Soccorso Scarponi

Ilmrak

Active member
Salve a tutti!
Inizio subito a tediarvi con un problema...

Antefatto:
Ho comprato i miei scarponi attuali ormai (mi pare) 8 anni fa. Sono dei Nordica Grand Prix, trovati a un prezzaccio perchè ultimo esemplare in negozio... mi calzavano a pennello e li ho presi senza pensarci.
Si sono rivelati dei buoni scarponi, comunicativi e reattivi, e anche comodissimi tanto che li ho sempre tenuti ai piedi fino a chiusura impianti sganciandoli solo per pranzo senza che mi dessero neanche leggermente fastidio.
L'anno scorso però, probabilmente a causa degli anni che hanno sulle spalle, lo stivaletto ha iniziato a cedere deformandosi, il tessuto si è in gran parte staccato formando pieghe e ora per metterli sono costretto a sfilare lo stivale dalla plastica... insomma credo sia giunto il momento di cambiarli ^^

Oggi con Rogan (http://www.skiforum.it/forum/showthread.php?p=909474) sono andato in un negozio a provare qualche modello e devo dire che sono rimasto piuttosto stupito.
I nordica si sono rivelati ancora una volta quelli che mi calzano meglio, ma il problema è che, a parte i dobermann wc 150 (faticosi da mettere e un po' scomodi), gli altri, compresi i dobermann spitfire 120, mi sono parsi esageratamente morbidi.
Lì per lì ho pensato potesse essere il caldo, ma provando a casa i vecchi scarponi ho constatato che non era solo un impressione, i miei sono sensibilmente più rigidi...

Ed ecco il problema... che fare?
Devo orientarmi su un wc, con il quale però dubito potrò ritrovare la comodità a cui ero abituato, o è meglio prendere uno scarpone più umano ma probabilmente meno performante?
Possibile che non esista una via di mezzo e che il mio acquisto di 8 anni fa fu un caso così fortunato?
O ancora sono io che mi fo troppe pippe mentali e una volta sulla neve gli scarponi che mi paiono così morbidi faranno perfettamente il loro lavoro senza farmi rimpiangere un loro eventuale acquisto?

Sarò grato a chiunque voglia darmi un consiglio, anche solo per il fatto di avere letto tutto il post ^^
 
Ciao e benvenuto, Ilmrak.

Allora, intervengo subito col dirti che è normalissimo che tu trovi i tuoi scarponi molto più rigidi: avendo ormai 8 anni sulle spalle, le plastiche hanno ormai perso le loro proprietà elastiche, e si sono irrigidite.

Il mio vecchio Lange Max4, che era un modello allround, per gente poco più che principiante, dopo 10 anni era diventato praticamente di marmo.

Alcune case raccomandano, in virtù della caratteristica invecchiante delle plastiche impiegate, di cambiare gli scarponi ogni 5 anni.

Inoltre, tieni presente che le plastiche variano e di parecchio il modulo elastico al variare della temperatura... non ho dati alla mano, ma possono aumentare il loro modulo elastico fino a 5 volte, passando dalla temperatura ambiente alla temperatura di 0°C.

Se hai trovato rigidino il WC150... al freddo diventerà rigidissimo.

Se sei un buon sciatore, alto e fisicamente potente, vai tranquillamente su flex intorno al 120/130. Ovviamente, anche i tuoi sci devono essere all'altezza della situazione...
 
ciao, il discorso scarponi, come penso tu abbia letto e riletto è un discorso molto soggettivo e perticolare... le sensazioni che provi in negozio sono la prima cosa da tenere in considerazione, anche se poi a -5 o -10 la storia cambia leggermente.. qual è il tuo livello di sciata? sei messo bene fisicamente ed hai una sciata aggressiva?
credo tu debba porti una domanda: se vuoi uno scarpone tecnico o uno scarpone comodo... naturalmente il mio consiglio è quello di provare altri scarpon (ci sono anche delle vie di mezzo...): i flex cambiano da marca a marca, come la durezza delle plastiche, calzata, etc...
un'ultimo cosa: fatti seguire da una persona competente, soprattutto se decidi per il 150, che ti segua nella scelta e ti possa dare una sistematina dove serve...
aspetta gli esperti ora...
ps di dove sei?
 
