SNOWBOARD..per non dimenticare !!!

JEENYUS

New member
Ragazzi dopo quasi 3 anni di totale inutilizzo ho deciso di riprendere a surfare, non smetterò di sciare sia ben chiaro ma dopo 8 anni solo di Snowboard mi sono dato agli sci, sia per voglia di cambaire sia perchè le gambe non sono quelle di una volta.

Quest'anno ho deciso di rimettermi sotto e alternare l'attrezzatura , sempre ginocchia permettendo.

Piccolo dubbio, non essendo tavolaro da un pezzo ho quasi scordato le basilari regolazioni dello snowboard, mi spiego meglio, quando surfavo prevalentemente anzi quasi solo giravo in park e in pista, ora voglio star quasi solo fuoripista come con gli in pratica...non odio le piste ma la fresca è meglio. :)))

Ho una Forum da 155 cm, ok forse è più portata per il park ma non posso cambiarlo per ora.
Ai tempi giravo in Duck Stance diciamo sui +15 ant e -6 post , e prevalentemente montato tutto al centro.

Non essendo più praticissimo mi sapreste consigliare una posizione più consona al freeride ?

Io sono un nano, solo 165 cm , ed ero intenzionato ad usare davanti un +21 e dietro un +6 con uno stance di 48 cm , un set back sui 3/4 cm , ditemi voi, calcolate che senza vantarmi scendevo ovunque ma erano altri tempi...ora sono 3 anni che scio solamente e so bene che sarà dura.


..speriamo che la battaglia Snowboard Sci finisca
 
Ragazzi dopo quasi 3 anni di totale inutilizzo ho deciso di riprendere a surfare, non smetterò di sciare sia ben chiaro ma dopo 8 anni solo di Snowboard mi sono dato agli sci, sia per voglia di cambaire sia perchè le gambe non sono quelle di una volta.

Quest'anno ho deciso di rimettermi sotto e alternare l'attrezzatura , sempre ginocchia permettendo.

Piccolo dubbio, non essendo tavolaro da un pezzo ho quasi scordato le basilari regolazioni dello snowboard, mi spiego meglio, quando surfavo prevalentemente anzi quasi solo giravo in park e in pista, ora voglio star quasi solo fuoripista come con gli in pratica...non odio le piste ma la fresca è meglio. :)))

Ho una Forum da 155 cm, ok forse è più portata per il park ma non posso cambiarlo per ora.
Ai tempi giravo in Duck Stance diciamo sui +15 ant e -6 post , e prevalentemente montato tutto al centro.

Non essendo più praticissimo mi sapreste consigliare una posizione più consona al freeride ?

Io sono un nano, solo 165 cm , ed ero intenzionato ad usare davanti un +21 e dietro un +6 con uno stance di 48 cm , un set back sui 3/4 cm , ditemi voi, calcolate che senza vantarmi scendevo ovunque ma erano altri tempi...ora sono 3 anni che scio solamente e so bene che sarà dura.


..speriamo che la battaglia Snowboard Sci finisca

Ciao JEENYUS, un passo alla volta!! ;)
La Forum da 155 per te che sei 165 va beNINO e quindi potresti tranquillamente iniziare il freeride con quella, ma è una tavola essenzialmente da Park oppure è una all mountain? Magari più avanti ti allunghi :D
Per quanto riguarda l'angolazione degli attacchi, ti posso assicurare che +15 e -6 non è un Duck Stance ma semplicemente una regolazione classica, in Park in genere si gira con ben altre angolazioni! ;)
Ognuno di noi ha una propria preferenza nel condurre l'attrezzo e quindi non esistono angolazioni standardizzate, diciamo che io ODIO avere il posteriore in positivo e quindi mi resta sempre a -6 mentre il sinistro, è regolato fisso a +21. Non è facile surfare tutto in positivo in fresca e poi, avendoceli aperti, hai molta più stabilità sul cambiamento di pendio!!
Lo stance di 48 potrebbe andare bene ma secondo me potresti lasciarlo anche superiore, naturalmente set back dietro!!

Quando puoi prenditi una tavola con un twin direzionale e shape tapered, vedrai subito la differenza ;)
 
Per ora non credo di cambiare tavola, in 8 anni di snowboard ho speso troppo.

Anni fa non ero troppo attirato dalla neve fresca visto che ho iniziato ad uscire dalle piste solo con il ritorno agli sci, la mia Forum è una tavola da Park ma io l'ho sempre usata benissimo ovunque, anche fuori pista per cose semplici è sempre andata bene.

Calcola che io vado a ricordi perchè in 3 anni ne ho fatte di cose e avendo usato quasi solo anzi SOLO gli sci tante nozioni sono sparite, io vado a ricordi e anche le angolazioni più o meno sono un ricordo, il mio dubbio appunto era sull'angolo posteriore, non ho mai gradito nemmeno io un angolo positivo ma credevo di fare una cosa giusta ora visto che non uso lo snowboard da anni e vorrei preservare le mie ginocchia. :)

Adesso vedo , come sempre alla prima uscita vedrò di adattare il tutto alla mia surfata, aimè anni fa avevo detto basta perchè non ne potevo più di soffrire, sentivo troppo dolore alle ginocchia e alla fine ho detto basta. Quest'anno però voglio riprovarci.
 
quoto polvere sottile, +21+6 non è ottimale; dai più "aria" allargando l'angolo. poi, per carità, è soggettivo e molto legato alla costituzione fisica di ciascuno, al feeling di surfata etc, ma mettere qualche grado in più in genere apporta beneficio.

detto questo, nel 95 molti giravano 0 / 0 coi baseless, ma spesso sembrava di vedere delle pedine di subbuteo (anche perchè il passo sovente era di 60).
 
