Finalmente Maranza! Collegamento Jochtal e Gitschberg con 2 cabinovie

Fabio

Member
Staff Forum
Finalmente un po' di "verve" al Maranza - Gitschberg. E' stato pubblicato il bando per il collegamento dei due comprensori.

è stata pubblicata la gara per la realizzazione delle due telecabine che collegheranno le aree sciistiche di Jochtal e Gitschberg creando un unico comprensorio che offrirà una cinquantina di chilometri di piste in Valle Isarco (BZ). I lavori dovrebbero iniziare l’anno prossimo per terminare in tempo per la stagione 2011 – 2012.

Altre informazioni qui su funivie.org: http://www.funiforum.org/funiforum/showthread.php?t=7551

La skiarea è questa:
skimap-medium_ValleIsarco%28Maranza%2BValles%29.jpg

http://skimaps.skiforum.it/skimaps/displayimage.php?pos=-338

Non ci sono mai stato ma quest'anno ci andrò!:FRU
Collegano la zona "centrale" con quella di sinistra... problema: pare si faranno 2 cabinovie senza piste... Come fanno in Alto Adige a riuscire a fare questi impianti, pagarli e mantenerli non me lo spiego...
 
.it Collegano la zona "centrale" con quella di sinistra... problema: pare si faranno 2 cabinovie senza piste... Come fanno in Alto Adige a riuscire a fare questi impianti, pagarli e mantenerli non me lo spiego...

facile, lo fanno grazie ai nostri soldi.
comunque viene fuori una zona sciistica interessante, da esplorare al più presto
 
Ottimo! quella è una zona bellissima rimasta ancora selvaggia e sconosciuta al turismo di massa.
Per le famiglie con bimbi piccoli sarebbe ideale, io non ci sono mai andato in inverno perchè, in effetti, offre un po' poco per il babbo (sciisticamente), ma raddoppiando....:D:D:D
Per voi amanti della fotografia è spettacolare ora in autunno! Consiglio vivamente soggiorno a Valles:skiamo:
 
Ottima notizia e spero che questa volta sia veritiera.
Già 4-5 anni fà, quando ho passato qualche giorno a Maranza, c'era esposto un cartello che pubblicizzava questo collegamento con una cabinovia dal design avveneristico, ma se non ricordo male contemplava oltre all'impianto anche delle nuove piste.
Comunque sarebbe un bel salto di qualità per questi piccoli comprensori.
 

.

Collegano la zona "centrale" con quella di sinistra... problema: pare si faranno 2 cabinovie senza piste... Come fanno in Alto Adige a riuscire a fare questi impianti, pagarli e mantenerli non me lo spiego...

LO fanno grazie a:
- SOLDI, ne hanno tanti

ma i soldi sono nulla senza

- SANNO COME FARE AD ATTIRARE I TURISTI: la grande sensbilità ambientale degli AltoAtesini è sempre in secondo piano; l'importante è FARE, poi è innegabile che sanno fare bene nel rispetto dell'ambiente.

In Veneto invece, come ben sai, hanno pochi soldi, ma in compenso tanta "sensibilità" ambientale, che in realtà è un misto tra snobismo (non ne abbiamo bisogno, noi!) e becera politica.
 
LO fanno grazie a:
- SOLDI, ne hanno tanti

ma i soldi sono nulla senza

- SANNO COME FARE AD ATTIRARE I TURISTI: la grande sensbilità ambientale degli AltoAtesini è sempre in secondo piano; l'importante è FARE, poi è innegabile che sanno fare bene nel rispetto dell'ambiente.

In Veneto invece, come ben sai, hanno pochi soldi, ma in compenso tanta "sensibilità" ambientale, che in realtà è un misto tra snobismo (non ne abbiamo bisogno, noi!) e becera politica.


miei cari, è nato prima l'uovo o la gallina?
i sudtirolesi sono bravi, e questo nessuno lo discute, ma non credo sarebbero più bravi dei bellunesi o dei veneti.
e lo dico - da "veneto non veneto" - senza insulse rivendicazioni localistiche.
hanno soldi in più, e ne hanno tanti, punto.
e lì possono investire tutti sulla montagna, fino all'ultimo centesimo.
se il Veneto fosse una regione a Statuto autonomo, e potesse contare sull'interezza delle sue risorse, dovrebbe finanziare progetti di sviluppo turistico per le spiagge, le terme, le città d'arte. Senza parlare di Venezia, che per la sua unicità e la sua bellezza farebbe la parte del padrone. alla montagna veneta, che è splendida, resterebbero (forse giustamente, se si fa una scelta in basi a criteri occupazionali) le briciole.
quindi bravi i sudtirolesi, bravissimi.
ma per favore nessuna apologia.
 
quindi bravi i sudtirolesi, bravissimi.
ma per favore nessuna apologia.