Innanzitutto grazie delle risposte^^

Andiamo con ordine:

Se sei un buon sciatore, alto e fisicamente potente, vai tranquillamente su flex intorno al 120/130. Ovviamente, anche i tuoi sci devono essere all'altezza della situazione...
Come tecnica sono a un buon livello (diciamo quasi oro medio/avanzato? gli ultimi step li ho fatti da autodidatta... boh), ma per quanto riguarda la prestanza fisica faccio un po' pena... sono alto 175 cm e peso circa 57 Kg, dopo una pista particolarmente tirata sono a pezzi... meno male che ci sono le seggiovie xD. Comunque temo che prendendo scarponi più morbidi non mi troverei bene.
Gli sci saranno il prossimo acquisto: per ora ho dei salomon crossmax 10, anche questi di 8 anni fa, ma pensavo di passare a degli sl (non prima di averne testati in quantità il prossimo inverno).

...avendo ormai 8 anni sulle spalle, le plastiche hanno ormai perso le loro proprietà elastiche, e si sono irrigidite.
Inoltre, tieni presente che le plastiche variano e di parecchio il modulo elastico al variare della temperatura...
Come dici giustamente l'età è importante, ma mi chiedo se, dato che questo tipo di rigidità "acquisita" col tempo non mi dispiace, non sia il caso di trovare scarponi anch'essi rigidi.
Tieni conto che la temperatura a cui ho "testato" i miei vecchi scarponi irrigiditi dal tempo è la stessa del negozio... che la plastica vecchia possa variare la rigidità con la temperatura meno di una plastica nuova?

credo tu debba porti una domanda: se vuoi uno scarpone tecnico o uno scarpone comodo
Questa domanda è più semplice: vorrei uno scarpone tecnico che però non mi devasti dopo una discesa, ma che possa tenere ai piedi una giornata intera anche se sganciandoli a ogni risalita.

un'ultimo cosa: fatti seguire da una persona competente, soprattutto se decidi per il 150, che ti segua nella scelta e ti possa dare una sistematina dove serve...
Purtroppo di negozi con personale competente non ce ne sono molti in zona Firenze, e volevo farmi un idea mia prima di mettermi in viaggio verso rivenditori migliori ^^
 
Innanzitutto grazie delle risposte^^

Andiamo con ordine:


Come tecnica sono a un buon livello (diciamo quasi oro medio/avanzato? gli ultimi step li ho fatti da autodidatta... boh), ma per quanto riguarda la prestanza fisica faccio un po' pena... sono alto 175 cm e peso circa 57 Kg, dopo una pista particolarmente tirata sono a pezzi... meno male che ci sono le seggiovie xD. Comunque temo che prendendo scarponi più morbidi non mi troverei bene.
Gli sci saranno il prossimo acquisto: per ora ho dei salomon crossmax 10, anche questi di 8 anni fa, ma pensavo di passare a degli sl (non prima di averne testati in quantità il prossimo inverno).
anche se il tuo livello è alto e quindi sei molto tecnico, ho paura che un 150 preso da una negoziante che non ti segua attentamente sia una tortura per i tuoi piedi.. ti consiglio di provare anche l'head, atomic e salomon... ci sono diversi modelli con last 95 o 98 e durezze tra 120 e 150, ma magari a parità di flex con i nordica, li senti meglio...

Questa domanda è più semplice: vorrei uno scarpone tecnico che però non mi devasti dopo una discesa, ma che possa tenere ai piedi una giornata intera anche se sganciandoli a ogni risalita.
proprio per questo il mio consiglio è quello di provare più modelli possibili, flex diversi e marche diverse...

