Nuovo utente=nuovo sciatore=aiuto e consigli

Stig

New member
Ciao a tutti mi chiamo Danilo e sono abruzzese , mi sono appena registrato su questo forum !Ho sempre seguito in inverno le gare di coppa del mondo , ma non sono mai andato a sciare e quest'anno vorrei iniziare.Sui materiali so davvero poco ma poco ,c'è qualcuno che mi può dare un infarinata sulle varie marche di sci , sulle cose basi da sapere , consigli , come muoversi agli inizi , insomma un pò di tutto per avvicinarsi a questo sport , grazie in anticipo per le risposte !

Ciao e benvento!

E' bellissimo che tu abbia intensione di avvicinati a questo mondo...

Per quanto riguarda i materiali: sicuramente la cosa di cui hai bisogno in primis è un completo da sci: qui la scelta è vastissima! Poi spendere dai 50€ ai 1.000€!
Magari per le prime volte puoi vedere di farti prestare qualcosa da qualche amico/parente, giusto per vedere se la cosa ti appassiona o se è meglio lasciar perdere!

Passando agli sci/scarponi: ovviamente le prima volte devi noleggiare!
I noleggi hanno sci e scarponi per tutti i livelli, sicuramente trovari qualcosa che fa per te!
Fai solo attenzione che il noleggio non ti rifili qualcosa troppo stagionato: gli scarponi devono avere quattro ganci e gli attacchi degli sci non devono sembrare troppo vecchi!
Ti consiglio i noleggi che trovi in città rispetto a quelli sulle piste: trovi prezzi migliori ed attrezzi mediamente più nuovi!
Nei noleggi trovi anche di solito i caschi, quindi non aver fretta di acquistarlo!
Evita di farti prestare sci e/o scarponi, salvo che il proprietario non sia davvero competente!
Potresti ritrovarti con uno sci troppo avanzato per te o, peggio ancora, con un attacco regolato troppo forte che in caso di caduta potrebbe non garantire il discacco degli sci, con ripercussioni serie per i tuoi legamenti!

Una volta che avrai recuperato tutto ciò, non ti resta che recarti sulle piste ed iniziare!

Ovviamente ti consiglio ti prendere un maestro fin da subito.... Lo sci è uno sport bellissimo ma anche relativamente pericoloso!
Fatti seguire da un maestro, esistono lezioni sia singole (costose ma più utili) che collettive... Magari puoi iniziare con qualche collettiva e poi, dopo aver preso confidenza passare alle lezioni singole!
A Roccaraso, ma credo anche negli altri comprensori, i prezzi dei maestri variano in base al perido: più alti nel periodo di Natale, febbraio e nei weekend!
Se ti è possibile, cerca di prendere le prime lezioni durante la settimana: risparmi e trovi le piste più libere!

Evita di farti spiegare la tecnica da qualche amico "pseudo-esperto" e soprattuto di avventurati sulle piste senza averne la capacità: è pericoloso per te e per gli altri!!

PS
Complimenti per il nick e per l'avatar! :D Top Gear rulez! :D :D :D

ok , come costi , quando viene a costare su per giù l'affitto per una giornata degli sci e l'ingresso nelle piste?

ok , come costi , quando viene a costare su per giù l'affitto per una giornata degli sci e l'ingresso nelle piste?

non so dove scii ma il prezzo dello skipass differisce da comprensorio a comprensorio...
per il noleggio ti conviene fare uno stagionale, costa dagli 80 ai 150 (+ o -, 150 se sei in località di montagna) e lo tieni tutta la stagione... se affitti di volta in volta tra i 13 e i 20 euro... ciao

.

ok , invece come costi per comprare degli sci per iniziare ? e quali tipi di sci sono i più adatti per un pricipiante ?

ecco il punto dolente... molti se non tutti consigliano di affittare lo sci per 2 motivi: se poi non ti piace? se compri uno sci entry level e dopo un'anno devi già cambiarlo, non ti girerebbero le scatole?
uno sci per principiante lo si trova anche a 200/250 euro, ma lo andresti a prendere più corto per facilitarne l'apprendimento e dopo qualche mese sentire che non ti basta... un noleggio stagionale, almeno per i primi 2 anni, ti permette di usare uno sci da principiante-medio, di imparare e magari (se chi te lo noleggia è onesto e gentile) variarlo (in tipologia o misura) durante la stagione...

ecco il punto dolente... molti se non tutti consigliano di affittare lo sci per 2 motivi: se poi non ti piace? se compri uno sci entry level e dopo un'anno devi già cambiarlo, non ti girerebbero le scatole?
uno sci per principiante lo si trova anche a 200/250 euro, ma lo andresti a prendere più corto per facilitarne l'apprendimento e dopo qualche mese sentire che non ti basta... un noleggio stagionale, almeno per i primi 2 anni, ti permette di usare uno sci da principiante-medio, di imparare e magari (se chi te lo noleggia è onesto e gentile) variarlo (in tipologia o misura) durante la stagione...

ok si infatti conviene affittarli , ho visto un pò su internet qualche rivista ho trovato questa http://www.rivistasci.it/ ma è in edicola solo nei mesi invernali ?

scusate lo scialpinismo è il tipo di sci con cui si può risalire le discese con attacchi tipo sci da fondo , cioè con il tallone che si stacca?

