[bozza] Come caricare le foto con "gestione allegati"

testuser

Fabio test
Oltre al sistema "upload" con il nuovo forum c'è la "gestione allegati" che permette di caricare foto e... :ad: le ridimensiona in automatico.

Per caricare una foto cliccate su:
- gestione allegati (si trova in basso nel box "opzioni addizionali"); vi si aprirà una finestrella. In questa finestra ci sono le sia le ultime vostre foto caricate con questo metodo e sia la possibilità di caricarne di nuove. Come fare?

gestione-allegati.jpg


- in alto a destra vi è il pulsante "aggiungi files", cliccatelo, e si apre un'altra finestrella.

Aggiungi files


- in questa nuova finestra ci sono due opzioni "Carica file dal tuo computer | Sito web"; quella di default è quella "dal tuo computer".

- cliccate sul pulsante "seleziona i file" e navigate nel vostro hard disk fino alla cartella con le foto;
- scegliete le foto: attenzione :ad: potete scegliere più di una foto :Y

- vi ritroverete le foto elencate nella finestra precedente, controllate siano corrette;
- cliccate su "carica file";
- attendete siano caricati;
- vi ritroverete le nuove foto caricate nella zona bassa della finestra (potete aggiungere altre vecchie vostre foto caricate precedentemente trascinandole nella zona della fascia bassa);

Prorietà delel foto

- le selezionate (non serve)
- decidete se farle apparire come thumbnail o "inline" con il testo (tra il testo)
- ricliccando gestione allegati, troverete le opzioni.

ATTENZIONE, la "matitina" vi apparirà solamente se avete attivato l'editor avanzato. Se non vi appare la matitina fate doppio click sulla foto.
Per attivarlo leggi qui: http://www.skiforum.it/forum/pagine...r-avanzato-per-risposte-e-nuovi-messaggi.html



Prorietà delle foto


Andando con il mouse sopra le anteprima delle foto, vi apparirà la "matita dell'edit", cliccatela, ed otterete le opzioni per la foto. Se non vi appare la matitina fate doppio click sulla foto.
Potete farla apparire grande, piccola, potete darle un titolo, etc.
ATTENZIONE, la "matitina" vi apparirà solamente se avete attivato l'editor avanzato.
Per attivarlo leggi qui: http://www.skiforum.it/forum/pagine...r-avanzato-per-risposte-e-nuovi-messaggi.html

Nel testo del post potete spostare le foto trascinandole.

E quando cliccate su una foto si apre una finestra nera e da li con prev e next potete navigare tra le altre foto allegate al post.
Non lo conosco molto perchè di solito uso upload che lo trovo "più elegante" e con upload le foto vanno a finire nelle gallerie di resources.

Dolomiti di Fanes


gatto test

IMG_2578.jpg


Questa del Cimon della Pala ho scelto di visualizzarla "a dimensione intera - di grande dimensione". Quella delle Dolomiti di Fanes è allineata a destra e visualizzata con dimensione "media". Come vedete si posiziona con il testo attorno. Quella del gatto è senza altre opzioni.
Per capire il funzionamento dei posizionamenti bisogna guardare l'anteprima del messaggio ed osservare come viene e poi eventualmente editare... ma queste sono funzioni in più. La cosa fondamentale è che permette di caricare al volo molte foto e le ridimensiona e propone leggibili in automatico.

Cimon della Pala
 
Ho chiesto a Fabio di cercare di modificare l'upload delle foto: caricare una foto alla volta è noioso e ti passa la poesia. Prendi picasa fai un multiupload ed è più comodo.

Ma fabio mi segnala questa 3d in cui spiega come si fa il multiupload che io non avevo mai visto/considerato....

vediamo se funziona

PS riduce anche le immagini :D :D geniale :D :D (anche se è lento a caricare, si fa prima a ridurre sul proprio pc e caricare un file piccolo che caricare 5mb di foto e farsele ridurre dal programma
IMG_2143..jpgIMG_2126..jpgIMG_2103..jpg
 
Come sopra non mi piacciono....

vediamo se riesco a fare di meglio

IMG_2103..jpg IMG_2143..jpg IMG_2126..jpg

attachment.php


attachment.php


attachment.php


Non ho capito ancora come funziona il trucchetto di farle apparire ingrandite (x quelle qui sopra, banalmente ho aperto le foto piccole e copia/incollato il nome file nella funzione inserisci immagini).

