Richiesta consiglio sci per oro base Totalmente incompetente in fatto di scelta

rakart

New member
Salve a tutti sono nuovo del forum e mi scuso se non sono abbastanza chiaro e preciso.

premetto che di sci, intesi come oggetto non ci capisco nulla, attualmente scio con un paio di legni vecchi 13 anni NON scrancati alti 182 cm.
lo scorso anno ho noleggiato alcuni sci "da gara" come li definiscono ai noleggi cose tipo i "Salomon RC e SL" e ho concluso che se voglio divertirmi devo assolutamente prendere un paio di sci nuovi.

Io sono:
72 Kg, 178 Cm in buona forma atletica e livello oro base.
ho una sciata molto aggressiva e veloce e tendenzialmente prediligo sci lunghi che mi permettano di mantenere il controllo anche ad alte velocità, ma ora vorrei orientarmi su qualcosa di intermedio, adatto alla velocità ma con qualche concessione alla manovrabilità (quando ho provato i Salomon SL, corti ed agili ho rischiato di attraversare la valle volando perchè alla velocità con cui scio io mi sono risultati totalmente incontrollabili)

purtroppo scio massimo 15 volte l'anno quindi vorrei stare su un massimo di 500 €, altrimenti mi conviene non comprarli ma noleggiarli.

scio abitualmente all'Abetone in Toscana.

Grazie in anticipo a chi vorrà aiutarmi :)
 
Ultima modifica:
in un negozio ho trovato questa offerta: Fischer sci RC 4 COMPETITION PRO + RC 4 Z 11 2009 / 2010 a 300€ lunghi 170cm

che ne pensate? ho dubbi seri sulla misura. 165, 170 o 175?
 
Ultima modifica:
Non ho mai provato quello sci...quindi non te lo so dire...

Quest'inveno ho provato il Race Rc, il modello subito inferiore al WorldCup Rc, che è il top di gamma negozio della Fischer, e non mi è piaciuto x niente...però sono impressioni personali, altri con il Wc Rc si trovano molto bene, sono impressioni personali :D

L'unica cosa che ti posso dire con certezza è che non solo x lo sci di cui parli, ma x qualsiasi RaceCarve (Rc) o gs, x te l'altezza da considerare è 175, pensando anche al 180..

165 è una misura da sci da slalom, e solo da sci da slalom, x una persona con le tue caratteristiche fisiche !!!

Se sei un livello oro o comunque scii bene e sei abituato a sci di vecchia concezione, ti troverai sicuramente a tuo agio con un Racecarve o un gs negozio di altezza adeguata.

Potrei fartene un elenco infinito, ogni marca ne produce, poi dipende solo dai gusti personali...dato che è un decennio che usi i tuoi, perchè non aspetti ancora un po' e questa stagione ne noleggi alcuni e provandoli decidi da solo qual'è il + adatto a te??è sempre la cosa migliore da fare...

Dato che è domenica e non ho niente da fare ti scrivo un elenco di quelli che se fossi in te proverei... :prosit:

Atomic: Gs d2 - Gs Ti
Head: iSpeed - Supershape speed
Fischer: Wc Rc - Race Rc
Volkl: Racetiger gs - Racetiger Rc
Rossignol: 9x oversize
Salomon: 2v gs - 24h - crossmax

Considera che il primo che ho scritto è la versione più "cattiva", la seconda quella più "addomesticata".. li puoi trovare anche della scorsa stagione a prezzi scontati :tuttook:
 
grazie mille del consiglio. il 180 lo scarto perchè in negozio non c'è e perchè comunque voglio un paio di sci con un poco più di maneggevolezza rispetto agli attuali che sono alti 178 cm
il 165 seguendo il tuo consiglio lo scarto.

visto che è domenica e non hai nulla da fare ti faccio un altra domanda :D

170 potrebbe essere un buon compromesso dal mio punto di vista, nel senso che prendo uno sci RC come piace a me ma leggermente più corto e quindi un poco più facile da gestire quando voglio fare curve strette. o sto facendo un ragionamento sbagliato?

