Smontaggio fisico dell'attacco

Gian65

New member
Appena iscritto, un saluto a tutti...

Sono anni che mi dedico allo sci, ma quest' anno volevo capire meglio quello che riguarda le attrezzature; allo scopo sono a chiedervi se secondo voi è possibile e conveniente, smontare fisicamente e rimontare un look pivot 180 con normali attrezzi e se qualcuno possiede l'esploso relativo all'attacco in questione.

Per "smontare" intendo aprire la talloniera per verificare le molle e tutti i leverismi collegati.

Si sente parlare sempre, e giustamente, di quanto siano importanti gli attacchi e il loro corretto funzionamento, per cui............

grazie

Assolutamente sconsigliabile per questi motivi:

1 Non so i tuoi, ma l' attacco che ho "vivisezionato" io a suo tempo per curiosità era praticamente insmontabile senza l' uso di tecnche poco civili :D

2 Anche se ci riuscissi personalmente non mi fiderei molto a riutilizzarli.

3 Per quel che ne so nemmeno gli skiman fanno mai cose del genere.

4 Se per smontarlo devi staccarlo dallo sci lo svitare e riavvitare le viti nel legno fa perdere resistenza all' assemblaggio.

Prova a smontarne uno vecchio che non usi più...

da piccolo

Da "piccolo" era interessante smontare giochi che ti avevano appena regalato. Il fatto di aprire era sinonimo di conoscenza di penetrazione interiore o per certi versi un sano connubbio con l'oggetto.
Va da se che generalmente la cosa significativa era l'apertura o il suo smontaggio.
La fase del rimontaggio non aveva significato. Una volta aperto l'oggetto, cessava la sete del sapere.

L'attacco e' pressoche' eterno,anche se nel tempo moderno "eterno" ha come significato una quindicina di anni.
Si dovrebbe parlare di manutenzione, spray lavamotore o crc fanno al suo caso poi una spruzzata di silicone se si vuole esagerare.
Quasi tutti sono rivettati nel senso che il sistema di assemblaggio viene effettuato con ribattitura dei particolari, per motivi di sicurezza in modo che "l'animale" che e' in noi stia alla larga dall'aprire.
Stesso sistema usa la Swacht.

Senza gli attrezzi adeguati e la pratica relativa rischi come minimo che:

1. smontando la molla ti vada a velocità siderale in un occhio;
2. rimontando la molla (semprechè tu sia sopravvissuto alla fase 1) ci lasci due dita dentro

Vedi te...........

Parlo per esperienza? eh sapessi...........
Buona fortuna

Cris

.