nuova esperienza freestyle [sci da park + pista & fresca]

garbo

New member
ciao a tutti...sono nuovo del sito, mi chiamo matteo e vengo da macugnaga(monte rosa)....da anni scio e diciamo che il mio livello e medio me la cavo tranquillamente...da quest anno volevo prendere la strada del park...siccome devo comperare degli sci nuovi da freestyle (senza spendere un esagerazione) quali mi consigliate?? calcolcando che non andrei solo in prk ma anche in pista e fresca....grazie in anticipo :):D
 
ciao a tutti...sono nuovo del sito, mi chiamo matteo e vengo da macugnaga(monte rosa)....da anni scio e diciamo che il mio livello e medio me la cavo tranquillamente...da quest anno volevo prendere la strada del park...siccome devo comperare degli sci nuovi da freestyle (senza spendere un esagerazione) quali mi consigliate?? calcolcando che non andrei solo in prk ma anche in pista e fresca....grazie in anticipo :):D

Garbo from Macugnaga!
ciao e benvenuto!

qui siamo tutti molto piu mazzinghi (votati agli sci da pista) quindi difficilmente troverai una risposta...devi andare nell'apposita sezione freeski.

Io non ne so molto...pero vediamo se riesco a buttarti li due o tre nomi di sci che conosco che possono andare bene:

K2 Kung Fujas, dovrebbe andare bene un po per tutto dal park alla powder alla pista
K2 Silencer, che è piu votato al park e alla pista piuttosto che al fuori pista (ha un centro sugli 85mm)
Armada ARV
Armada AR7

questi sono i primi 4 sci che mi vengono in mente per un uso piu totale dello sci in montagna... cmq aspetta che un moderatore ti sposti la discussione nel posto giusto e vedrai le risposte che ti arrivano!

Stay tuned!

Ciao
 
Secondo me la cosa migliore è il doppio paio, gli sci da park durano poco e non reggono molto i compromessi, per fare freestyle è mooolto comodo avere l'attacco molto avanzato, di solito 1cm dietro al centro geometrico dello sci, mentre in pista non è il massimo e in fresca è un dannazione.

Se non fai rail uno sci da park stretto al centro e con una buona struttura può dare soddisfazioni anche in pista, certo sui salti piccoli sarà un po' difficile da girare per la rigidità e il peso.
Poi ci abbini uno sci da powder serio, magari sbannato e largo sui 120 al centro e te la godi in tutte le situazioni.

Se no se vuoi fare anche rail e box ti consiglierei uno sci da park che ti durerà una o due stagioni massimo e uno sci da pista/fresca di larghezza 90/100 con camber e sciancratura tradizionali.
 
ti copio una risposta che ho dato a una domanda similissima qualche giorno fa...

B.J.; ha detto:
allora giusto un paio di cosine, lo sci polivalente non esiste, perchè uno sci che fa 2 cose non ne fa una "giusta"...
quindi piuttosto che elencarti modelli di sci che credo che tu non conosca provo a darti un'idea delle caratteristiche che deve avere uno sci da FS e uno sci da FR...

Sci da freestyle, solitamente lo si prende della propria altezza per iniziare più avanzi con il livello più sentirai la necessità di allungare, (es. io sono 175 e scio con gli 181), normalmente un FS puro va dai 78 agli 85 al centro con spatole da circa 110 +/- 5... poi si va a gusti, c'è chi lo preferisce più butteroso (morbido) e chi un po' più stiffy ((rigido) come piace a me) però all'unanimità lo si vuole elastico e reattivo, poi via via specializzerai l'attrezzo per il terreno che più ti piace (rail,kicker,pipe) e infine a meno che non compri una armada della serie alpha o un moment jib rocker mi sento di consigliarti una costruzione dello sci classica (a ponte)
per quanto riguarda l'attacco (cosa importantissima) si regola normalmente a un alto numero di din (io peso 70kg e lo tengo sui 12din) poi c'è il fatidico dilemma sulla posizione, per ottenere il massimo controllo e centraggio dei pesi ecc ecc i parkettari puri (tipo me) lo tengono praticamente sul true center ossia a zero ovvero esattamente al centro, cosa che come capirai è l'opposto di quello che si cerca in uno sci da FR, in più l'attacco più basso è meglio è! niente piastre o sistemi di walking...

per quanto riguarda uno sci da FR io sinceramente posso più "aiutarti" sempre per quanto riguarda un utilizzo più FS backcountry, ossia posso spiegarti il mio set-up.. sci da 115mm al centro quindi non un vero e proprio fat, con circa 4 cm di set-back (ovvero 4 cm indietro dal centro reale dello sci) che è centralissimo per uno sci da fresca, attacco praticamente uguale a quello che uso per il park dato che per le risalite uso l'alpine trekker, contrariamente a quanto ti ho detto prima per il park per la fresca ormai secondo me il rocker è indispensabile (specie se tieni gli attacchi un po' avanzati) quindi su questo non avere dubbi... ah per quanto riguarda la lunghezza io uso delle stecche da 191 quindi fatti i tuoi calcoli...