Purtroppo di negozi con personale competente non ce ne sono molti in zona Firenze, e volevo farmi un idea mia prima di mettermi in viaggio verso rivenditori migliori ^^

allora organizzati con rogan, mettetevi in macchina e andate da ornello sport ad asola o da tutto sport a mortara (qui non ci sono mai stato ma ne parlano tutti benissimo).. altri posti non ne conosco, ma ce ne saranno anche altri altrettanto validi.... sono sicuro che vi sistemeranno in maniera perfetta.... lo so che sono molti chilometri, ma ne vale la pena fidati (ci sono persone che fanni anche 500/600 km per comprare lo scarpone giusto..)
 

.

Innanzitutto grazie delle risposte^^

Andiamo con ordine:


Come tecnica sono a un buon livello (diciamo quasi oro medio/avanzato? gli ultimi step li ho fatti da autodidatta... boh), ma per quanto riguarda la prestanza fisica faccio un po' pena... sono alto 175 cm e peso circa 57 Kg, dopo una pista particolarmente tirata sono a pezzi... meno male che ci sono le seggiovie xD. Comunque temo che prendendo scarponi più morbidi non mi troverei bene.
Gli sci saranno il prossimo acquisto: per ora ho dei salomon crossmax 10, anche questi di 8 anni fa, ma pensavo di passare a degli sl (non prima di averne testati in quantità il prossimo inverno).

Allora, le plastiche degli scarponi sono elastiche, perchè devono assorbire le sollecitazioni e le deformazioni degli sci, anch'essi dotati di proprietà elastiche... e devono permettere allo sciatore di modulare l'intensità della loro azione sulle aste... per cui essi non devono essere rigidi.. devono essere elastici in proporzione alle caratteristiche degli sci, del loro modo di utilizzo (turistico, sportivo, agonistico), e del livello fisico e tecnico dello sciatore... e considerata la tua struttura muscolare, e il tipo di sci da te utilizzato (un allround top level sul medio/morbido)... direi che uno scarpone allround top level con flex 110 può anche bastare e avanzare... mentre puoi puntare su un modello race se vuoi una scarpa molto precisa e performante... in quest'ultimo caso, però è bene farti seguire da un tecnico specializzato, perchè il fitting di uno scarpone così tecnico non è immediato come calzare un paio di mocassini... e tieni presente che avresti uno scarpone sovradimensionato per lo sci che hai...



Come dici giustamente l'età è importante, ma mi chiedo se, dato che questo tipo di rigidità "acquisita" col tempo non mi dispiace, non sia il caso di trovare scarponi anch'essi rigidi.
Tieni conto che la temperatura a cui ho "testato" i miei vecchi scarponi irrigiditi dal tempo è la stessa del negozio... che la plastica vecchia possa variare la rigidità con la temperatura meno di una plastica nuova?

Sì, perchè la plastica invecchiandosi, diventa meno elastica, quindi più rigida... e ti assicuro che troppo rigido non è un bene... può rendere la tua sciata piuttosto ingessata, e limitarti quando intendi variare le sollecitazioni impresse allo sci... per variare, ad esempio, i raggi di curva.


Questa domanda è più semplice: vorrei uno scarpone tecnico che però non mi devasti dopo una discesa, ma che possa tenere ai piedi una giornata intera anche se sganciandoli a ogni risalita.


Purtroppo di negozi con personale competente non ce ne sono molti in zona Firenze, e volevo farmi un idea mia prima di mettermi in viaggio verso rivenditori migliori ^^

Spero di averti aiutato a chiarire le idee... ma ti assicuro che l'esperienza diretta con un tecnico specializzato, oltre a quella sul campo, valgono più di 1000 parole scritte su un forum...
 
Beh, come avevo anticipato volevo solo farmi "una cultura" prima di andare da un negoziante competente in modo da avere le idee un po' più chiare sopratutto sulle calzate dei vari marchi... anche perchè da quanto mi è parso di capire molti negozi specializzati tengono "poche" marche e non vorrei fare un viaggio per poi non trovare la calzata che fa per me.
Paradossalmente il problema che mi sono trovato davanti è stato la rigidità invece che la calzata... comunque continuerò a provare marchi diversi e poi mi metterò nelle mani di un negoziante esperto... quello di oggi si è praticamente limitato a darci da provare tutti gli scarponi che aveva del nostro numero senza sapere nulla di noi xD

...e considerata la tua struttura muscolare, e il tipo di sci da te utilizzato (un allround top level sul medio/morbido)... direi che uno scarpone allround top level con flex 110 può anche bastare e avanzare... mentre puoi puntare su un modello race se vuoi una scarpa molto precisa e performante...

