consiglio acquisto sci

Rompart

In pausa
salve a tutti,innanzitutto volevo congratularmi con voi per questo fantastico forum che mi ha dato l'opportunità di imparare molte cose..ora veniamo a noi.
sono tre anni che scio ho imparato da solo ho cominciato con i rossignol pmc 2000 170 sci per new entry nel mondo degli sci solo che oramai per me nn valgono più niente ho superato subito quel livello e vorrei qualcosa di più performante.Non avrò una gran tecnica ma me la cavo..volevo uno sci non rigidissimo ma neanche uno troppo morbido cmq uno sci al top sono alto 1,78 peso 60kg io avevo pensato al fisher rc4 competition però nn saprei proprio...voglio uno sci buono che mi permetta di fare tutto dal tirare delle belle curve veloci e anche un pò fare delle serpentine anche se nn mi riescono benissimo...tuttavia nn vorrei arrivare la sera con le gambe a pezzi....ora consigliatemi voi mi metto nelle vostre mani...grazie in anticpo....(budget 300....max 400 ma solo se ne vale la pena)..
 
salve a tutti,innanzitutto volevo congratularmi con voi per questo fantastico forum che mi ha dato l'opportunità di imparare molte cose..ora veniamo a noi.
sono tre anni che scio ho imparato da solo ho cominciato con i rossignol pmc 2000 170 sci per new entry nel mondo degli sci solo che oramai per me nn valgono più niente ho superato subito quel livello e vorrei qualcosa di più performante.Non avrò una gran tecnica ma me la cavo..volevo uno sci non rigidissimo ma neanche uno troppo morbido cmq uno sci al top sono alto 1,78 peso 60kg io avevo pensato al fisher rc4 competition però nn saprei proprio...voglio uno sci buono che mi permetta di fare tutto dal tirare delle belle curve veloci e anche un pò fare delle serpentine anche se nn mi riescono benissimo...tuttavia nn vorrei arrivare la sera con le gambe a pezzi....ora consigliatemi voi mi metto nelle vostre mani...grazie in anticpo....(budget 300....max 400 ma solo se ne vale la pena)..

ciao e benvenuto, posso farti delle domande!? hai mai preso lezioni? hai intenzione di prenderne? come sei messo a scarponi?
lo sci citato da te è abbastanza rigido per definizione... così a prima lettura mi è venuto in mente un elan sw 12 o tt60 (ne parlano molto bene, ma non li ho provati...)...ora lascio agli esperti...
 
salve a tutti,innanzitutto volevo congratularmi con voi per questo fantastico forum che mi ha dato l'opportunità di imparare molte cose..ora veniamo a noi.
sono tre anni che scio ho imparato da solo ho cominciato con i rossignol pmc 2000 170 sci per new entry nel mondo degli sci solo che oramai per me nn valgono più niente ho superato subito quel livello e vorrei qualcosa di più performante.Non avrò una gran tecnica ma me la cavo..volevo uno sci non rigidissimo ma neanche uno troppo morbido cmq uno sci al top sono alto 1,78 peso 60kg io avevo pensato al fisher rc4 competition però nn saprei proprio...voglio uno sci buono che mi permetta di fare tutto dal tirare delle belle curve veloci e anche un pò fare delle serpentine anche se nn mi riescono benissimo...tuttavia nn vorrei arrivare la sera con le gambe a pezzi....ora consigliatemi voi mi metto nelle vostre mani...grazie in anticpo....(budget 300....max 400 ma solo se ne vale la pena)..

Ciao Rompart, 3 anni che scii, e per di più autodidatta, il mio consiglio è:
concentrati invece sullo scarpone ( cos'hai adesso ? ), che è la parte più importante dell'attrezzatura, e usa il tuo budget per prendere lezioni :wink:

Lo sci puoi noleggiarlo magari per un paio d'anni ancora e poi, quando la tua progressione tecnica sarà arrivata ad un buon livello, a quel punto avrà davvero senso comprare uno sci, specie se ti piacciono i modelli cazzuti come quello di cui parli ( tra l'altro: lo hai provato ? per un principiante, di 60kg, non so se siano il massimo gli RC4..... )

Ciao :D
 
grazie mille per il benvenuto...ho degli scarponi con un flex abb morbido ma penso di cambiarli l'anno nuovo,gli elan li ho sentiti nominare solo da voi..in giro nn li ho sentiti mai......scusate l'ignoranza!!!
per le lezioni nn so che dire nn ne ho mai prese ma se occorrerranno per questo nuovo sci posso anche pensarci
 
La prima domanda che devi porti,è se vuoi imparare a sciare, o se invece andrai solo aprendere un pò di sole,a perdere quota tra una fermata al rifugio e l'altra:D.
Nel primo caso,spendi qualcosa di più per uno sci di costruzione più pregiata e di categoria superiore.
Per la lunghezza stai almeno sui 175-178,in ottica miglioramento non prenderei uno sci troppo sciancrato,per evitare che sia lui a curvare per te :D.
Tutte le marche hanno i modelli sopracitati in catalogo.
Evita se possibile SMU vari e sci in schiumone.
Tra quei pochi che ho provato,di queste categorie,posso dirti Head SSS(super shape speed),Salomon 24h,Salomon XWing Tornado.
 