Ciao,
io ho iniziato l'anno scorso e ho fatto così:

1) comprato giacca da sci, pantaloni e guanti
2) andato in un noleggio direttamente sulla pista dove ti possono prenotare anche il maestro; così arrivi lì con niente ed esci con tutto e sei già sulla pista; al noleggio ho specificato che non avevo mai messo gli sci in vita mia

La prima lezione non stare a guardare i soldi (a meno che tu non abbia un budget ristrettissimo), altrimenti va a finire che i soldi che risparmi li spendi in sbattimento che magari ti fa passare la voglia. Dopo quando hai acquisito un po' di dimestichezza allora puoi noleggiare dove è più conveniente ecc... Fatti un paio d'ore con il maestro e non avere vergogna di non essere capace o di andare su delle piste baby. Io alla fine delle prime due ore ero distrutto ma mi ero divertito un sacco e non vedevo l'ora di tornarci.

Ci vediamo sulle piste... io sono quello che non è capace !!! :DDD

allora innanzitutto benvenuto,poi ti dove sei di preciso?te lo chiedo xchè io sono un frequentatore delle piste in abruzzo quindi credo che ti posso aiutare(nn sono uno che si vanta anzi...)torniamo a noi x quello che riguarda il noleggio io sarei d'accordo se si parla del nord ma da noi lascia perdere.X quello che riguarda il prezzo degli skipass,ti dico Pescasseroli 22€ giornaliero,Roccaraso 33€ giornaliero,Ovindoli 31€ giornaliero,campo felice 32€ giornaliero ma nn sono sicurissimo,Tutti senza contare i 2€ della tesserina.x quanto riguarda l'abbigliamento concordo in pieno con gli altri.se ti servono + info chiedi pure felice di aiutarti:D

allora innanzitutto benvenuto,poi ti dove sei di preciso?te lo chiedo xchè io sono un frequentatore delle piste in abruzzo quindi credo che ti posso aiutare(nn sono uno che si vanta anzi...)torniamo a noi x quello che riguarda il noleggio io sarei d'accordo se si parla del nord ma da noi lascia perdere.X quello che riguarda il prezzo degli skipass,ti dico Pescasseroli 22€ giornaliero,Roccaraso 33€ giornaliero,Ovindoli 31€ giornaliero,campo felice 32€ giornaliero ma nn sono sicurissimo,Tutti senza contare i 2€ della tesserina.x quanto riguarda l'abbigliamento concordo in pieno con gli altri.se ti servono + info chiedi pure felice di aiutarti:D

grazie mille , io sono di Sulmona ho tutte le stazioni quasi alla stessa distanza , per l'affitto degli sci perchè dici di lasciar perdere da noi ?

grazie mille , io sono di Sulmona ho tutte le stazioni quasi alla stessa distanza , per l'affitto degli sci perchè dici di lasciar perdere da noi ?

Credo che lui si riferisse agli affitti stagionali!!

Le prime volte devi comunque affittare, per capire in primo luogo se la cosa ti piace e ti convince e poi per trovare il giusto modello!!

Paradossalmente ad uno sciatore alle prime armi c'è comunque un vantaggio nell'acquisto poichè si scia ogni volta con lo stesso attrezzo e dunque non si perde tempo prezioso per abituarsi al nuovo sci!

(Un po come in una macchina nuova... Ci vuole un po per prendere dimestichezza con le misure, i parcheggi etc etc...)

Ovviamente ti consiglio ti prendere un maestro fin da subito.... Lo sci è uno sport bellissimo ma anche relativamente pericoloso!
Fatti seguire da un maestro, esistono lezioni sia singole (costose ma più utili) che collettive... Magari puoi iniziare con qualche collettiva e poi, dopo aver preso confidenza passare alle lezioni singole!

Io invece ti consiglio esattamente il contrario, per iniziare come principiante totale è importante essere seguiti dal maestro al massimo e successivamente, quando ci sara un minimo di tecnica, puoi farti le collettive...poi quando sei ad un argento base almeno scia scia scia e ogni tanto un'oretta o due di maestro !!!
Ciaoooo

xchè alcuni noli nn hanno sci ma delle vere ciofeche:(devi capire che nn siamo al nord che ogni anno prendono i modelli nuovi,qui da noi troveresti solo sci di qualche anno e nemmeno sistemati bene.