In effetti uno scarpone troppo rigido potrebbe essere controproducente, a parte che per la comodità, proprio per il rendimento della mia sciata. Vorrei comunque uno scarpone tecnico, che possa accompagnarmi nell'ancora lungo processo di apprendimento. Forse un buon compromesso può essere qualcosa tipo un Dobermann pro 130. Comunque gli sci ho intenzione di cambiarli prossimamente, pur essendo stati degli ottimi sci polivalenti...

Sono un po' preoccupato perchè in condizioni statiche gli sforzi sono molto minori che sulle piste e già in negozio appoggiando il mio peso sullo scarpone (120 flex) ho avuto l'impressione che si flettesse troppo... è anche vero che la temperatura fa il suo quindi forse le due cose si compensano a sufficienza per invalidare le mie impressioni^^
 
Beh, come avevo anticipato volevo solo farmi "una cultura" prima di andare da un negoziante competente in modo da avere le idee un po' più chiare sopratutto sulle calzate dei vari marchi... anche perchè da quanto mi è parso di capire molti negozi specializzati tengono "poche" marche e non vorrei fare un viaggio per poi non trovare la calzata che fa per me.

In effetti uno scarpone troppo rigido potrebbe essere controproducente, a parte che per la comodità, proprio per il rendimento della mia sciata. Vorrei comunque uno scarpone tecnico, che possa accompagnarmi nell'ancora lungo processo di apprendimento. Forse un buon compromesso può essere qualcosa tipo un Dobermann pro 130. Comunque gli sci ho intenzione di cambiarli prossimamente, pur essendo stati degli ottimi sci polivalenti...

Sono un po' preoccupato perchè in condizioni statiche gli sforzi sono molto minori che sulle piste e già in negozio appoggiando il mio peso sullo scarpone (120 flex) ho avuto l'impressione che si flettesse troppo... è anche vero che la temperatura fa il suo quindi forse le due cose si compensano a sufficienza per invalidare le mie impressioni^^

Scusami se mi permetto di esprimere alcune considerazioni in quanto non ho i requisiti minimi per consigliarti sulla scelta di uno scarpone ma trovandomi nella condizione di doverlo acquistare rispondo ad alcune tue perplessità:

" anche perchè da quanto mi è parso di capire molti negozi specializzati tengono "poche" marche e non vorrei fare un viaggio per poi non trovare la calzata che fa per me"

quando sono andata dal mio bootfitter dapprima ho avuto la stessa impressione (anche perchè con me avevo una lista di "papabili" che non ho trovato lì) ma mi è stato spiegato che si parte da scarponi che indipendentemente dalla marca hanno anche le caratteristiche che permettono al bootfitter di modificarli perciò non considerare le "marche" ma le categorie per cui vengono realizzati!

"appoggiando il mio peso sullo scarpone (120 flex) ho avuto l'impressione che si flettesse troppo..."

ecco un buon bootfitter saprà pure spiegarti le giuste sensazioni che devi ricevere dallo scarpone!:old: prove
 
skiss ha detto:
...non considerare le "marche" ma le categorie per cui vengono realizzati!
Suppongo che però partire da uno scarpone la cui conformazione si adatta già bene al proprio piede aiuti il bootfitting e ne assicuri una riuscita migliore.
Poi in realtà, nonostante l'ormai pluridecennale esperienza sulla neve, non avevo la minima idea prima di leggere questo forum dell'esistenza dei bootfitter... probabilmente non avendoci mai avuto a che fare ne sottovaluto la potenza!

