freestyle sci

ciao a tutti mi chiamo giulio, ho 18 anni tra 2 settimane e abito a parma.. una delle mie passioni più grandi è quella dello sci, ho iniziato da piccolo verso i5 6 anni ... e ogni inverno vado in montagna a sciare, son stato a cortina la thuile madonna di campiglio pinzolo val grisanche, insomma, un po da tutte le parti. In questi ultimi anni però mi sono innamorato del free-style e ogni volta usavo salti e cunette per iniziare a fare saltini... l'anno scorso invece sono andato nello snow park della rosiere e nello snow cross.. è stata una delle esperienze più belle mai provate e vorrei chiedere consigli qui nel sito per poter iniziare a fare free-style in maniera seria, fare una preparazione atletica buona e trovare dei modi alternativi per prepararmi, perchè abito in città e sono lontano dalle piste...grazie, un saluto :D.
 
ciao a tutti mi chiamo giulio, ho 18 anni tra 2 settimane e abito a parma.. una delle mie passioni più grandi è quella dello sci, ho iniziato da piccolo verso i5 6 anni ... e ogni inverno vado in montagna a sciare, son stato a cortina la thuile madonna di campiglio pinzolo val grisanche, insomma, un po da tutte le parti. In questi ultimi anni però mi sono innamorato del free-style e ogni volta usavo salti e cunette per iniziare a fare saltini... l'anno scorso invece sono andato nello snow park della rosiere e nello snow cross.. è stata una delle esperienze più belle mai provate e vorrei chiedere consigli qui nel sito per poter iniziare a fare free-style in maniera seria, fare una preparazione atletica buona e trovare dei modi alternativi per prepararmi, perchè abito in città e sono lontano dalle piste...grazie, un saluto :D.

bella giulio! anche io ho 17 anni, e ormai freeskio da un anno... abito a modena, e come montagna dove girare le domeniche ho il cimone,3 park messi cosí cosí, ma ci si accontenta! sicuramente un´ottima preparazione per il freeski consiste nell´allenarsi sui tappeti elastici, regalano confidenza e in poco tempo si imparano a fare trick degni di nota ;) alternativa sono i trampolini in piscina, dove ci si puo lanciare in nuove manovre ancora piú tranquillamente...
per quanto mi riguarda mi trovo molto bene x lequilibrio e le rotazioni anche coi roller da aggressive, mi gaso e anche li ti tieni un po in allenamento...cosa piu importante, fai queste cose sempre in gruppo, é il modo piuz veloce e divertente per imparare, insieme ci si carica a vicenda e si instaura un clima ottimo x imparare trick nuovi...provaRE per credere ;)
altri modi per la citta non ce ne sono, se non aspettare la prima neve e fare un po di street su qualche railino facile fatto in casa se sei agli inizi (tubo in pvc per esempio) :)
alcuni miei amici usano anche la slackline per allenare l´equilibrio, é molto utile, ma personalmente non mi gasa troppo:)
e poi vabbé, arrivato l´inverno se hai la possibilita costruisciti un bel kicker in neve fresca e lanciati in nuove acrobazie, una volta chiuse lí, passa al park... :)
spero di esserti stato di aiuto, per quel che posso, se hai altre domande chiedi pure, in questi tempi di poca neve, ci si gasa anche cosi, a consigliarsi su skiforum :)
bella!

ps. anche il ghiacciaio é un ottimo modo per allenarsi in estate! (les deux alpes, val senales)
 
ciao a tutti mi chiamo giulio, ho 18 anni tra 2 settimane e abito a parma.. una delle mie passioni più grandi è quella dello sci, ho iniziato da piccolo verso i5 6 anni ... e ogni inverno vado in montagna a sciare, son stato a cortina la thuile madonna di campiglio pinzolo val grisanche, insomma, un po da tutte le parti. In questi ultimi anni però mi sono innamorato del free-style e ogni volta usavo salti e cunette per iniziare a fare saltini... l'anno scorso invece sono andato nello snow park della rosiere e nello snow cross.. è stata una delle esperienze più belle mai provate e vorrei chiedere consigli qui nel sito per poter iniziare a fare free-style in maniera seria, fare una preparazione atletica buona e trovare dei modi alternativi per prepararmi, perchè abito in città e sono lontano dalle piste...grazie, un saluto :D.

