UN TREKKING INSOLITO : ETNA settembre 2010

Genepy

New member
Motivati dal fatto di essere “scesi” in Sicilia - poichè “anche in mezzo al mare ci sono montagne” -
abbiamo colto l’occasione,anzi le occasioni : fare qualcosa di diverso,vedere un posto dove non si va spesso
e non ultimo colmare una piccola lacuna di Skiforum,visto che non abbiamo trovato alcun report sul tema
se non le belle foto sciistiche di GpNico.
Ambiente severo,paesaggi lunari dove domina il colore grigio scuro / nero con varie tonalità di rocce magmatiche
sparse qua e là : per noi del nord abituati a boschi & graniti è un panorama davvero insolito! :think:
Una camminata per nulla difficile,volendo e potendo potrebbe essere anche più lunga.

La foto della prima mappa riporta in verde chiaro il nostro giro,più o meno.

56926-p1020101.jpg


La seconda mappa riporta le colate laviche fuoriuscite nel corso dei tempi (foto con riflesso,sorry!)

56927-p1020102.jpg


La giornata si presentava bene,si prospettava un meteo ideale per le alte quote…….

56928-p1020137.jpg


56929-p1020142.jpg


Ci informiamo presso le Guide,ci dicono che la parte sommitale (da 2920 alla vetta 3320)
è chiusa da fine agosto per piccoli crolli verso l’interno del cratere,la sicurezza non è da sottovalutare,quassù!
Partiti dal noto rifugio Sapienza mt.1910 abbiamo deciso di salire il primo dislivello con la telecabina (15 € andata,27.50 A/R –apertura ore 09.00),si risparmia una buona ora di salita su strada sterrata.
Non è una giornata calda e siamo in pochissimi a faticare,i pulmini 4x4 devono essere proprio comodi e vanno su e giù di continuo ma senza dare troppo fastidio. (il pacchetto telecabina,pulmino ed escursione con guida costa 50-60 €)

56930-p1020203.jpg


Dopo poco lasciamo la comoda pista battuta dove si potrebbe salire anche con un auto normale e risaliamo un pendio dolce ma continuo,seguendo una classica colata di rocce laviche su scricchiolanti sabbie,ghiaiose e nere,
dove a tratti ci sembra di camminare sul carbone dolce della Befana! :D

56931-p1020158.2.jpg


Pian piano la pendenza aumenta,fino a farci imboccare un sentiero sempre più erto.
Qui non esistono segnavia o troppe alternative…..o fuoripista o “peste” battute ma non consolidate!
Il fondo ha davvero poca consistenza e si torna indietro di un passo ogni tre faticosamente fatti,
in un misto di sabbia e piccoli sassi,la scarpa affonda e si procede con fatica.

56932-p1020166.jpg


56933-p1020176.jpg


Ma siccome siamo stati tanto bravi ultimamente (allenandoci sulle scalinate delle città barocche del sud),arrancando e anche un po’ smadonnando arriviamo alla bocca del cratere 2001-2002,una sanguigna arteria della Madre Terra rimasta aperta.
Devo dire che camminare sul suo bordo incute un certo timore,facendo attenzione a non far cadere sassi,che finiranno sul fondo della caldera o dall'altro lato fino al pianoro un 100 metri di dislivello più in basso!

56934-p1020178.jpg


Le combinazioni di colore qui si sprecano,un vero paradiso per gli amanti della geologia : ossidi ferrosi,basalti,vene di zolfo,e sempre quei contrasti tra le tonalità che rendono l’ambiente davvero affascinante!

56935-p1020187.jpg


56936-p1020188.jpg


Una fumarola di vapore ci ricorda che più sotto il vulcano non è spento ma solo assopito.

56937-p1020185.jpg


I ruderi del rifugio Torre del Filosofo a 2920 mt. (sepolto da una delle ultime eruzioni) sostituito da una casetta di legno gestita dalle Guide,è il punto di arrivo dei fuoristrada,un riparo ma non un vero rifugio.

56938-p1020198.jpg


Il tempo sta cambiando,la classica nuvola formata dalla termica di metà giornata addensa l’umidità proveniente dall’entroterra e incontra un’altra corrente umida risalente dal mare.
Risultato : ci troviamo quasi di colpo immersi nelle nuvole che corrono allegre portate dal vento e dobbiamo coprirci per bene,siamo sempre ad una quota di tutto rispetto!

56939-p1020201.jpg


Eppure,da buoni Skifosi,riusciamo a trovare la nostra linfa vitale,nascosta da uno strato di sabbia accumulata ma ancora molto “consistente”!

