Consiglio per scegliere uno sci in affitto stagionale

giulio83

New member
Prima di tutto mi presento mi sono appena iscritto anche se è un po' che seguo le vostre interessantissime discussioni e vi faccio i complimenti per la vostra competenza e la completezza di questo forum!!!!

Detto questo vorrei un consiglio da voi poichè per la prox stagione vorrei fare un affitto stagionale, però non sono molto convinto su che tipo di modello orientarmi:

Età: 26
Altezza: 1.80
Peso: 83
Livello: Argento base (... molto base!)
Mi piacciono archi medi
Non scio particolarmente veloce (per ora, vista la tecnica)
Molta voglia di progredire e di imparare

Scio da due/tre anni spesso con maestro e lezioni individuali, a dicembre vorrei andare a Solden per il mio compleanno (a proposito che ne pensate di questo comprensorio?), sono indeciso se fare un affitto stagionale nella mia città o continuare ancora qualche tempo affittando gli sci di volta in volta.
Seguendo alcune vostre discussioni credo di aver capito che sci allround top con una buona costruzione siano da preferire anche per progredire nella tecnica, non vorrei esagerare e poi trovarmi con sci che non riesco nemmeno a girare, però non vorrei nemmeno uno sci facilissimo che però vibra ad ogni granello di neve!
il noleggiatore che ho sentito dovrebbe tenere Fischer e Atomic però ancora non so di preciso che modelli in quanto è troppo presto per parlarne.

Sapreste consigliarmi qualche modello anche di altre marche magari sento altri negozi.

Grazie infinite per i vostri suggerimenti
 
ciao e benvenuto.. le tue premesse sono ottime.. secondo me se non hai problemi economici per permetterti di cambiare sci di volta in volta io ti consiglierei questo. il motivo? potresti provare diversi modelli e marche, così da orientarti per un possibile futuro acquisto... hai dei pro e contro: cambiando sci di volta in volta avresti dei termine di paragone ma non riesci a creare il feeling giusto che ti può creare uno sci "tuo" (o cmq lo stesso usato in una stagione intera) e che ti può facilitare il miglioramento.. io, da profano, ti consiglierei di noleggiare un (o diversi in base a quello che scegli) buon RC, adatto alla progressione tecnica o un buon allround non troppo sciancrato... almeno 173-175..
atomic? ti GS
fisher? renn ne aveva cosnigliato uno adatto, quindi aspetta lui...
ps come sei messo a scarponi?
cmq aspetta gli esperti...
 
Grazie mille della risposta

scarponi ho dei salomon xwave x credo il flex sia di 80, non ne sono sicuro, mi ci trovo abbastanza bene, mi allettava molto la storia dell'affitto stagionale che considerando di fare qualche uscita singola e una settimanella bianca e qualche we mi permetteva di ammortizzare molto la spesa, però appunto come hai detto tu avrei solo un unico paio di sci come paragone, per questo non vorrei prendere uno sci che mi faccia fare troppa fatica per imparare.

degli elan che mi sai dire?
 
Grazie mille della risposta

scarponi ho dei salomon xwave x credo il flex sia di 80, non ne sono sicuro, mi ci trovo abbastanza bene, mi allettava molto la storia dell'affitto stagionale che considerando di fare qualche uscita singola e una settimanella bianca e qualche we mi permetteva di ammortizzare molto la spesa, però appunto come hai detto tu avrei solo un unico paio di sci come paragone, per questo non vorrei prendere uno sci che mi faccia fare troppa fatica per imparare.

degli elan che mi sai dire?

provare diversi sci serve per trovare quelli più giusto da comprare... però ci sono anche gli skitest...
il noleggio stagionale, se rimane tra gli 80 e 120 euro rimane un buon affare (per degli sci non top di gamma naturalmente)... gli elan 14 io li ho trovati fantastici, i 12 provati per una solo discesa (quindi non posso pronunciarmi..)...
 
