Argento - Quale sci per la prossima stagione?

RiccardoLT

New member
Amici, l'estate volge al termine e passo dal mio forum di nautica a quello dello sci... ben ritrovati! :D

Ho già prenotato la settimana bianca, come tutti gli anni, a Colfosco tra Natale e Capodanno, e stò pensando a quale attrezzatura noleggiare...
Premetto che ho trovato un annuncio di vendita di un paio di Stoekli Laser, che ho avuto modo di provare l'anno scorso e mi son piaciuti, ma nel caso la trattativa non dovesse andar a buon fine mi si riproporrà la fatidica scelta del modello da noleggiare...

Premetto che sono un argento poco più che base, scio discretamente bene dappertutto, ma non voglio peccare in superbia e definirmi più di quello che sono.

Sono alto 1,81 e peso circa 90kg.

Due anni fa ho sciato con gli Atomic Race SL, troppo ma troppo duri, 175cm mi pare.
L'anno passato mi son trovato benissimo con gli Atomic Race ST da 174cm mi pare, e sono migliorato moltissimo, trovandoli intuitivi e duri il giusto.

Che cosa mi consigliereste per la prossima stagione?
 
Amici, l'estate volge al termine e passo dal mio forum di nautica a quello dello sci... ben ritrovati! :D

Ho già prenotato la settimana bianca, come tutti gli anni, a Colfosco tra Natale e Capodanno, e stò pensando a quale attrezzatura noleggiare...
Premetto che ho trovato un annuncio di vendita di un paio di Stoekli Laser, che ho avuto modo di provare l'anno scorso e mi son piaciuti, ma nel caso la trattativa non dovesse andar a buon fine mi si riproporrà la fatidica scelta del modello da noleggiare...

Premetto che sono un argento poco più che base, scio discretamente bene dappertutto, ma non voglio peccare in superbia e definirmi più di quello che sono.

Sono alto 1,81 e peso circa 90kg.

Due anni fa ho sciato con gli Atomic Race SL, troppo ma troppo duri, 175cm mi pare.
L'anno passato mi son trovato benissimo con gli Atomic Race ST da 174cm mi pare, e sono migliorato moltissimo, trovandoli intuitivi e duri il giusto.

Che cosa mi consigliereste per la prossima stagione?

ciao e ben ritrovato... strano che tu ti sia trovato bene con degli sci simili visto la tua corporatura.. ma chi è il pazzo che ti ha dato degli sci da slalom alti 174 e 175? ma esistono? o hai sbagliato e intendevi LT? ciao
 
Forse erano 170, ma il modello da Slalom, super-sciancrati e con un raggio ridottissimo, per intenderci erano il modello con la parte superiore non liscia, una specie di ragnatela/diamantato. Troppo duri, mi sono ucciso!!!

Mi son trovato veramente bene con i Race ST dello scorso anno.

PS: se vi può aiutare prediligo una sciata "turistica" al 90%, ma nel restante 10% mi piace quando imposto la curva e lo sci mi tira dentro senza derapare troppo. Non mi piace assolutamente la velocità.
 
Amici, l'estate volge al termine e passo dal mio forum di nautica a quello dello sci... ben ritrovati! :D

Ho già prenotato la settimana bianca, come tutti gli anni, a Colfosco tra Natale e Capodanno, e stò pensando a quale attrezzatura noleggiare...
Premetto che ho trovato un annuncio di vendita di un paio di Stoekli Laser, che ho avuto modo di provare l'anno scorso e mi son piaciuti, ma nel caso la trattativa non dovesse andar a buon fine mi si riproporrà la fatidica scelta del modello da noleggiare...

Premetto che sono un argento poco più che base, scio discretamente bene dappertutto, ma non voglio peccare in superbia e definirmi più di quello che sono.

Sono alto 1,81 e peso circa 90kg.

Due anni fa ho sciato con gli Atomic Race SL, troppo ma troppo duri, 175cm mi pare.
L'anno passato mi son trovato benissimo con gli Atomic Race ST da 174cm mi pare, e sono migliorato moltissimo, trovandoli intuitivi e duri il giusto.

Che cosa mi consigliereste per la prossima stagione?

Ciao Riccardo,
se vuoi rimanere in casa Atomic prova il GS Ti misura 180cm :D
 
Quali sono le caratteristiche peculiari del GS Ti?

l'opposto di quello che cerchi tu, ma secondo me come consigliava fodoma sarebbero l'ideale di quella misura.. prendere uno SL, per di più di una qualità non eccelsa come lSL11(è molto probabile sia questo quello da te provato) o l'ST, e snaturarlo in quella misura non è l'ideale... sempre in mio parere...
 
Quali sono le caratteristiche peculiari del GS Ti?

E' un GS negozio, giustamente impegnativo ( nel senso che è abbastanza intuitivo ma non per questo facile ), struttura in legno, sciancrature "giuste" per il tuo livello ( nè ipersciancrato nè troppo dritto ), quel poco sovradimensionato che può aiutarti a migliorare.

Ciao :D
 
Forse erano 170, ma il modello da Slalom, super-sciancrati e con un raggio ridottissimo, per intenderci erano il modello con la parte superiore non liscia, una specie di ragnatela/diamantato. Troppo duri, mi sono ucciso!!!

Mi son trovato veramente bene con i Race ST dello scorso anno.

PS: se vi può aiutare prediligo una sciata "turistica" al 90%, ma nel restante 10% mi piace quando imposto la curva e lo sci mi tira dentro senza derapare troppo. Non mi piace assolutamente la velocità.

In questa descrizione della tua sciata si nota come un po di tecnica di base manchi... quindi butta via i plasticoni, e prenditi uno sci serio che sia "legnoso" e poco sciancrato in modo tale che impari a condurlo...dopo di che potrai tornare a prendere sci in misure e materiali sbagliati...prima impara bene a sciare!
 
Trovarsi bene con i Laser ed altrettanto bene con Atomic Race è quantomeno anomalo. Dopo dipende sempre da uno come scia, però "mi piace quando imposto la curva e lo sci mi tira dentro senza derapare troppo" mi fa pensare che vorresti utilizzare degli attrezzi senza sfruttarli come si dovrebbe, oppure devi (riprendendo quanto detto da RiccardoLT) scegliere qualcosa di più adatto per migliorare la tecnica.
Probabilmente ti divertiresti anche di più.
Ciao

Cris
 
Riprendo la discussione, ringraziando quanti vi hanno partecipato fino ad ora.
Il negozio di Colfosco dove noleggio gli sci mi ha detto di aver per quest'anno i Race LT ed ST modello 2010/2011 e i Race D2 SG ed SL.
Ho preferito "andare sul sicuro" e prenotargli i Race LT, dato che lo scorso anno mi son trovato molto bene con gli ST ma vorrei qualcosa di un pizzichino più veloce.
Come misura mi sono orientato su 166cm, forse un po' corti ma accetto consigli...
Sono alto 1,81cm peso circa 94kg e sono un argento un po' più che base...
 
LT da 166 per uno alto 1.81?! Tralasciando il parere negativo sull'LT, direi che e' estremamente corto.. Visto anche il tuo peso e la struttura del LT...
 
Preferisco sciare con uno sci un po' più corto del normale, anche perchè da quanto ho capito la misura successiva è 1,74, se ci fosse stato 1,70 mi sarei orientato su quella misura...
 
Top