per motivi che non sto a esporti voglio acquistare subito, anche perchè non sono di quelli ossessionati dall'equipaggiamento e mi basta che lo sci sia buono, poi imparerò ad usarlo...
 
grazie mille del consiglio. il 180 lo scarto perchè in negozio non c'è e perchè comunque voglio un paio di sci con un poco più di maneggevolezza rispetto agli attuali che sono alti 178 cm
il 165 seguendo il tuo consiglio lo scarto.

visto che è domenica e non hai nulla da fare ti faccio un altra domanda :D

170 potrebbe essere un buon compromesso dal mio punto di vista, nel senso che prendo uno sci RC come piace a me ma leggermente più corto e quindi un poco più facile da gestire quando voglio fare curve strette. o sto facendo un ragionamento sbagliato?

per motivi che non sto a esporti voglio acquistare subito, anche perchè non sono di quelli ossessionati dall'equipaggiamento e mi basta che lo sci sia buono, poi imparerò ad usarlo...

Ciao per la misura mi aggrego al consiglio precedente di prenderli 175.
170 e 175 a livello maneggevolezza cambia poco, intanto con gli sci di "nuova" concezione devi tendere a condurre continuamente e in questa operazione 5 cm in piu' o in meno si sentono davvero poco.
Il guadagno dei 5 cm lo sentirai soprattutto ad elevate velocità con una maggiore stabilità.
A conferma di questo ti dico anche che i RC/GS sono concepiti per essere presi della propria altezza +/- 5 cm.
 

.

Anche secondo me tieniti almeno sul 175..la maneggievolezza è la stessa ma ci guadagni in stabilità quando la velocità cresce !!

A questo punto se vuoi un "giocattolino" divertente da usare scegli tra i secondi che ti ho scritto x ogni marca.. :D

Posso vivamente consigliarti l'Atomic Gs Ti, in misura 175, io ho + o - le tue stesse caratteristiche fisiche, l'anno scorso l'ho usato tutta la stagione e non posso che parlarne bene !!
Rispetto ad un normale gs ha un raggio un po' + chiuso, ti ci diverti nello stretto come sul veloce !!!!
Se cerchi nel forum chiunque lo ha provato ne ha parlato bene...

Il fischer come ti dicevo a me non è piaciuto, se non vuoi neanche provarli prima di comprarli a questo punto mi sento anche di sconsigliartelo..ha un comportamento assai diverso dagli altri sci in questione..potrebbe piacerti come non piacerti.. :-?

Un altro sci in cui potresti trovare quel compromesso che cerchi è il salomon 24hours, che viene prodotto nelle misure 170 o 178, e tra le due fossi in te sceglierei la seconda ..

Anche l'head Supershape Speed, come il salomon, viene prodotto nelle misure 170 e 177, anche qui io sceglierei la seconda..però x entrambi anche prenderlo in 170 non sarebbe una scelta sbagliata !!

Dipende dai gusti :D

Dai un occhiata alla sezione materiali, nelle prime discussioni che vedi, quelle in rilievo, ci sono le recensioni di tutti questi sci fatte da persone diverse, tutte fatte molto bene, leggendole ti fanno capire le differenze tra i diversi attrezzi !!!

Buona scelta e..buone sciate :prosit:
 
okey grazie mille, siete stati chiarissimi e gentili domani vado a farmi un altro giretto per negozi con le idee più chiare :)
 
Salve a tutti sono nuovo del forum e mi scuso se non sono abbastanza chiaro e preciso.

premetto che di sci, intesi come oggetto non ci capisco nulla, attualmente scio con un paio di legni vecchi 13 anni NON scrancati alti 182 cm.
lo scorso anno ho noleggiato alcuni sci "da gara" come li definiscono ai noleggi cose tipo i "Salomon RC e SL" e ho concluso che se voglio divertirmi devo assolutamente prendere un paio di sci nuovi.