Ciao Giulio e benvenuto su SF. :D

Io penso che, viste le ottime premesse, un affitto stagionale sia la soluzione preferibile ad un affitto di volta in volta.
Ti aiuterà a concentrarti sull'apprendimento, in quanto avrai sempre lo stesso sci sotto i piedi, per cui potrai verificare di volta in volta i tuoi progressi senza pensare che siano merito dello sci del momento, e ti consentirà di acquisire quella sensazione di sicurezza che deriva dal sapere sempre come si comporterà lo sci che hai ai piedi.

Parlando di marche e modelli, onestamente di Atomic so poco (se non che i modelli all-around e race base sono interamente in sintetico, cosa che personalmente non apprezzo molto) e di Fischer nulla del tutto.

Guardando il catalogo di questi ultimi (Fischer), mi sembra che sulla carta un modello molto valido per la tua condizione potrebbe essere il Progressor 8+ da 175 cm. Ha una buona struttura, anche se forse è un pochino troppo sciancrato (diciamo che un raggio di curvatura intorno ai 16m sarebbe l'ottimale). In alternativa, anche se un po' più avanzato, anche il Progressor 9+ da 175 (o, se ti senti di osare qualcosa in più, da 180 cm) sembra molto valido.

Di Elan avevo provato sia il GSX che lo SW14, ed entrambi mi erano sembrati sci molto, molto buoni.
Nel tuo caso probabilmente lo SW12, od anche il nuovo WF12, potrebbero essere la scelta migliore.

Per quanto riguarda il Ti GS di Atomic, che ho provato a novembre dello scorso anno, mi sentirei di sconsigliarlo: l'ho trovato piuttosto difficile e faticoso al tuo (e mio) livello.
 

.

Ciao e benvenuto anche da parte mia. Io vado controcorrente. Se effettivamente sei argento base e sei desideroso di imparare, meglio affittare di volta in volta, magari partendo da uno sci più facile, per passare durante la stagione, con i miglioramenti prevedibili, ad un modello più bello. A meno che tu ti metta già d'accordo per poter cambiare lo sci durante le stagione.
 
Ciao e benvenuto anche da parte mia. Io vado controcorrente. Se effettivamente sei argento base e sei desideroso di imparare, meglio affittare di volta in volta, magari partendo da uno sci più facile, per passare durante la stagione, con i miglioramenti prevedibili, ad un modello più bello. A meno che tu ti metta già d'accordo per poter cambiare lo sci durante le stagione.
cavolo renn, adesso mi dai anche ragione!?:D:D:D:D
 
A questo punto mi avete messo ancora più in crisi con la decisione:-?:-?:-?:-?:-?
Crerdo che farò qualche uscita all'Abetone a inizio stagione sperando che ci sia la neve (maledetti appennini.....) per poi decidere quale affittare stagionalmente, credo proprio che mi orienterò verso i fischer serie progressor e gli elan wf, non mi dispiacevano neppure gli zenith z3 li ho provati una volta e non mi sembravano particolarmente difficili anche se mi sembrava vibrassero un pò.
Che ne pensate???
Secondo voi il flex dei miei scarponi (salomon XwaveX flx 80) è troppo basso oppure ok per ora???

grazie ancora della disponibilità e della competenza siete mitici
 
particolarmente difficili anche se mi sembrava vibrassero un pò.
Che ne pensate???
Secondo voi il flex dei miei scarponi (salomon XwaveX flx 80) è troppo basso oppure ok per ora???

non conosco lo sci in questione, ma credo sia un allround medio.. il flex non è il massimo se vuoi migliorare, visti anche i tuoi (e miei:D) 83 kili... il numero è giusto? come sei messo a preparazione fisica e a gambe? hai una sciata aggressiva?
 