spero/credo di non aver detto fregnacce almeno per quanto mi riguarda poi comunque la cosa è abbastanza soggettiva, tutto il discorso per dirti che secondo me le tipologie di sci a differenza di quanto si crede sono poco compatibili come compromesso...

ah poi importantissimo!!!! ahahah per il FS usa bastoncini cortissimi (che fa un sacco di stile pure) io li usa da 98cm e per il FR un po' più lunghi... io uso i 115/120...

e preciso che questi sono i miei gusti personali!!!!

quotone per net... comunque!!!! :D
 

.

ciao a tutti...sono nuovo del sito, mi chiamo matteo e vengo da macugnaga(monte rosa)....da anni scio e diciamo che il mio livello e medio me la cavo tranquillamente...da quest anno volevo prendere la strada del park...siccome devo comperare degli sci nuovi da freestyle (senza spendere un esagerazione) quali mi consigliate?? calcolcando che non andrei solo in prk ma anche in pista e fresca....grazie in anticipo :):D

il senza spendere un esagerazione credo implichi un veto al doppio sci
io starei su uno sci da park (non esageratamente parkaiolo, quindi evita sci perfettamente simmetrici ecc ecc) da 85 90 mm al centro, visto l'utilizzo polivalente monterei l'attacco nel modo tradizionale
senza pretese in fresca ti puoi divertire lo stesso.

nomi: k2 silencer (forse anche kung fujas), armada arv ar7, anche se il volkl bridge credo sia il migliore per polivalenza
 
uno sci molto polivalente è il LINE chronic cryptonite

http://lineskis.com/skis/chronic-cryptonite

in park è davvero potente, è uno sci abbastanza rigido quindi in pista puoi tranquillamente spingere, ed ha una larghezza che ti permette di divertirti anche molto in fresca.

mi daresti un raffronto per il flex???io in park ho fatto le ultime due stagioni con k2 fujative ed ora li devo cambiare con qualcosa di più rigido
grazie mille
 
Io vado controcorrente...
Pigliati uno sci intorno ai 90mm al centro, piu o meno della tua altezza, montalo 3 o 4cm dietro al centro, e inizia a divertirti facendo un po di tutto... Poi pian piano lo capisci da solo cosa ti serve, e comprerai altri sci, se li vorrai...

Uno sci che ho provato e che può fare al caso tuo è l'Atomic Patent, largo 95, simmetrico, agile e divertente in park, galleggia benissimo in fresca anche montato true center... Unica cosa, è morbidissimo, ma a me è piaciuto molto...

Per quanto riguarda la pista, a me gli sci in pista sembrano tutti piu o meno uguali, forse sono un po piu lenti nel cambio di lamina, ma dopo un paio di discese ti abitui e non gli manca niente...

Però qua a quanto pare tutti se non hanno lo sci da park non girano, se non hanno quello sbananato non escono dalle piste, e se non hanno quello da mazinga non fanno le curve.. perchè è ovvio, senza lo sci adatto non si riesce!
 
Però qua a quanto pare tutti se non hanno lo sci da park non girano, se non hanno quello sbananato non escono dalle piste, e se non hanno quello da mazinga non fanno le curve.. perchè è ovvio, senza lo sci adatto non si riesce!

Hey ma qua si provoca! :D

su dai, diamo i "consigli" secondo la linea di pensiero che ognuno segue... :HIP che poi venga condivisa o meno che ti frega??

però permettimi la metafora... tu faresti rally con una ferrari? ammetterai che è un'automobile esagerata, ma forse forse fuori dal suo ambiente non è che renda molto eh...
 
mi daresti un raffronto per il flex???io in park ho fatto le ultime due stagioni con k2 fujative ed ora li devo cambiare con qualcosa di più rigido
grazie mille

ciao!
i chronics hanno chiaramente un flex più rigido dei fujative, sono molto reattivi , hanno un flex del tipo jon olsson pro della head,ma con dimensioni ben diverse ;)
 
A conferma di quanto detto sopra i miei Line Afterbang (perfettamente simmetrici) per portarli fuori pista sembra meglio toglierli e scendere a piedi :D
 
ragazzi sono anche io nuovo e sto cercado piu o meno quello che cerca garbo;)...colgo l'occasione per chiedervi qualche info senza aprire un nuovo tpic.
Armada Pipe Cleaner possono essere un altra soluzione?
 
Top