ciao! anche io ho 18 anni e sono di Parma..e mi sa che siamo in quattro gatti qui a fare freestyle...ho iniziato freestyle (se si può dire così visto che so chiudere solo i 180:-?) a febbraio e ti capisco.Allenarsi in estate qui a Parma è abbastanza difficile:
per i tappeti elastici c'è la cittadella (se però non ti vergogni troppo a saltare in mezzo ai bambi di 5 anni:mann:) oppure come detto sopra si deve andare in ghiacciaio.....se fai skate o cose del genere allora penso vada gia bene.D'inverno,se c'è neve, ci sono i park di schia e pratospilla che si raggiungono in poco tempo.
Per la preparazione atletica..beh non sono un pro ma penso che possa possa bastare un po' di presciistica giusto per preparare i muscoli delle gambe...poi per il resto preparati a cartellare spesso:D

se non hai l'attrezzatura ti consiglio la baia dove si trovano prezzi migliori che in negozio e magari sci usati da sfasciare


@Guzza93: ma la slackline (scoperta adesso) è utile per noi skiers o è solo uno sfizio per gasarsi?
 
ciao! anche io ho 18 anni e sono di Parma..e mi sa che siamo in quattro gatti qui a fare freestyle...ho iniziato freestyle (se si può dire così visto che so chiudere solo i 180:-?) a febbraio e ti capisco.Allenarsi in estate qui a Parma è abbastanza difficile:
per i tappeti elastici c'è la cittadella (se però non ti vergogni troppo a saltare in mezzo ai bambi di 5 anni:mann:) oppure come detto sopra si deve andare in ghiacciaio.....se fai skate o cose del genere allora penso vada gia bene.D'inverno,se c'è neve, ci sono i park di schia e pratospilla che si raggiungono in poco tempo.
Per la preparazione atletica..beh non sono un pro ma penso che possa possa bastare un po' di presciistica giusto per preparare i muscoli delle gambe...poi per il resto preparati a cartellare spesso:D

se non hai l'attrezzatura ti consiglio la baia dove si trovano prezzi migliori che in negozio e magari sci usati da sfasciare


@Guzza93: ma la slackline (scoperta adesso) è utile per noi skiers o è solo uno sfizio per gasarsi?

ciao raga :) la slackline é sicuramente uno sfizio, ma é anche un ottimo allenamento, allena l´equilibrio e la coordinazione in maniera non da sottovalutare, nonché vedo che si puó usare come una sorta di "trampolino" per fare front,back,e altri spin atterrando poi per terra o nuovamente sopra...insomma come allenamento non é da poco!
per quanto riguarda i tappeti,siamo tutti nella stessa barca ragazzi, anche noi qua a modena siamo in pochi e anche noi, siam costretti a saltare coi bimbi di 5 anni...é poi anche vero che ci si gasa dopo poco perché si chiudono dei bei trick con 2-3 volte che ci si vá in gruppo (flat5,bio,back,front...) quindi é sopportabile la cosa ;)
ps se una volta fate un giretto al cimone, a un ora da modena, fatemi sapere che giriamo un po tutti insieme :)
bellaa:D
 
graandi! =)

ciao! :D
mi potete spiegare i termini tecnici che non ce li ho presenti? Le idee dei roller e salti a molla invece mi sembrano l'ideale penso proprio che li farò!Sono davvero così simili agli sci? sia roller che saltoni? ;) grazie mille
(x quello di parma) tu in genere vai nella pista di via paradigna, quella per skate??
un saluto grazie a tutti degli utili consigli! Intanto attendo l'inverno e spero di trovare un gruppetto di free-styler esaltati che va sempre bene =)
 

.