A questo punto mi avete messo ancora più in crisi con la decisione

Ciao Giulio,

non sono 2 consigli in contraddizione fra loro, è che presentano pro e contro entrambi :D

L'affitto stagionale ti consente come dice Sky di concentrarti sull'apprendimento senza dover ogni volta impiegare le prime 2 ore a capire il nuovo sci.
Noleggiare un modello diverso ogni volta, come consigliano Renn e Tonio, ti da la possibilità di orientarti sul modello con cui ti trovi meglio, e di farti un'idea più ampia.

Personalmente dipende dal livello, e cioè è preferibile il primo approccio per chi sta cominciando, e il secondo per chi è già evoluto ed è "in odore" di comprare uno sci.
Io per primo amo provare costantemente modelli nuovi, ma forse per uno del tuo livello ( che saggiamente non intende ancora comprare uno sci :D ) potrebbe essere utile prendersi uno sci per tutta la stagione e investire i soldi cosi' ( presumibilmente ) risparmiati in lezioni, la cosa più importante di tutte.

Di Elan conosco pochino, Fisher meglio il 9+ del 7, mentre non sono completamente d'accordo sul GS Ti che non ho trovato per nulla difficile, e che anzi è forse quello che ti consiglierei.
 
Ciao Giulio,

non sono 2 consigli in contraddizione fra loro, è che presentano pro e contro entrambi :D

L'affitto stagionale ti consente come dice Sky di concentrarti sull'apprendimento senza dover ogni volta impiegare le prime 2 ore a capire il nuovo sci.
Noleggiare un modello diverso ogni volta, come consigliano Renn e Tonio, ti da la possibilità di orientarti sul modello con cui ti trovi meglio, e di farti un'idea più ampia.

Personalmente dipende dal livello, e cioè è preferibile il primo approccio per chi sta cominciando, e il secondo per chi è già evoluto ed è "in odore" di comprare uno sci.
Io per primo amo provare costantemente modelli nuovi, ma forse per uno del tuo livello ( che saggiamente non intende ancora comprare uno sci :D ) potrebbe essere utile prendersi uno sci per tutta la stagione e investire i soldi cosi' ( presumibilmente ) risparmiati in lezioni, la cosa più importante di tutte.

Di Elan conosco pochino, Fisher meglio il 9+ del 7, mentre non sono completamente d'accordo sul GS Ti che non ho trovato per nulla difficile, e che anzi è forse quello che ti consiglierei.


Forse non mi sono espresso bene. Nel caso del nostro amico, argento "base base". sconsgilio il noleggio stagionale non perché così ha la possibilità di provare più sci, ma perché ritengo che nel corso della stagione avrà un ampio margine di miglioramento. Se noleggia adesso uno sci per tutta la stagione, necessariamente deve stare su uno sci facile che lo agevoli nell'apprendimento. Solo che fra un po' di uscite, magari con il maestro, lo sentirà limitativo. Per cui consigliavo di verificare se si può sostituire durante la stagione con un modello più performante.

Elan: al livello attuale può andare bene il wf10,
Atomic, starei sul LT,
Fischer progressor 7+.

Scarponi: sì, conviene andare da subito su un modello più evoluto, diciamo intorno ai 110 di flex. 80 per le tue caratteristiche fisiche sono veramente pochini.
 
Cercherò di chiarire ulteriormente il mio pensiero, riportando la mia (poca) esperienza diretta.

A novembre dello scorso anno ero nelle stesse condizioni di Giulio: argento base (immeritatamente mi autovalutavo avanzato, ed ancora oggi non credo di esserlo pienamente), con una gran voglia di migliorare.

In quel periodo ho cominciato a valutare uno sci un po' più performante dell'easy carve da principianti (uno SMU Atomic) che avevo, ed ho cominciato a provare sci diversi per tipologia e costruzione.

Di Elan conosco pochino, Fisher meglio il 9+ del 7, mentre non sono completamente d'accordo sul GS Ti che non ho trovato per nulla difficile, e che anzi è forse quello che ti consiglierei.