...vero, mi ricordo quei tempi !!!

Ricordo ancora la mia prima tavola con attacchi rigidi, una Kemper poi sostituita da una più Piccola Winter Surf.

Tavole di granito, dure e pesanti....bruttissimi ricordi !!!

Io per ora inizierò leggero visto che avevo smesso per dolori e noia non voglio far cagate, ho due ginocchia davvero messe male e non voglio rovinarmi la stagione.

PEr ora seguirò i consigli e aggiungerò qualche grado al post poi vediamo
 

.

...vero, mi ricordo quei tempi !!!

Ricordo ancora la mia prima tavola con attacchi rigidi, una Kemper poi sostituita da una più Piccola Winter Surf.

Tavole di granito, dure e pesanti....bruttissimi ricordi !!!

Io per ora inizierò leggero visto che avevo smesso per dolori e noia non voglio far cagate, ho due ginocchia davvero messe male e non voglio rovinarmi la stagione.

PEr ora seguirò i consigli e aggiungerò qualche grado al post poi vediamo

mah, la mia prima tavola seria fu in quel periodo una 152 TT pura new school che andava in quel periodo (c'era la lamar ranquet con l'alieno che spopolava, la niedecker col motociclista etc), nose e tail bassissimo, lamina effettiva di poco inferiore alla lunghezza della tavola; una figata, mi sembrava di andare in skate sulla neve, poppava degli ollie super. certo, in fresca non era il top, centrale e corta, ma siccome non sapevo di questi limiti ci andavo lo stesso divertendomi (anche se poi, presa una ride da 160 con set back e impostazione fuoripista ho capito la differenza...).

basta che mi monta una scimma da paura...
 
..bhe in effetti una volta ci si divertiva con tutto !!!

Ora cerchiamo tutti la perfezione mi sa....si è perso lo spirito di avventura di quando si iniziava !!!
 
quoto polvere sottile, +21+6 non è ottimale; dai più "aria" allargando l'angolo. poi, per carità, è soggettivo e molto legato alla costituzione fisica di ciascuno, al feeling di surfata etc, ma mettere qualche grado in più in genere apporta beneficio.

detto questo, nel 95 molti giravano 0 / 0 coi baseless, ma spesso sembrava di vedere delle pedine di subbuteo (anche perchè il passo sovente era di 60).

OT: io c'ero! :DDD

148 di tavola, max 150 e rotti (io son 190cm), passo 58 se ricordo bene, 0/0... catena al portafoglio, felpa anche con -20, jeans baggy... degli scienziati, non c'è che dire... ahhahahahh

p.s. questo, per me, è l'equivalente di un vero e proprio "outing".. :p
 
mah, la mia prima tavola seria fu in quel periodo una 152 TT pura new school che andava in quel periodo (c'era la lamar ranquet con l'alieno che spopolava, la niedecker col motociclista etc), nose e tail bassissimo, lamina effettiva di poco inferiore alla lunghezza della tavola; una figata, mi sembrava di andare in skate sulla neve, poppava degli ollie super. certo, in fresca non era il top, centrale e corta, ma siccome non sapevo di questi limiti ci andavo lo stesso divertendomi (anche se poi, presa una ride da 160 con set back e impostazione fuoripista ho capito la differenza...).

basta che mi monta una scimma da paura...

OT: io c'ero! :DDD

148 di tavola, max 150 e rotti (io son 190cm), passo 58 se ricordo bene, 0/0... catena al portafoglio, felpa anche con -20, jeans baggy... degli scienziati, non c'è che dire... ahhahahahh

p.s. questo, per me, è l'equivalente di un vero e proprio "outing".. :p

quoto tutto!

grandissimi!! :MULLET

oxygen carbon 145 gelosamente custodita in cantina (io sono 180)
poi presa la zeppelin 159 però era un altro pianeta...

p.s. helix: portafoglio della uniform pelle nera? :D
 
Non me lo scaldate troppo che poi ci tocca portarcelo dietro nei pianoni......

:DDD

OT: confesso, conoscendo discretamente l'attrezzo in questione, ogni tanto (quando gli ospiti non "aspettano", e si infognano), godo abbastanza a vederli saltellare nei piattoni.. .le valli di lacrime da me non mancano, ed è grottesco vedere dei tarantolati saltellare in mezzo alla fresca.... :twisted:

PS: portafoglio da battaglia con velcro, ne rompevo uno al mese! Aahhaahh Prima tavola H-Street con le M&Ms di grafica su... na chiccheria... poi Lib Tech o Lamar (mitici Ranquet, Cardiel, Szabo...).
 
..Il mio stile era più regolare, senza un soldo cagato, come mi alzavo surfavo e amen...un vero pezzente !!!

I primi anni con i pantaloni stretti che usavo sugli sci, scarponi rigidi e tavola più grossa di me.

Una vera M
 
OT: io c'ero! :DDD

148 di tavola, max 150 e rotti (io son 190cm), passo 58 se ricordo bene, 0/0... catena al portafoglio, felpa anche con -20, jeans baggy... degli scienziati, non c'è che dire... ahhahahahh

p.s. questo, per me, è l'equivalente di un vero e proprio "outing".. :p

Posso metterlo in firma???
 
Top