consigli sci

Jac

New member
Ciao a tutti.

Avrei bisogno un consiglio su un paio di sci che mi hanno proposto di comprare.

Scio da sempre, ho fatto anche qlc gara quando ero bambino e la passione è rimasta.
Attualmente scio con un Atomic gs 10 174cm lo trovo uno sci polivalente e molto comodo.
Mi hanno proposto di comprare per la prossima stagione un paio di atomic d2 wc 184cm, modello da donna e visto il mio tipo di sciata e il mio peso secondo me è uno sci con il quale riuscire a divertirmi moltissimo.

Il mio problema è che volevo montare piastra e attacchi che ho sui gs 10 ma mi hanno detto che non è possibile perchè questo tipo di sci arriva già bucato e mi propongono di comprare anche l'attacco.

a me la cosa puzza!!!!

Visto che sono fuori dal giro gare e sci club da anni e malgrado riesca a fare una 50ina di giornate sulla neve all'anno non ho contatti con gente del settore. non riesco a capire mi stanno inculando oppure no!!

Riuscirestea togliermi qualsiasi dubbio??


grazie mille!!!
 
Magari si può anche fare, ma generalmente gli sci moderni montano già direttamente un proprio attacco e sopprattutto una propria piastra.
Piastre differenti cambiano non marginalmente le caratteristiche dello sci.
La cosa vale un po' per tutti gli sci, ma ancor più per gli atomic d2, dove la piastra è parte integrante dello sci.
Cioè uno sci atomic d2 senza piastra d2 penso non possa esistere, dal momento che è lo scorrimento della piastra che caratterizza quello sci.
Potresti forse montare i vecchi attacchi, ma credo non ne valga la pena.
Io ti consiglio di prendere tutto il pacchetto.:D

P.S. Dal gs10 174 all'atomic fis donna 184 è certamente un bel salto.:D
Dal momento che però scii da una vita ed hai fatto anche gare non avrai problemi a gestirli.
 
Ultima modifica:
mi spiace ma la cosa non è proprio fattibile il d2 ha una costruzione particolare in pratica è costituito da 2 parti diverse lo sci e una piastra lunga quasi quanto l'intero sci in carbonio ancorata in diversi punti sullo sci ciò permette di variare la durezza dello sci in base alle sollecitazioni ma impedisce di montare altri tipi di piastre

l'attacco potrebbe essere già più fattibile ma non te lo posso assicurare e comunque monterei comunque un race 6.14 che poi (oltre al 10.18) è l'attacco giusto per quello sci

per il salto gs10 => d2 wc vedrai che troverai una bella differenza sotto ogni punto di vista compreso l'impegno fisico anche se la versione donna dovrebbe aiutare
 
Grazie mille!!!!


Be so che è un bel salto ma è anche una bella sfida!!!sono alto 181 cm sinceramente avrei preso degli sci anche più lunghi ma visto che ormai sono anni che mi sono abituato a sciare con sci da 170-175 cm non vorrei esagerare. Consiglieresti anche qlc di più??non vorrei poi che risultassero poi troppo "duri"!!
 
Grazie mille!!!!


Be so che è un bel salto ma è anche una bella sfida!!!sono alto 181 cm sinceramente avrei preso degli sci anche più lunghi ma visto che ormai sono anni che mi sono abituato a sciare con sci da 170-175 cm non vorrei esagerare. Consiglieresti anche qlc di più??non vorrei poi che risultassero poi troppo "duri"!!

I li terrei tutti e due.

Con il GS 10 ci fai le giornate in relax e di affollamento. Con il D2 ti diverti quando vuoi spingere sull'accelleratore.

Quindi predi l'attacco dedicato. Non ci sono dubbi.
 

.

si si Subconscious ha detto proprio una cosa giusta ti conviene tenere anche i gs 10 perchè in giornate particolarmente affollate o magari il giorno dopo un abbondante nevicata quindi con neve particolarmente soffice e a fine stagione sono sicuramente meno impegnativi e ti consentono sicuramente un pelo di libertà in più.

per l'attacco come ti ho già detto prima meglio il race 6.14 (il 10.18 serve veramente solo in gara perchè come dice il nome è minimo 10 din ciò vuol dire che lavora bene attorno ai 14 che a mio avviso sono veramente troppi per un uso normale) che offre una libertà di flessione allo sci ben diversa rispetto all'attacco "turistico" oltre alla possibilità di farlo scorrere di +/- 1 cm rispetto al punto di fissaggio senza doverlo smontare cosa che ti permette di adattare meglio lo sci alle tue caratteristiche / condizioni del manto nevoso

se posso permettermi quanto pesi? perchè se non sei particolarmente leggero potresti anche pensare al modello uomo magari 186 almeno io mi ci sono trovato meglio che con quello donna

p.s la prossima volta metti un titolo più esplicito in modo da avere un po più di visibilità
 
Top