Ah, forse mi sono espresso male ed in effetti rileggendo ...

Nessuna apologia dei sudtirolesi: anzi, con un velo di ironia volevo quasi intendere che il sedicente ambientalismo (sia a BZ che in misura maggiore a TN, soprattutto negli 70/80) è più uno strumento di marketing territoriale che altro! Hanno capito che essere ambientalisti fa figo, ma in realtà non guardano in faccia a (quasi) nulla se devono ampliare, disboscare, costruire.
E poi è vero: con i soldi è facile fare le cose bene e nel rispetto dell'ambiente.

E poi, si sa: io sono tendenzialmente contrario ai nuovi collegamenti a tutti i costi (e questo, se non ha le piste, è proprio a tutti i costi). Dunque nessuna apologia dei sudtirolesi, ma un po' di dispiacere per l'incapacità dei veneti (che non è solo finanziaria) di valorizzare e coccolare il turista.
 
Tutti sappiamo che gli AAtesini sono maggggici per attirare turisti. Una nuova cabinovia o la nuova pista con stazione ferroviaria al Plan de Corones è sicuro che si ripaga, ma qui stiamo parlando di due comprensori un po' fuori le Dolomiti, che io percepisco come non molto trafficati.

2 cabinovie sono due sacchi di € e se sono senza piste mi vedo le cabinovie girare a semivuoto per quasi tutta la stagione.

I casi allora sono:
- o le cabinovie saranno fatte e poi si faranno anche piste (come è la zona delle 2 cabinovie)?.
- o le cabinovie servono anche come arroccamento perchè passano per paesi, etc
- le cabinovie sono utili per portare turisti che fanno fondo in quella zona
- in estate saranno un paradiso per famiglie o per altri sport e quindi sono impianti da "anno completo".

gitschberg-skigebiet_BS.jpg


GITSCHBERG2.jpg


1266483247_D-Skigebiet-Gitschberg-1477.JPG


bergstation-jochtal.jpg


1266484859_1266484376D-Skigebiet-Jochtal-1275.JPG


Sembra ci siano 4 belle piste REISS in Jochtal!:SEEE
 
Ottima notizia e spero che questa volta sia veritiera.
Già 4-5 anni fà, quando ho passato qualche giorno a Maranza, c'era esposto un cartello che pubblicizzava questo collegamento con una cabinovia dal design avveneristico, ma se non ricordo male contemplava oltre all'impianto anche delle nuove piste.
Comunque sarebbe un bel salto di qualità per questi piccoli comprensori.

Si era un funifor (tipo quello di Arabba), ma non è stato approvato dalla provincia. Comuqnue se non sbaglio una cabinovia dovrebbe sostituire due dei tre skilift sopra Valles (rispetto alla cartina i due in sequenza), quindi una cabinovia dovrebbe avere la pista.
 
Se vi può interessare questo è il cartello fotografato in ottobre 2006. Si vede bene il tratto dove è in progetto il collegamento. A occhio, per come mi ricordo, attraversa una valle direttamente senza scendere e risalire, forse perchè la vogliono lasciare intatta....

56908-sany0395.jpgpicc.jpg
 
Stupendo!! Bressanone quindi si candida non dico per una settimana bianca, ma tra Plose e Maranza almeno 4 o 5 giorni li meritano: senza considerare la vicina racines.
 
Leggo dal loro sito questo annuncio: http://www.jochtal.com/it/jochtal.html

DA INVERNO 2011 2012
44 chilometri di piste
16 impianti di risalita


Quindi il colegamento è sicuro :YYY
Prenoto già un weekend in alta valle isarco per il prossimo anno:HIP

Il Allegato il pdf dell'annuncio.
Ben che bèn!
 

Allegati

  • flyer-maranza-jochtal.pdf
    373.9 KB · Visualizzazioni: 411
Top