Colgo l'occasione per ringraziarvi dell'aiuto che mi avete dato, ho capito che non devo sottovalutare l'effetto della temperatura sullo scarpone, che uno scarpone troppo rigido può essere tanto controproducente di uno troppo morbido (è banale ma sottovalutavo questo aspetto), e sopratutto che è fondamentale rivolgersi a un bootfitter ^^
 
umilmente e da ignorante ti dico che forse un modello con flex 150 wc per sciarci in modo turistico è una boiata...non perchè magari non è alla tua altezza ma perchè magari non riesci a sfruttarlo a dovere per mille e mille motivi non di certo rilegati alla tua tecnica...e rischieresti di ritrovarti a fine giornata stanco morto e magari nemmeno cosi tanto soddisfatto...

secondo me una categoria ottima di scarponi è quella con una calzata simile al modello race ma con un flex più umano...guarda magari l'head raptor 115 supershape o il doberman progressor 110
( quello tutto rosso per intenderci )

una mia amica che scia con un garmont g1 150 dopo il primo anno dove lo usava sia per gara-allenamenti-uscite con amici, è corsa a comprarsi un modello più "tranquillo" proprio perchè durante i giorni di divertimento sciare con un modello cmq esasperato come il garmont diventava comunque più una tortura che un piacere...
 
umilmente e da ignorante ti dico che forse un modello con flex 150 wc per sciarci in modo turistico è una boiata...non perchè magari non è alla tua altezza ma perchè magari non riesci a sfruttarlo a dovere per mille e mille motivi non di certo rilegati alla tua tecnica...e rischieresti di ritrovarti a fine giornata stanco morto e magari nemmeno cosi tanto soddisfatto...

secondo me una categoria ottima di scarponi è quella con una calzata simile al modello race ma con un flex più umano...guarda magari l'head raptor 115 supershape o il doberman progressor 110
( quello tutto rosso per intenderci )

una mia amica che scia con un garmont g1 150 dopo il primo anno dove lo usava sia per gara-allenamenti-uscite con amici, è corsa a comprarsi un modello più "tranquillo" proprio perchè durante i giorni di divertimento sciare con un modello cmq esasperato come il garmont diventava comunque più una tortura che un piacere...

assolutamente daccordo e anche io come la tua amica sono il primo che quando non è tra i pali si sogna bene di mettersi ai piedi scarponi del genere (Head raptor 150 RD) per passare ad un più comodo ma abbastanza performante (la differenza c'è e si sente non posso negarlo) nordica doberemann spittfire 120 non posso non consigliarti visto che hai detto di trovartici bene e che per quanto mi riguarda non trovo affatto molle per un uso turistico (ed io sono 186 per 86 Kg) anche se in negozio dopo aver calzato un 150 può sembrare

P.S problema dito risolto grazie mille drey per il consiglio
 
Direi che la risposta di Regnaccia è perfetta...

@Ilmrak: il bootfitter diventa indispensabile più che altro quando hai un piede bitorzoluto o con gravi problemi, e quando vai a prendere un gara-gara... ciò non toglie comunque che è un PROFESSIONISTA che ti guida correttamente alla scelta migliore, anche quando hai un piede normale, e vai a scegliere uno scarpone al più granturistico/sportivo, mentre la maggior parte dei negozianti spesso non sa sciare, o non ha la giusta competenza...

@Regnaccia: sono contento per te, ma come hai risolto? fresatina dello scafo sulla zona dolente? A chi ti sei rivolto? Il tuo bootfitter è nel topic che raccoglie i bootfitter indicati dagli skifosi?
 
al fianco di tante eminentissime opinioni e spiegazioni provo a darti una mia versione dei fatti.
un normale utente. un consumer come tanti qui sul forum. che ha fatto il suo percorso di vita e di acquisti (sbagliati e non) che mi hanno portato ad avere un certo punto di vista sulla faccenda.

non fissarti tantissimo sul flex in generale delle scarpe. a mio modestissimo parere l'elasticità delle plastiche che si usano adesso non è la stessa di quella di otto anni fa.
in pratica la sensazione che hai di uno scafo di otto anni fa con flex x non è la stessa che hai oggi di uno scafo con felx x. questo perchè i materiali son molto cambiati. in più non sottovalutare l'indurimento (come già più volte sottolineato) che esse subiscono nel tempo. in pratica tu a chiare lettere non ricordi com'era il tuo scarpone come l'hai preso. quindi adesso ti sembra mollissimo quello che indossi.

