Radio VHF per chiamate di emergenza: opinioni ed esperienze

nicoschiaf

sciatore da spiaggia
Volevo scambiare con voi qualche idea riguardo l'uso di radio VHF per il soccorso in montagna. Quanti di voi la usano e la mettono nello zaino? Esperienze di utilizzo....??? La ritenete utile? Gli aspetti normativi sull'utilizzo sono molto contradditori, cosa ne pensate?

Per quanto mi riguarda io ho un Tribanda Yaesu molto leggero e piccolo ma fortunatamente non l'ho mai utilizzato in situazioni di emergenza.
Seguendo questi link si trovano delle informazioni sul canale E (isofrequenza di emergenza internazionale) ed altre frequenze utili.
http://www.regione.vda.it/protezione_civile/canale_e_i.asp
http://www.cailiguregenova.it/upload/informatica_FrequenzeSoccorsoAlpino2.pdf
 
Si, avevo letto anche io. Pero' non capisco che tipo di apparecchio si possa usare.
Con una normale "due metri" vhf è possibile programmarla e usarla per le richieste di aiuto, ma se vieni controllato da un agente delle forze dell'ordine si puo' incorrere in sanzioni (anche penali), a meno che non si abbia la patente da radioamatore.

Forse esistono apparecchi dedicati?

Io, comunque, in montagna uso cellulare e radio PMR.

Attendiamo info da skifosi radioamatori
 
Ciao io uso dei semplici walkie talkie : Motorola Talkabout MR350R FRS/GMRS 22-channel Two-way radio.

Mi trovo bene ma se ci fosse qualcosa di più potente e sempre piccolino mi interesserebbe sapere che marca e modello....

Peace
 
in teoria le apparecchiature VHF non potrebbero essere vendute a chi non è provvisto di "patentino" da radioamatore....

tuttavia sono apparecchi comodi per chi svolge l'attività di soccorso e un po' meno per chi pratica l'attività sportiva perchè pesano e alla fine non possono essere usate.....

io per lavoro uso le motorola GP380...grosse e un po' pesanti ma sono spettacolari per il lavoro!!!(costo circa 500/700€ ma anke meno se prese per vie traverse...)
come radio privata ho una wouxun con la possibilità di avere l'ascolto su due frequenze e la selezione della frequenza in trasmissione....anke quella una figata(costo circa 70/90€) :-D

tuttavia il miglior metodo per kiamare i soccorsi è il cellulare perchè possono collegarvi direttamente anche con l'elicottero che sta venendo a soccorrervi....

risparmiate soldi e compratevi un cellulare nuovo o un paio di sci nuovi piuttosto ke una radio vhf....
 
ne stavo parlando giusto sto weekend... eravamo in bici in un vallone... sono caduto e mi sono fatto un po male.. ma niente di serio.. prima di ripartire ho guardato il cellulare e ho visto che non c'era propio campo..

ho pensato propio a questo.. che servirebbe qualche metodo per riuscire a chiamare i soccorsi quando si è in zone un po isolate che nn sia necessariamente il cellulare.. se nn c'è campo sono cazzi..
 

.

il fatto è ke per la radio vhf è peggio ke per il cellulare......basta essere dietro l'angolo di una montagna e sono kazzi lo stesso....

allora bisogna fare un discorso di prevenzione... :-D
 
ne stavo parlando giusto sto weekend... eravamo in bici in un vallone... sono caduto e mi sono fatto un po male.. ma niente di serio.. prima di ripartire ho guardato il cellulare e ho visto che non c'era propio campo..

ho pensato propio a questo.. che servirebbe qualche metodo per riuscire a chiamare i soccorsi quando si è in zone un po isolate che nn sia necessariamente il cellulare.. se nn c'è campo sono cazzi..

Dario non vorrei sparar una caz ma il 118 lo può chiamare anche se non ce'campo!...anzi forse il 112
 
Ultima modifica:
questo nn lo sapevo... se efettivamente è utile come cosa..

Ciao Dario leggi qui http://www.soccorsoalpino.org/it/sicurezza

Dicono in prima pagina:

NON tutte le zone alpine (sopratutto valli strette e gole) sono coperte da rete radiomobile.

Se il Suo telefono cellulare non ha copertura di rete, può tentare di telefonare usando un'altro gestore (p.e.: TIM, VODAFONE, WIND etc):

Spenga e riaccenda il Suo telefonino, al posto del Codice Pin digiti il Numero di Soccorso Europeo 112. Il cellulare individua automaticamente la rete più forte e forse è possibile effettuare una chiamata di soccorso.


Peace
 
Cioè se intendo bene, magari tu non hai campo con TIM ma se fai il 112 lo prende su Vodafone etc...

Penso che se non esiste copertura di nessuno degli operatori sei fregato....


Peace
 
giusto! anche io avevo letto il link! bisognerebbe approfondire il discorso

Beh mi sembra che c'è poco da approfondire se nessun operatore è presente tu chiami ma nessuno ti risponde......

I miei walkie talkie da 50 dollari un pò di sicurezza in più mi danno....comunico con mio figlio anche dove non c'è segnale.....

poi vanno bene anche per i powder shot.......

Peace
 
Beh mi sembra che c'è poco da approfondire se nessun operatore è presente tu chiami ma nessuno ti risponde......

I miei walkie talkie da 50 dollari un pò di sicurezza in più mi danno....comunico con mio figlio anche dove non c'è segnale.....

poi vanno bene anche per i powder shot.......

Peace
boh!io usavo per lavoro quelle della brondi ed erano delle cagate pazzesche!..se le tue da 50 dollaroni funzionano mandamene un paio
 
Traparentesi li usa anche Seth Morison........

In questa foto quello che mette nel suo zaino.

56794-900.jpg



Peace
 
Top