Poi me lo studio meglio!!
 
DSC06247..jpg
Quando le hai caricate, clicchi su "inserisci nel messaggio". A quel punto quando passi con il mouse sopra le foto ti appare la matita. DSC07346..jpgLa clicchi e li puoi scegliere dimensioni della preview ed anche :shock: posizionamento nel testo (si possono fare gli allineamenti flottanti).

Altro testo,
parole,
bla bla


DSC07532..jpg
 
Aggiornata con immagini la mini-guida.
Comodo caricare le foto originali senza ridurle etc.
:NDD

IMG_3470.jpgIMG_3450.jpgIMG_3481.jpg

Mi raccomando di aver pazienza, ci mette qualche minuto e vi segnala gli upload falliti.
Ciao
 

.

Visto che mi è stato chiesto, scrivo qui che può essere utile a tutti.
Una volta caricate, scegliere "Insert inline". Solo dopo questo passaggio le thumbnail appariranno nell'editor e passandoci sopra il mouse mostreranno la matitina. Scegliendo dimensione media o grande le immagini appariranno di dimensioni adeguate ai reportage.

E altra cosa molto interessante: il ridimensionamento delle foto lo fa il sistema in automatico, potete caricare anche foto molto pesanti, poi ci pensa skiforum a ridurle.

A voi la scelta, io se ho del tempo uso "upload" se ho poco tempo "gestione allegati".
 
aiuto non funziona

non funziona.
ho provato con foto grandi e pesanti, e mi ha dato errore (punto esclamativo rosso) su tutte. ho provato due volte, sempre lo stesso.
ho riprovato con le foto ridimensionate e mi ha dato alcuni errori, poi riprovando tre volte le ha prese tutte.
dopo averle caricate ho dato "in line" e me le ha mostrate, ma non funziona la matitina e non me le fa vedere come foto nel messaggio ma solo come una stringa.
che devo fà? aiutatemi volevo postare un report ma è da stamattina che lavoro al pc, ho gli occhi fuori delle orbite! :shock:
 
non funziona.
ho provato con foto grandi e pesanti, e mi ha dato errore (punto esclamativo rosso) su tutte. ho provato due volte, sempre lo stesso.
Se ho ben capito te le carica ma alcune non sono compatibili.

poi riprovando tre volte le ha prese tutte.
Allora era un problema con la tua connessione, se "salta" (e non so cosa significhi) quella foto non viene caricata e si passa alla successiva.
dopo averle caricate ho dato "in line" e me le ha mostrate, ma non funziona la matitina e non me le fa vedere come foto nel messaggio ma solo come una stringa.
Devi attivare l'editor avanzato, guarda qui: http://www.skiforum.it/forum/pagine...r-avanzato-per-risposte-e-nuovi-messaggi.html
Fammi sapere se ti appare la matitina. Grazie, ciao.
 
ho attivato l'editor avanzato, ma di matitine nemmeno l'ombra, neanche col doppio click. domani se ho tempo rifaccio tutto con calma e vediamo che succede.
 
Davvero strano, prova prima con una singola foto.
Se hai editor avanzato quando scrivi un grassetto ti appare effettivamente in grassetto e senza [ b ] davanti e alla fine [ /b]
 
Ciao a tutti, ho dei problemi nel caricare le foto...nota che un mese fa ho caricato correttamente due foto ora invece buio! Riesco a caricarle correttamente via link web ma non riesco assolutamente a caricarle nè utilizzando "l'insert image" nè la "gestione allegati". In più non mi va sia nell'inserimento in post sia a caricarle privatamente nel mio profilo. Quando si tratta di caricare la foto dal mio pc con il "basic uploader" o fare "aggiungi files" con il metodo allegati pigio su "carica foto" ma non mi va :-( Ho controllato i formati (jpg, jpeg), le size e le dimensioni: tutto consentito.
Succede solo a me? e avete idea di come posso risolverlo? Che sia qualche problema di settaggi?
Grazie!
 
Top