ciao! :D
mi potete spiegare i termini tecnici che non ce li ho presenti? Le idee dei roller e salti a molla invece mi sembrano l'ideale penso proprio che li farò!Sono davvero così simili agli sci? sia roller che saltoni? ;) grazie mille
(x quello di parma) tu in genere vai nella pista di via paradigna, quella per skate??
un saluto grazie a tutti degli utili consigli! Intanto attendo l'inverno e spero di trovare un gruppetto di free-styler esaltati che va sempre bene =)

i termini tecnici dei trick!? o_O sono troppi! :) haha fai come me, per impararli mi sono guardato tipo 1000 video di freeski, pian pianino poi li impari! comunque alcuni dei piu comuni fra noi mortali e usati molto sono : flatspin, bio, misty, sideflip,backflip,frontflip, double frontflip o backflip, cork 5,7,9... ecc.ecc. :D nosepress, 2in,2out,4in,4out (sui box;) ) ecc-ecc

beh diciamo che io coi roller mi trovo bene perche ho comunque due gambe separate che vanno per conto loro, e mi da il feeling che ho con gli sci, poi naturalmente giri meno grosso e hai meno equilibrio perche i roller sono corti e gli sci ti bilanciano con la loro lunghezza, ma son comunque divertenti e anche li dopo poco i 3 con grab stilosi ci escono;) le molle invece sono ottime, e questo e un dato di fatto, tutti i pro si allenano sui tappeti elastici, meno pericolosi, danno la spinta necessaria simile a quella che da un kicker e allenano equilibrio e cognizione di dove si é in aria :D:HIP
 
Ciao! Allora per i trick una breve e parziale infarinatura la puoi trovare qui: http://www.skiforum.it/freeski/tricks/index.html non è molto aggiornata, ma secondo me è abbastanza chiara per imparare, cmq quest'inverno aggiungeremo la sequenza di altre 5-6 manovre sicuramente. Ad ogni modo se cerchi "cork" "flat spin" "misty 7" etc su youtube ti fai un idea di massima dei nomi

Per l'estate ci son tre cose da fare: Ghiacciaio, tappeti e WATERS! Io consiglio vivamente a tutti l'estate di passare qualche gg alle water ramps, son divertentissime e molto utili (tutti i pro qualche session di water ramps se la fanno), qui un video di noi (tutti e 4 skifosi) alle water per darti un idea di come sono :

http://www.youtube.com/watch?v=p8l2C4_cgHM
 
ciao! :D
mi potete spiegare i termini tecnici che non ce li ho presenti? Le idee dei roller e salti a molla invece mi sembrano l'ideale penso proprio che li farò!Sono davvero così simili agli sci? sia roller che saltoni? ;) grazie mille
(x quello di parma) tu in genere vai nella pista di via paradigna, quella per skate??
un saluto grazie a tutti degli utili consigli! Intanto attendo l'inverno e spero di trovare un gruppetto di free-styler esaltati che va sempre bene =)
io e lo skate non andiamo daccordo per niente....allo skate park ci sono andato una volta a sfracellarli e stop:MESMAL:
se trovi un gruppetto di skier mi aggregherei volentieri visto che a parte tavolari da powder non conosco nessuno che ami il park al massimo riesco a portarmi un amico a cui ho fatto venire la scimmia:twisted:
termini tecnici cosa intendi?quello che hanno scritto è sufficiente?

ot: ma che scuola fai?..magari siamo anche nello stesso palazzo
 
figataaaa!!

le water rumps sono una figata pazzesca le voglio fare assolutamente!!! dove sono?? :D :D :D ....( x quello di parma) io sono a scuola all'ulivi e abito in v. firenze dalle parti della stazione ;)a proposito com'è che ti chiami?... per quanto riguarda i nomi mi sono fatto un po un idea.. conoscevo già il backflip frontflip superman frontflip e l'under flip, però mi sembrano troppo complessi per iniziare e ho paura di rimanerci secco a provarli senza sepere come si fa anche se sarei abbastanza fuori da farlo XD, magari il 180 è il più fattibile. P.S spero ci siano delle water rumps vicino a parma..! è possibile comunque farsi male anche lì nonostante l'acqua?? e per risalire dalla piscina con gli sci hai piedi? e poi.. le protezioni sono sempre necessarie anche lì? :D
 
altre cose nn troppo chiare

volevo chiedere anche cosa sono il railino, il tubo in pvc le slackline e il kicker era più che altro questo che intendevo per termini tecnici nn troppo chiari :D
 
