Consiglio settimana bianca per principiante (HEEEELP!!!!)

3diapason

New member
ciao a tutti, forse ad anno nuovo farò la mia prima settimana bianca, e già da ora sto girovagando nel forum e sui siti alla ricerca di informazioni sui comprensori!

allora partiamo subito col dire che sono un principiante, ho cominciato lo scorso anno e ho sciato 3 volte, e forse vado con due amici che sono di livello poco più che il mio.
vorrei andare in un comprensiorio tranquillo, con piste medio facili: più che altro andiamo per divertirci e per imparare meglio più che per goderci le piste.

girando su internet non ho potuto non notare l'offerta di asiago: hotel 3stelle mezza pensione, skipass e scuola sci dai 200euro!

ho letto molto qui nel forum e altrove di asiago, a molti non piace, ma è piaciuta molto agli esordienti e a chi non aveva grosse pretese. quindi ho pensato potesse andare bene come località, e volevo informazioni circa se è una zona nevosa, quindi posso prenotare ad occhi chiusi, se è meglio alloggiare sulle piste e andare in centro in auto o se alloggiare in centro e andare a sciare in skibus, se c'è.
non cerco il divertimento notturno, giusto una birretta la sera dopo cena.

ho letto ottime impressioni anche de La Polsa, a Brentonico.

Quindi vorrei sapere dai più esperti quali sono località, al nord, meglio non troppo distanti (vengo da Teramo) che offrono paccheti super convenienti, tipo skipass e scuola sci compresi, località economiche per gli alberghi, non importa se il comprensiorio è piccolo e se non c'è vita nottura xkè a me importa soprattutto migliorare e divertirmi con i miei amici sulla neve. l'importante è che non ci siano problemi per la neve :-D

per quanto riguarda le dolomiti è da escludere xkè saranno tutte località costose???stavo vedendo bene il comprensorio Civetta, non so xkè ma mi ha affascinato!!!
consigliatemi!

a per il periodio sarà forse dal 2 al 9 gennaio, o qualche settima successiva; il fatto è che le località sono talmente numerose che non so da che parte comincare!
ciaoooooooo
 
Non conosco Asiago e La polsa abbastanza bene da poterti consigliare alcunchè, ma parto con piccolo consiglio sulla settimana.
Parli del 2-9 gennaio o anche dopo, come fosse indifferente.
Se puoi, scegli assolutamente le settimane dopo le feste (Cioè dopo l'8): prezzi molto più bassi (sia alberghi, che skipass che scuolasci) e molta meno gente.
Davvero una differenza abissale.
Di solito tutto gennaio è bassa stagione.

Inoltre, se eviti i posti più blasonati, non credo che tra Dolomiti e Prealpi ci sia tutta questa gran differenza. Considera che in tutto il comparto è facile trovare posti assai carini, puliti e a buon mercato.
 
Parli del 2-9 gennaio o anche dopo, come fosse indifferente.
Se puoi, scegli assolutamente le settimane dopo le feste (Cioè dopo l'8): prezzi molto più bassi (sia alberghi, che skipass che scuolasci) e molta meno gente.
Davvero una differenza abissale.
Di solito tutto gennaio è bassa stagione.

il punto è che dal 2 al 9 gennaio non ho problemi perchè sto in ferie, mentre dopo non so se riesco a farmele dare!
cmq ho visto che all'asiago anche in quel periodo i prezzi sono abbordabili, quindi se c'è un posto che nonostante il periodo sia + economico di altri ben venga!

e dici anche che tra prealpi e dolomiti non c'è poi tanta differenza, buono a sapersi :-D
 
Allora, io ad asiago ci ho passato la mia infanzia fino a 11/12 anni sia estate che inverno.
Diciamo che ora, quindi 20 anni dopo, la situazione neve è molto cambiata, e non in meglio.
Se sei fortunato e becchi l'anno buono la neve la trovi e anche abbastanza ma sei a 1000 metri e per andare a sciare sul sicuro devi andare alle melette quindi prendere la macchina e arrivare a quota 2000 mt.
Secondo me visto che stai gia cercando per gennaio forse qualche prezzo buono in un posto ottimo in dolomiti lo trovi.
Puoi provare anche con folgaria, andalo o plan de corones.
Per il tuo livello direi che anche Canazei con zona belvedere e col rodella possono andare bene, piste per lo più tranquille paese con buoni servizi e il paesaggio si paga il biglietto da solo.:D
 