Il Progressor 7 è, sulla carta uno sci poco più che da principianti, per cui prenderei in considerazione l'8+, o il 9+ (che però sarebbe un po' sovradimensionato per Giulio, essendo il top di gamma degli sci non-race di Fischer).

Sul Ti GS è ovvio che non siamo d'accordo: tu scii moooolto meglio di me, e quindi non hai fatto alcuna fatica ad usarlo, anzi, mentre io (al livello di Giulio) ho avuto l'impressione che fosse uno sci "pesante" e faticoso da sciare. Tieni conto di questa differenza di tecnica. ;)

Forse non mi sono espresso bene. Nel caso del nostro amico, argento "base base". sconsgilio il noleggio stagionale non perché così ha la possibilità di provare più sci, ma perché ritengo che nel corso della stagione avrà un ampio margine di miglioramento. Se noleggia adesso uno sci per tutta la stagione, necessariamente deve stare su uno sci facile che lo agevoli nell'apprendimento. Solo che fra un po' di uscite, magari con il maestro, lo sentirà limitativo. Per cui consigliavo di verificare se si può sostituire durante la stagione con un modello più performante.

Elan: al livello attuale può andare bene il wf10,
Atomic, starei sul LT,
Fischer progressor 7+.

Scarponi: sì, conviene andare da subito su un modello più evoluto, diciamo intorno ai 110 di flex. 80 per le tue caratteristiche fisiche sono veramente pochini.

Renn, al livello di Giulio (e mio) si è già in grado di cominciare ad usare uno sci più "serio", come ad esempio un buon all-around od (al limite) un RC morbido e non troppo esasperato, con la prospettiva di usarlo con profitto per ben più di un anno intero; per questo motivo ritengo che il noleggio stagionale sia preferibile al noleggio di volta in volta. Il rapido progresso a cui tu ed io ci riferiamo, che necessita però ancora di uno sci "facile" è quello che termina all'incirca con la capacità di scendere da un po' tutte le piste a sci paralleli, quindi con l'approdo al livello argento base (più o meno).

Gli sci che hai elencato, a mio mdoesto parere, sono perfetti per la condizione tecnica di un argento base, ma non lasciano margine per il milgioramento, in quanto nel momento in cui lo sciatore comincia a "spingere" sulle assi in fase di inizio curva queste non hanno una struttura sufficientemente rinforzata (parlo in generale, non avendo provato quegli sci) per deformarsi correttamente.

Nell'ottica del miglioramento e della crescita tecnica vedrei meglio i corrispettivi modelli un gradino sopra:

Elan WF 12,
Fischer Progressor 8+.

Atomic LT sinceramente non lo prenderei in considerazione, mi sa tanto di riedizione del vecchio SX 10, ed è uno sci completamente in sintetico.
 
Ciao e benvenuto. Personalmente, se ne hai l'opportunità, ti consiglierei il Race RC di Fischer (il modello di quest'anno l'hanno chiamato Super Race), che aiuta decisamente in fase di apprendimento e progressione, ma è un filo meno "tignoso" del WC RC, visto che, se non ho interpretato male le tue parole, vorresti progredire :)HIP).....

Il Race Gs Ti di Atomic l'ho provato sbato scorso allo Stelvio e, francamente, l'ho trovato davvero un filo facilino, forse troppo. E' anche vero che l'opinione è mooooolto soggettiva, in quanto (come dice sky) dipende parecchio anche dal livello tecnico di ognuno.

Vai comunque di affitto Stagionale! E investi in lezioni, non te ne pentirai certamente!
P.S.: se hai due :)MAZZ) eurini da spendere, cambia gli scarponi. Se fai qualche uscita con il maestro migliorerai presto e, secondo me, con il tuo peso :)MUCCA) 80 di flex è un pò pochino.... (senza offesa eh?! io sono 183 cm per 85 Kg!!!! :MUCCA:MUCCA:MUCCA) :D
 
Top