volevo chiedere anche cosa sono il railino, il tubo in pvc le slackline e il kicker era più che altro questo che intendevo per termini tecnici nn troppo chiari :D
eh si siamo nello stesso covo di pazzi....ulivi anche io...mi chiamo Federico Ferrari

per railino intendeva il rail ovvero quello che serve per fare quello che viene detto slide (che si può fare sui rails o sui box) detto semplicemente si scivola su cose tipo ringhiere con gli sci di traverso
tubo in pvc penso intendesse sempre robe tipo rail e box ma tubolari (scrivi slide sul tubo e ti fai un'idea)
kicker è la rampa del salto
slackline invece è un attrezzo che serve a migliorare l'equilibrio (una corda elastica tesa sulla quale si cammina, si salta..)...c'è un thread in questa sezione

come detto fai un giro qui così vedi cosa sono i rail e i box...intanto che ci sei inizia a studiarti come fare ollie e andare in switch (all'indietro) che tornano sempre utili
 
eh si siamo nello stesso covo di pazzi....ulivi anche io...mi chiamo Federico Ferrari

per railino intendeva il rail ovvero quello che serve per fare quello che viene detto slide (che si può fare sui rails o sui box) detto semplicemente si scivola su cose tipo ringhiere con gli sci di traverso
tubo in pvc penso intendesse sempre robe tipo rail e box ma tubolari (scrivi slide sul tubo e ti fai un'idea)
kicker è la rampa del salto
slackline invece è un attrezzo che serve a migliorare l'equilibrio (una corda elastica tesa sulla quale si cammina, si salta..)...c'è un thread in questa sezione

come detto fai un giro qui così vedi cosa sono i rail e i box...intanto che ci sei inizia a studiarti come fare ollie e andare in switch (all'indietro) che tornano sempre utili

feffo ci ha preso in tutto, il tubo in pvc é un tubo in plastica usata nei cantieri edili, di colore arancione e abbastanza largo di diametro, se googli ti tornera subito presente... comunque si, i basics sono saper sciare in switch, fare 180 e prova anche switch (mentre vai allindietro) 180, a me ha aiutato molto per trovare equilibrio centrale in aria, inquanto salti allindietro e atterriu allavanti :):D
 
Le water ramps più vicine a parma penso siano quelle dell' area47 (guarda qui il video per capire come sono http://www.youtube.com/watch?v=E8VjsJYzIfk&feature=search ), circa 35 km a ovest di innsbruck, pero' forse anche quelle del villach sempre in austria son più o meno lì come distanza.
Il filmato invece noi l'abbiam girato 2 anni fa a mettmenstetten (vicino a zurigo).

Casco è obbligatorio anche li.. e sì, ci si puo' far male da una certa altezza in su, tutto dipende da quanto vai alto, ma all'inizio non serve andar molto alti e quindi è molto sicuro, dai 6 metri in su si incominciano a sentire un po' se sbagli parecchio e verso i 9-10 m è decisamente sconsigliabile atterrare di faccia o di schiena, più su non ho mai saltato.. io mi son fatto una (piccola, guarita dopo poco senza nulla di particolare da fare) frattura al naso 2 anni fa e adesso è da domenica che faccio fatica a masticare per una legnata che ho preso di fianco (ma adesso è molto migliorato).
Pero' diciamo che rispetto ai voli che si fanno generalmente son più botte che ti "stordiscono" per qualche minuto e stop, ma è molto più difficile rompersi qualcosa di serio o danneggiarsi legamenti etc.. avessi fatto tutti gli stessi salti in park probabilmente sarei o morto o completamente paralizzato e rotto.
 
pensavo fossero più vicine le water ramps... in austria è un po scomodo purtroppo... niente dai, per ora punterò sugli altri suggerimenti un po più fattibili =)
 
Alla fine cosa hai fatto? skate e elastici?
hai trovato qualcuno che va su con te?

PS: per rimanere in tema: io di stare in mezzo ai bambini mi ero stufato e sono tornato a saltare sul lettone dei miei xD
 
Top