che trovi dopo Malga Ciapela.
Le pareti di ghiaccio più alte delle Dolomiti meritano una visita! E poi dopo puoi tornare indietro a Malga Ciapela con il bus senza stare a fare tutto il giro.
 
Mi permetto di sottolineare il punto 10 di Botto.

Non sono un gran sciatore ma conosco le Dolomiti da sempre, in molti sanno che vanno in Val di Fassa dal 1980.
Nonostante abbia fatto gli stessi sentieri anche decine di volte, mi capita spesso di accostare e rimanere estasiato ad osservare il panorama (che ripeto, ho visto altre decine di volte) per diversi minuti.

Da bravo impedito non posso che suggerire l'Alpe di Siusi.
Al di là della bassa difficoltà del comprensorio credo che tutti ne possiamo evidenziare al bellezza: soleggiata, tranquilla (niente automobili), panorami da urlo, locali magnifici e pluripremiati.

Ciao
 
ciao alcune info per il mangiare.....

Zona SELVA VAL GARDENA
rifugio arrivo CIAMPINOI ottimo per la pizza, il resto è troppo caro.
rifugio arrivo DANTERCEPIES buono per pasta e piatto uova\patate\speack...prezzi e porzioni ok

Zona PLAN DE GRALBA\PIZ SELLA
rifugio "I COMICI II" qui per mangiare pesce fresco, strano ma vero!!!! prezzi 40\50 euro

Zona SAN CASSIANO
ristorante ARMENTAROLA, anche Hotel, quando farai la pista del LAGAZUOI lo trovi alla partenza\arrivo degli autobus per passo il passo Falzarego, qui se siete 4\5 persone ti consiglio il piatto ARMENTAROLA...altrimenti mangia la selvaggina....

questa invece è una chicca, il giorno che farai la pista GRAN RISA arrivato al paese LA VILLA prendi la seggiovia che attraversa la strada e dirigiti verso SANTA CROCE\PREDACES, quando scenderai dalla cima del monte Santa Croce tieni la sinistra, a crica metà pista troverai un cartello di legno tipo rastrelliera per gli sci, fermati ed aspetta la slitta con i cavalli che ti porterà al ristorante LE STREGHE....il ristorante è aperto anche la sera ma in inverno, vista la posizione, te lo sconsiglio!!!

la sera invece a CORVARA punta dritto da FORNELLA....ottimo il rapporto qualità prezzo.....in 10 anni non mi ha mai deluso!!!!!:D
 
c
quando scenderai dalla cima del monte Santa Croce tieni la sinistra, a crica metà pista troverai un cartello di legno tipo rastrelliera per gli sci, fermati ed aspetta la slitta con i cavalli che ti porterà al ristorante LE STREGHE....il ristorante è aperto anche la sera ma in inverno, vista la posizione, te lo sconsiglio!!!

Ottimo consiglio e ottimo ristorante....che però si chiama Oies-tana dell'orso!!!:D
Ps: puntualizzo non per pignoleria ma per evitare perdite di tempo sulle piste......:D:D:D
 
Top