Cambio gran parte dell'attrezzatura (sci + scarponi), quali prendo ?

virtuality5

New member
Salve, quest'anno avevo intenzione di cambiare sci e scarponi, ma volevo qualche dritta, anche sul negozio al quale posso rivolgermi. Vivo a Napoli, ma posso raggiungere qualsiasi posto in italia se ne vale la pena (possibilmente vicino un aereoporto :p)

Allora
- peso: 85Kg
- statura: 181cm
- sci attualmente usati: Fischer RC4 Worldcup RC del 2004 175cm; Rossignol 9x oversize
- Budget: quello che serve
- preferenza marca: mi sono trovato molto bene con i Fisher. Ho provato solo i Rossignol RADICAL RX WORLD CUP, ma non mi trovavo a mio agio.
- cerco uno sci con le prestazioni degli rc perchè in realtà sono quelli che vorrei mandare in pensione. Sono orientato verso i modelli wc della fischer, ma quale prendere?
- gli scarponi che ho sono dei tecnica, ma non ricordo il modello, flex circa 100, avevo intenzione di passare ad almeno 120.
 
Per gli scarponi un 120-130 di flex come orientamento va bene visti altezza e peso anche se ti ricordo che il flex non è (purtroppo) un indice assoluto cioè varia non solo da casa a casa ma addirittura tra modelli della stessa marca quindi prendilo solo come indicazione generale poi per il resto ti rigiro il solito consiglio vai in un negozio serio fatti consigliare dal negoziante che vedendo i tuoi piedi ti può dare delle indicazioni più precise e soprattutto provane un sacco e vedrai che troverai il tuo scarpone ideale.

per gli sci be tu stesso affermi voglio un rc mi piacerebbe rimanere in casa ficher e sono orientato verso i modelli WC be a questo punto ti sei risposto da solo Fischer RC4 Worldcup RC PRO ciò il modello nuovo dei tuoi attuali sci :D:D

poi aspetta i consigli di gente più esperta di me che sicuramente non tarderanno ad arrivare
 
Ciao V,

LAZIO

Roma Via Castrense www.skibootfit.it

laboratorio "ONE RACE" di Marco Santoni, sito in Via Ardea 1a, Roma

__________________________________________________ _
CAMPANIA

DADA Sport - Via Napoli 271 - Maddaloni (CE) - 0823/200678 - www.dadasport.it

per non farti andare troppo lontano ti ho postato 2 negozi dove puoi rivolgerti per gli scarponi, di piu non ti so dire perche la scelta dello scarpone è in qualche modo molto personale.
Posso assisterti al massimo dicendoti che se vuoi uno scarponi che ti dia confort abbinato a tecnicita di dirigerti su uno scarpone All-round Top, invece se vuoi uno scarpone un po meno comodo ma piu prestazionale di indirazzarti su un bel Race.

Per quanto riguarda gli sci:
da come ti sei presentato anche se non l'hai detto immagino che tu girerai tra l'oro base e l'argento avanzato, (visto che ti trovi bene con degli RC, piuttosto che con dei FIS mi lascia intendere che ci sia ancora da lavorare sulla tecnica)
Quindi se vuoi rimanere su Fischer puoi passare alla logica evoluzione dei tuoi sci prendendo un paio di RC4 Superrace RC, oppure salire di un gradico e passare agli RC4 WC RC PRO, versione GS negozio, piu performante rispetto al classico RC.

Buttando l'occhio sulle principali marche:
Head Supsershape iSpeed
Atomic GS Ti
Elan GS
Dynastar Speedcourse
Rossignol 9 GS
Voelkl Racetiger speedwall GS

Puoi anche invece pensare di cambiare tipologia di sci e dirigerti su un Front-race, se vuoi qualcosa di impegnativo e divertente allo stesso modo ti segnalo qui:

Elan WF14
Salomon 24Hours
Head Supershape Magnum
Nordica Spitfire Pro

Una possibilità da non lasciarsi scappare è pensare di cambiare completamente genere e passare da uno sci race a un bell All-mountain che ti da soddisfazioni sia sul duro che sul mollaccione di fine stagione, che sulla fresca di Natale!

Ciao
 
Grazie a tutti per i consigli .. inizierò a valutare le vostre proposte

i rossignol dovrebbero essere 2008/2009

allora ti conviene stare su uno sci completamente diverso, il 9X è già un buonissimo RC ma molto particolare... ora dipende dal tuo livello e da quello che cerchi in uno sci...
 
Il livello non lo conosco, diciamo che :
Riesco ad eseguire sequenze di curve "Condotte" senza difficoltà anche su piste nere .
Non trovo difficoltà nell'affrontare gobbe o piste non battute (anzi preferisco di gran lunga queste alle "tavole da biliardo" )
 
Volutamente! non per dimenticanza o non conosciiienza ( :D )
il nostro amico non ci ha detto il livello tecnico, e io non mi sono sbilanciato nel proporre GS Negozio, oltre a quelli che piacciono a lui :D

Se gli consigli il Voelkl Racetiger speedwall GS o l'RC4 WC, allora devi per forza mettere l'i.speed. D'altra parte, ormai non ci sono troppe differenze tar un modello e l'altro. Diciamo che ogni casa ha in catalogo uno sci con sciancrature da gigante o "curve lunghe" più performante ed uno meno performate. Di solito il più performante lo si classifica come "GS negozio", il meno performante come "RC". Solo che poi ci sono diversi RC più impegnativi di tanti GS. Per cui, io l'i.speed non lo scarterei a priori, anzi... :D
 
Il livello non lo conosco, diciamo che :
Riesco ad eseguire sequenze di curve "Condotte" senza difficoltà anche su piste nere .
Non trovo difficoltà nell'affrontare gobbe o piste non battute (anzi preferisco di gran lunga queste alle "tavole da biliardo" )

sei sicuro, allora che un RC o GS che sia, sia lo sci "giusto"? Non è meglio un allmountain per fare queste cose?
 
..ora mi si stanno confondendo le idee ... troppi modelli :S
certo un all mountain ci starebbe bene, ma le piste sono quello che sono e qualche bella curva tirata la vorrei fare, ma con il 9x non mi ci trovo.. il 9x lo trovo abbastanza agile e mi ci diverto molto tra gobbe e con la neve di fine stagione, quando i fischer a confronto sembrano due macigni attaccati ai piedi...
 
Se gli consigli il Voelkl Racetiger speedwall GS o l'RC4 WC, allora devi per forza mettere l'i.speed. D'altra parte, ormai non ci sono troppe differenze tar un modello e l'altro. Diciamo che ogni casa ha in catalogo uno sci con sciancrature da gigante o "curve lunghe" più performante ed uno meno performate. Di solito il più performante lo si classifica come "GS negozio", il meno performante come "RC". Solo che poi ci sono diversi RC più impegnativi di tanti GS. Per cui, io l'i.speed non lo scarterei a priori, anzi... :D

Renn hai ragione ho sbagliato, il Voelkl mi è scappato :D

Io pero per il nostro amico vedendo le sue preferenze di sciata andrei su ul bell all-mountain di quelli giusti, magari non troppo largo in mezzo...diciamo 80-85mm
 
Top