.

grazie mille per il benvenuto...ho degli scarponi con un flex abb morbido ma penso di cambiarli l'anno nuovo,gli elan li ho sentiti nominare solo da voi..in giro nn li ho sentiti mai......scusate l'ignoranza!!!

allora ascolta FODOMA, prendi un bello scarpone e fatti seguire bene nella scelta... investi in qualche lezione e fai un'affitto stagionale (60-100€)... un saluto
 
Ciao Rompart, 3 anni che scii, e per di più autodidatta, il mio consiglio è:
concentrati invece sullo scarpone ( cos'hai adesso ? ), che è la parte più importante dell'attrezzatura, e usa il tuo budget per prendere lezioni :wink:

Lo sci puoi noleggiarlo magari per un paio d'anni ancora e poi, quando la tua progressione tecnica sarà arrivata ad un buon livello, a quel punto avrà davvero senso comprare uno sci, specie se ti piacciono i modelli cazzuti come quello di cui parli ( tra l'altro: lo hai provato ? per un principiante, di 60kg, non so se siano il massimo gli RC4..... )

Ciao :D

guarda gli scarponi li compro l'anno prossimo nn ho intenzione di noleggiare perchè con i soldi per il nolo me li compro...l'ho sempre pensata così....con i miei sci da principiante ho fatto tutte le piste di qualsiasi comprensorio in cui sono andato andalo e folgarida-marilleva...quest'anno andrò al tonale...non ho problemi ad imparare anzi lo faccio molto in fretta ho provato tranquillamente gli sci di un mio amico se nn sbaglio erano i nordica speedmachine mac2 mi sembrano e mi sono trovato abb bene...ma voglio un qualcosina di + nn so se mi spiego li devo tenere minimo per altri 5 anni.....non sono più un principiante...
 
Se accetti un consiglio pensaci adesso invece agli scarponi :D
Considera che scarponi con flex attorno a 60 sono, a mio avviso e ad avviso di molti qui dentro, sconsigliabili a tutti, anche ai principianti, perchè troppo cedevoli, fatti con plastiche non proprio.....ottime....e soprattutto non sono in grado di supportarti non appena saprai sciare un po' meglio.

Per quanto riguarda le lezioni: l'approccio è esattamente l'opposto, cioè è il materiale che viene DOPO la tecnica, non la tecnica ( quindi le lezioni ) ad essere necessaria per alcuni materiali.

Fidati, comprare uno sci tosto senza saper sciare è inutile, sono soldi buttati, e in una certa misura può essere anche controproducente ( non sono sci pensati per andare in derapata, sono sci che hanno bisogno di forza e tecnica giusta per essere deformati etc etc ): vedrai che invece prendendo lezioni la tua sciata migliorerà enormemente, riuscirai a gestire con padronanza tutti gli archi di curva, e farai anche molta meno fatica :D
 
Erni metre scii abbatti gli alberi!? :D
Azz.... ogni tanto mi capita di uscire da qualche boschetto con legna attaccata :lol:


avevo inteso che a scarponi Rompart fosse ok.
Prima di pensare agli sci,conviene avere scarponi a posto,come lunghezza e flex,senza andare in giro con trolley di 2 misure in più,magari anche sbagliati come flex.
 
Se accetti un consiglio pensaci adesso invece agli scarponi :D
Considera che scarponi con flex attorno a 60 sono, a mio avviso e ad avviso di molti qui dentro, sconsigliabili a tutti, anche ai principianti, perchè troppo cedevoli, fatti con plastiche non proprio.....ottime....e soprattutto non sono in grado di supportarti non appena saprai sciare un po' meglio.

Per quanto riguarda le lezioni: l'approccio è esattamente l'opposto, cioè è il materiale che viene DOPO la tecnica, non la tecnica ( quindi le lezioni ) ad essere necessaria per alcuni materiali.

Fidati, comprare uno sci tosto senza saper sciare è inutile, sono soldi buttati, e in una certa misura può essere anche controproducente ( non sono sci pensati per andare in derapata, sono sci che hanno bisogno di forza e tecnica giusta per essere deformati etc etc ): vedrai che invece prendendo lezioni la tua sciata migliorerà enormemente, riuscirai a gestire con padronanza tutti gli archi di curva, e farai anche molta meno fatica :D

quindi che sci e scarponi mi consigliate ricordate che gli sci li devo tenere per almeno 3 4 anni quindi non voglio un top perchè nn sarei in grado di gestirli come dite voi ma neanche tornare su quello che avevo vorrei uno sci medio nn male ma neanche un ottimo sci nn so se mi spiego....il progressor 7+ della fisher lo vedete adatto a me?
 
quindi che sci e scarponi mi consigliate ricordate che gli sci li devo tenere per almeno 3 4 anni quindi non voglio un top perchè nn sarei in grado di gestirli come dite voi ma neanche tornare su quello che avevo vorrei uno sci medio nn male ma neanche un ottimo sci nn so se mi spiego....il progressor 7+ della fisher lo vedete adatto a me?

già meglio.... anche se più duretto rispetto ai pari categoria... rossignol fa molti modelli allround medi (serie zenith), elan ha lo sw 10 e il 12 che sono ottimi sci, head ha l'icon tt 40 o il 60, nordica ha la serie mach (o sportmachine)... per lo scarpone vai da un bravo negoziante e fatti seguire bene...
 
Ciao Rompart e benvenuto anche da parte mia.

Premesso che sono più che d'accordo con chi mi ha preceduto a consigliarti di comprare prima di tutto un buon scarpone, voglio però spezzare una lancia a favore del RC4 Competition. Un signor sci, dotato di un'ottima struttura, che può aiutarti a migliorare nella sciata e che ti può durare un bel po' di anni. Nel caso, considerando che sei piuttosto leggero e che è un buon allround, io starei su un 170 di altezza.

Ciao.
 
Top