più che il gambetto ed il cedimento dello stesso (spesso facciamo movimenti molto forzati in negozio) io baderei a concentrarti invece su quello che senti attorno al piede. parlo si della pianta ma soprattutto della parte laterale del piede. che è molto importante per l'impulso agli sci. quella parte deve calzarti e copiarti il piede. flettere è anche un dato molto relativo allo sci. (difatti ti hanno anche chiesto che tipo di sci utilizzi).

dunque sottolineo che in ogni prova devi cercare di mimare i movimenti ma chiudendo gli occhi e concentrandoti sulle sensazioni che ricevi da parte del piede. quelli che ti sembrano giocattolini molli in negozio quando sali sugli impianti si sapranno darti il paradiso (quando rispondono alla perfezione ai tuoi movimenti) ma sapranno aprirti le porte dell'inferno (quando son scelti in misura sbagliata e/o morfologia errata). e guarda che le due facce di questa medaglia son molto molto vicine. cioè è facilissimo sbagliare in questo e sentire dolore al piede perchè abbiamo pensato solo al gambetto.

questo lo dico per esperienza vissuta. dopo un lavaggio del cervello fatto ad un mio amico che sciava da 10 anni con un lange x9 che (preso mezzo numero in più) stringeva allo spasimo con conseguente venatura della plastica nei pressi di due ganci. ha preso un altro lange che gli sembrava cartavelina ma che appena messi gli hanno dato letteralmente la morte. e ci ha messo due sedute di bootfitting per vestirselo addosso. fatto questo (seppur li sentiva morbidi in negozio) adesso è felicissimo perchè scia molto molto meglio di prima.

quindi ti dico occhio a tutto ciò che ti è stato detto. in merito a flex e plastiche perchè le tue (come le mie) sensazioni in merito alla durezza delle stesse sono formalmente molto alterate da quella che invece dev'essere la ricerca della parte più importante dell'attrezzatura.

per quanto concerne invece flex esageratamente simili alle scarpe da gara (di cui non ho diretta esperienza) ma a mio modesto parere è solo una faccenda di tecnica e di obiettivi. come voglio sciare?? un 150 flex io l'ho indossato ed ho avuto la nettissima sensazione di non avere quello che cercavo o quello a cui ero abituato. in pratica solo indossare uno "stivaletto malese" di quel tipo mi ha fatto sentire la mia incapacità sugli sci. in ogni caso ribadisco che la parte più importante di questa scelta sia il vestire lo scarpone attorno al piede. se poi a me piacciono certe sensazioni non credo che il campo libero o il tracciato mi faranno mai propendere per scegliere una scarpa più morbida o più dura a seconda del tipo di sciata che si fa.

negli scarponi ci si entra con la testa prima (cfr fodoma). questo la dice lunga su quello che io cerco dallo sci. dalla mia vita. dalla mia persona. cosa faccio e cosa mi piace.
ed ovviamente questo è distante anni luce dal fatto che chi indossa una scarpa race è uno race che sa sciare. quelli sono i tipi che si fanno scegliere dalla scarpa race.

quelli bravi scelgono le scarpe. sanno cosa vogliono. e sanno sentire il piede di cosa ha bisogno in relazione al proprio modo di sciare.
 
Suppongo che però partire da uno scarpone la cui conformazione si adatta già bene al proprio piede aiuti il bootfitting e ne assicuri una riuscita migliore.

e sopratutto che è fondamentale rivolgersi a un bootfitter ^^

si è quello che volevo dire meno male che lo hai supposto: cioè il bootfitter a cui mi sono rivolta (dopo avermi chiesto il levello di sciata) dapprima ha individuato la mia calzata poi mi ha assicurato e compreso nel prezzo gli eventuali aggiustamenti da fare (anche dopo la prova sulla neve) per adeguarli a me!
In genere si rivolge al bootfitter una clientela molto ristretta ed esigente e che richiede tipologie di scarponi dalle buone prestazioni (race, turistiche, skialp)
 
Top