56940-p1020204.jpg


La discesa la facciamo con poca visibilità allargandoci dalla linea della strada,sempre su quel bel fondo scricchiolante di carboncini…peccato,il bel tempo ci avrebbe permesso qualche divagazione in più,magari seguendo la panoramica “Schiena d’Asino” sopra la Valle del Bove e tornando per antiche colate laviche e boschi fino al piazzale di partenza .
Interessante la chiacchierata con due addetti del centro geofisico intenti a controllare alcuni strumenti nella zona detta Belvedere,dove non vediamo il salto sulla mitica Valle del Bove.
Abbiamo però l’occasione di vedere cosa è in grado di fare la Forza della Natura e le colate raffreddate,la rappresentazione del tormento interiore della Terra (….che simbolismo,eh? :wink: )

56941-p1020215.jpg


56942-p1020218.jpg


56943-p1020220.jpg


Ricomincia il colore verde,dove le ginestre prime colonizzatrici delle sabbie ci dicono che siamo scesi parecchio di quota.

56944-p1020237.jpg


E troviamo comunque il modo di divertirci ancora,scendendo per le colate e sotto i piloni,correndo giù per i canaloni colmati dalla onnipresente sabbia nera dove si affonda e si frena….e poi ogni tanto fare sosta per svuotare gli scarponcini da sabbia e sassetti! :D

56945-p1020246.jpg


Un ultima occhiata ad una splendida pista in preparazione per la stagione invernale che ci ha chiesto di portare i saluti della Sicilia a tutto lo Skiforum :wink:
E che gentilmente ci ha invitato a tornare per un salutino durante la stagione invernale (avrei dovuto fotografarla da un punto più in alto,vabbè..... :roll:).

56946-p1020249.jpg


Arrivederci Etna,ci hai colpito,divertito e soddisfatto,nonostante il meteo non del tutto favorevole.

Voglio chiudere qui,con un immenso Grazie alla mia Socia e compagna di gite,è stata una bella giornata,per davvero!
 
Che bellezza questo vulcano...non ho mai visto l'itinerario di salita:D

Non sembra di essere in Bolivia con alcuni paesaggi???
 
ah se la ricordo ancora quella rampa di sentiero che abbandona la pista battuta e sbuca in cima sull'orlo del cratere della foto! :MUCCA
come le gambe nere a fine giornata e le scarpe piene di pietre e e sabbia... ma gran soddisfazione!
 

.

mi avete dato proprio una bella idea visto che a giugno vado al matrimonio di mio cugino a catania, magari mi regalo un giretto come questo...:MULLET
 
Finalmente sono riuscita ad "assemblare" il percorso memorizzato con il gps.
Devo dire che mi è veramente piaciuto tanto come giro, insolito il paesaggio, peccato per il freddo e le nuvole nella seconda parte della giornata ci hanno impedito di godere fino in fondo della bellezza del posto.
In compenso mi sono divertita un mondo nella discesa sabbiosa, veramente molto divertente.
Guardando il panorama dal cono e apprezzando il dolce pendio lo immaginavo tutto bianco, deve essere spettacolare come fuoripista.

Ecco il tracciato gps
56974-googleearthimage.jpg
 
Ho fatto la stessa escursione in agosto, bellissimi i paesaggi durante la salita/discesa mentre, come tutti i vulcani, sono rimasto deluso dal cratere.
C'è da dire che sono stato contento di vedere che anche al Sud quando vogliono sanno sfruttare bene il paesaggio turisticamente: 10€ di parcheggio, 52€ di ovovia+navetta (fra l'altro consiglio di fare come noi e di evitare la navetta perchè le cose migliori si vedono salendo a piedi e non in cima).
 
Mi è rimasto in testa che in montagna spesso si fanno i soldi dai sassi,all'Etna è più vero che mai!
Del resto,i vulcani si assomigliano un po' tutti,io ho visto il Teide a Tenerife in inverno,c'era solo più neve.
Come detto,restano nella mente i paesaggi per colori e scenari tanto diversi dai "soliti".

Noi siamo riusciti ad evitare i parcheggi a pagamento (strisce blu) trovando per fortuna un posto fra quelli a strisce bianche davanti al Sapienza /casetta delle guide.....e anche lì,come da altre parti,arriva un omino che ti chiede ".....offerta libera!",che è stato prontamente liquidato con un bel "qui non si paga,ci sono le strisce bianche"
Quindi,il mio consiglio è di arrivare su di prima mattina! :wink:

@ Mr.White : Ciao Pit,non cambi mai!! :D.... segui di più Skiforum,piuttosto! :D
 
Ultima modifica:
Top