Io sono:
72 Kg, 178 Cm in buona forma atletica e livello oro base.
ho una sciata molto aggressiva e veloce e tendenzialmente prediligo sci lunghi che mi permettano di mantenere il controllo anche ad alte velocità, ma ora vorrei orientarmi su qualcosa di intermedio, adatto alla velocità ma con qualche concessione alla manovrabilità (quando ho provato i Salomon SL, corti ed agili ho rischiato di attraversare la valle volando perchè alla velocità con cui scio io mi sono risultati totalmente incontrollabili)

purtroppo scio massimo 15 volte l'anno quindi vorrei stare su un massimo di 500 €, altrimenti mi conviene non comprarli ma noleggiarli.

scio abitualmente all'Abetone in Toscana.

Grazie in anticipo a chi vorrà aiutarmi :)

Immagino che sei hai sci di 13 anni fa tu abbia scarponi e tecnica non proprio aggiornati...

Prima cosa da fare in assoluto è comprare scarponi nuovi ed un paio di lezioni col maestro per aggiornare la tecnica...
 
no gli scarponi sono molto più recenti e mi ci trovo bene, ma ne terrò in considerazione un cambio se non mi trovo bene con la nuova accoppiata sci-scarpone.

la tecnica effettivamente è parecchio grezza, lo scorso anno ho preso un paio di lezioni dopo forse 10 anni che non ne prendevo ma non è che mi abbia fornito grandi indicazioni :-?
ma quest'anno proverò di nuovo magari con un altro istruttore.
 
no gli scarponi sono molto più recenti e mi ci trovo bene, ma ne terrò in considerazione un cambio se non mi trovo bene con la nuova accoppiata sci-scarpone.

la tecnica effettivamente è parecchio grezza, lo scorso anno ho preso un paio di lezioni dopo forse 10 anni che non ne prendevo ma non è che mi abbia fornito grandi indicazioni :-?
ma quest'anno proverò di nuovo magari con un altro istruttore.

Tanto per sapere..che scarponi hai?
te lo chiedo non perche sia maniacalmente ossessionato da cio che porti ai piedi ma perche uno scarpone sottodimensionato porta ad avere sensazioni "sgradevoli" quando si va ad usare un paio di sci molto votati al Race.
Di tutto altro effetto invece è una sciata con uno scarpone adeguato al tuo fisico e al tipo di sci...
 
Tanto per sapere..che scarponi hai?
te lo chiedo non perche sia maniacalmente ossessionato da cio che porti ai piedi ma perche uno scarpone sottodimensionato porta ad avere sensazioni "sgradevoli" quando si va ad usare un paio di sci molto votati al Race.
Di tutto altro effetto invece è una sciata con uno scarpone adeguato al tuo fisico e al tipo di sci...

ma tu lavorare mai, ne?! :MUCCA:MUCCA:MUCCA:MUCCA:MUCCA
 
non so il nome e non li ho a portata di mano, sono della Dolomite molto molto simili a quelli di questa foto. probabilmente il mio è il modello precedente a questi perchè a parte un paio di dettagli sono identici.

scarpone1.jpg
 
Il fischer come ti dicevo a me non è piaciuto, se non vuoi neanche provarli prima di comprarli a questo punto mi sento anche di sconsigliartelo..ha un comportamento assai diverso dagli altri sci in questione..potrebbe piacerti come non piacerti.. :-?

Non voglio andare OT, ma posso chiederti in cosa non ti è piaciuto rispetto agli altri ?
 
Non voglio andare OT, ma posso chiederti in cosa non ti è piaciuto rispetto agli altri ?

pcrespi, posso fartela io una domanda? tutte le volte che qualcuno dice che non gli son piaciuti sci fischer gli chiedi il perche??? cosa fai lavori per fischer?
uno puo avere le sue idee... poi si sa che fischer è uno sci tendenzialmente non per tutti....
 
Top