trail running

Vittorioc73

New member
ciao,
c'è qualcuno che fa gare di corsa in montagna/trail running/skyrace?
Io ho iniziato quest'anno con gare trail e mi sto piuttosto appassionando....
 
Ciao, non avevo mai notato questo post tuo.

Io faccio podismo soprattutto in pianura ma non disdegno anche le gare e/o non competitive fra i colli.

Mi piacerebbe provare il trail ma sulle distanze che superano i 42km non sono ancora pronto.

che mi dici della Stralivigno e il Giro del Lago di Resia? Li hai mai fatti?
Quest'anno c'è lo stesso weekend, sabato pome Resia e domenica mattina Livigno, ci stavo pensando.........
 
ciao io è del 2005 che faccio ogni anno la gare sulle tre cime di lavaredo che parte da sesto , di solito la 2 domenica di settembre, e poi ho fatto 3 volte la sky race di canazei ...durissima...qualche altra garetta in montagna meno nota e fino allo scorso anno correvo la mezza maratona...poi ho fatto 2 maratone e mi è passata un pò la voglia di correre...ovvero continuo ad allenarmi ma senza guardare troppo battiti e tempo...

quest'anno non so se farò qualche gara comunque le skyrace sono fenomenali...io poi me le godo nel vero senso della parola specie quella di canazei perchè arrivare sul piz boè di corsa sapendo che la gente "normale" va su attaccati alle corde è una cosa emozionante...ma sono gare molto dure , se cerchi in rete trovi parecchia roba...
 
Ho sentito vagamente quella di Canazei, cioè parti da Canazei ed arrivi al Piz Boè?????????

In quanti km sali da 1500 fino a 3100mt?
 
sono 10 km di salita e 12 di discesa...non so decidere se è più dura la salita o la discesa...diciamo che la salita è faticosa ma non particolarmente tecnica ad eccezione degli ultimi 100 mt prima della capanna fassa (dove ci si aiuta con le corde fisse) mentre la discesa è faticosa e tecnica; il primo pezzo appena sotto la capanna fassa fa paura c'è un punto in cui salti e vedi corvara sotto di te...una gran gara...scusa se mi dilungo ma mi ha esaltato...lo scorso anno causa neve la gara è stata accorciata...arrivati in forcella pordoi discesa diretta su neve per quel tratto dove disgraziatamente erano morte le guide il natale precedente...mi sfugge il nome...

qui il linkl della gara...

http://www.dolomiteskyrace.com/
 

.

Mi stai facendo venire voglia di farla!!!

Ma è fattibile per un runner senza esperienza su quei tipi di tracciati o serve una certa pratica?
Ovvio che dovrò prendermi le scarpe trail :D
 
Ciao, non avevo mai notato questo post tuo.

Io faccio podismo soprattutto in pianura ma non disdegno anche le gare e/o non competitive fra i colli.

Mi piacerebbe provare il trail ma sulle distanze che superano i 42km non sono ancora pronto.

che mi dici della Stralivigno e il Giro del Lago di Resia? Li hai mai fatti?
Quest'anno c'è lo stesso weekend, sabato pome Resia e domenica mattina Livigno, ci stavo pensando.........

Ciao! ho iniziato con il trail l'anno scorso. Quest'anno purtroppo a seguito di un infortunio a un piede mi sta saltando la stagione :(
L'anno scorso ho corso: le finestre di pietra 36 km 2200 metri, il trail del monte soglio versione corta 24 km 1400 circa, la skyrace valmalenco valposchiavo 31 km 1800 circa, la skyrace delle apuane 25 km circa 1600, la skyrace ortles cevedale 26 km 1400 circa, la como valmadrera 36 km 2000 circa.....
L'idea era di allungare le distanze proprio quest'anno, ma niente....forse farò il trail del casto in ottobre, vediamo ;)
 
Mi stai facendo venire voglia di farla!!!

Ma è fattibile per un runner senza esperienza su quei tipi di tracciati o serve una certa pratica?
Ovvio che dovrò prendermi le scarpe trail :D

Se fai la dolomitiskyrace devi pensare di affrontare un dislivello di 1750 metri in 10 km.....secondo me è troppo dura come gara per iniziare....meglio trovare una gara con un dislivello più distribuito lungo tutto il percorso. Quindi il mio consiglio è di iniziare con un trail e non con una skyrace. In queste gare la testa e "l'umore" sono fondamentali! Se inizi con una gara dura e vedi che non ce la fai o che fai una fatica sproporzionata, ti viene voglia di interrompere la gara o di non farne più...
Generalmente i trail sono corse più tranquille delle skyrace in termini di percorso e di rapporto km/dislivello (poi ci sono le dovute eccezioni ;) ).
 
No infatti, ti ringrazio del consiglio, quando sono stato sul sito della gara ho notato che è un pò troppo dura.:D

Il 29 maggio faccio per il secondo anno la Marcia Dei Tori a Capanno Tassoni di Fanano (MO), organizzata dal CAI Carpi, è difficile ma sarà un decimo di difficoltà di quella di Canazei..........
 
No infatti, ti ringrazio del consiglio, quando sono stato sul sito della gara ho notato che è un pò troppo dura.:D

Il 29 maggio faccio per il secondo anno la Marcia Dei Tori a Capanno Tassoni di Fanano (MO), organizzata dal CAI Carpi, è difficile ma sarà un decimo di difficoltà di quella di Canazei..........

Vai sul sito spiritotrail.it troverai tutto cio' che riguarda il mondo del trail. Se guardi la rivista, trovi anche il calendario delle gare e magari trovi qualcosa di vicino a casa ;)
Sai, amando il trekking e la corsa, quando ho scoperto che si potevano unire, e' nato un amore!! :D
 
Mi pare che dalle parti di parma a meta' luglio ci sia la seconda edizione di un trail che forse puo' andare x iniziare.....appena mi danno qualche dato te lo giro! ;)
 
Non ne ho mai fatta nessuna, a parte qualke breve di una decina di km in montagna, ma qst anno un amico mi ha convinto ad iscrivermi alla "the nord face lavaredo ultratrail". E' una gara di 90km con 5300mt di dsl che si può fare in solitaria :shock: o in staffetta(metà a testa, ovviamente quella che abbiamo scelto noi!! :D ). Mi sto allenando più specificatamente da qlk settimana, speriamo bene :?
 
Mi pare che dalle parti di parma a meta' luglio ci sia la seconda edizione di un trail che forse puo' andare x iniziare.....appena mi danno qualche dato te lo giro! ;)

ok spero non sia il 17 perchè ho già una gara su strada in appennino bolognese, io conosco la Ventasso ma è un'ecomaratona e poi è in prov. di Reggio, non centra nulla :D
 
Non ne ho mai fatta nessuna, a parte qualke breve di una decina di km in montagna, ma qst anno un amico mi ha convinto ad iscrivermi alla "the nord face lavaredo ultratrail". E' una gara di 90km con 5300mt di dsl che si può fare in solitaria :shock: o in staffetta(metà a testa, ovviamente quella che abbiamo scelto noi!! :D ). Mi sto allenando più specificatamente da qlk settimana, speriamo bene :?

L'ho vista su Icarus, su Sky, gara stupenda e spettacolare ma durissima dalle immagini!
 
Top