Allora, io ad asiago ci ho passato la mia infanzia fino a 11/12 anni sia estate che inverno.
Diciamo che ora, quindi 20 anni dopo, la situazione neve è molto cambiata, e non in meglio.
Se sei fortunato e becchi l'anno buono la neve la trovi e anche abbastanza ma sei a 1000 metri e per andare a sciare sul sicuro devi andare alle melette quindi prendere la macchina e arrivare a quota 2000 mt.
Secondo me visto che stai gia cercando per gennaio forse qualche prezzo buono in un posto ottimo in dolomiti lo trovi.
Puoi provare anche con folgaria, andalo o plan de corones.
Per il tuo livello direi che anche Canazei con zona belvedere e col rodella possono andare bene, piste per lo più tranquille paese con buoni servizi e il paesaggio si paga il biglietto da solo.:D

quindi asiago poca neve?si potrebbe optare dunque come di ci tu per melette e non verena?
il civetta come lo vedi?dove è conveniente dormire per risparmiare?
 

.

Andate all'alpe di siusi, è il paradiso dei principianti ed è si sicuro un altra cosa rispetto ad asiago, anche solo per l'ambiente. Ed anche per la sicurezza di trovare (più) neve (rispetto ad asiago)
E' inoltre una zona molto più tranquilla di canazei, la cui skiarea si trova nel sellaronda e quindi c'è più gente in pista
 
Andate all'alpe di siusi, è il paradiso dei principianti ed è si sicuro un altra cosa rispetto ad asiago, anche solo per l'ambiente. Ed anche per la sicurezza di trovare (più) neve (rispetto ad asiago)
E' inoltre una zona molto più tranquilla di canazei, la cui skiarea si trova nel sellaronda e quindi c'è più gente in pista

straquoto: l'Alpe di Siusi è il paradiso dei principianti!
 
di sicuro al quel prezzo che hai detto tu asiago è imbattibile, pero' offre poco ma magari per un principiante potrebbe già andare bene;
se vuoi risparmiare, dopo le feste, anche al Tonale fanno delle buone proposte con dei pacchetti tutto compreso;ci sono delle settimane particolari che puoi trovare delle offerte a 500,00 euro che comprende hotel m.p, skipass, e scuola sci.....

altrimenti come ti hanno consigliato gli altri si sono altri posti migliori in tutto ma naturalemente il prezzo sale...
 
Io butterei dentro anche l'Alta Badia che a piste facile sta messa veramente bene e poi è una signora località: io vado a Corvara che è un pò caruccia ma se ti muovi su La Villa o San Cassiano credo che riusciresti a risparmiare un pò e poi a piste blu hai l'imbarazzo della scelta.
 
Io butterei dentro anche l'Alta Badia che a piste facile sta messa veramente bene e poi è una signora località: io vado a Corvara che è un pò caruccia ma se ti muovi su La Villa o San Cassiano credo che riusciresti a risparmiare un pò e poi a piste blu hai l'imbarazzo della scelta.

Concordo in pieno! Se trovi un garni o posto economico dalle parti di San Cassiano o Colfosco hai tante di quelle piste facili ideali per imparare.

Ti do un paio di alternative:

- San Vigilio: mi sembra ottimo x imparare e non lo ricordo particolarmente "esoso"
- Passo San Pellegrino: forse per una settimana è un pò poco però ha delle piste ideali per imparare ed è veramente un bel posto
 
Andate all'alpe di siusi, è il paradiso dei principianti ed è si sicuro un altra cosa rispetto ad asiago, anche solo per l'ambiente. Ed anche per la sicurezza di trovare (più) neve (rispetto ad asiago)
E' inoltre una zona molto più tranquilla di canazei, la cui skiarea si trova nel sellaronda e quindi c'è più gente in pista

alpe di siusi ci ho fatto un pensierino, comunque anche so siamo principianti le piste rosse le facciamo, certo non con un grande stile di sciata, ma le facciamo!

alpe di siusi però credo costicchi.....a me asiago piaceva per il prezzo, quindi capite bene che del comprensorio e di tutto quello che c'è intorno poco importa, l'importante è PAGARE POCO!
come prima volta non mi interessa + di tanto.....poi per i prossimi anni si vedrà!

dicevo.....il civetta come lo vedete?le località + economiche del comprensorio?
 
Ciao,
allora dalle parti del Civetta mi sembra che la parte di Zoldo sia la più economica.
Oppure anche una località vicina a Plan de Corones non è male visto che sul Plan ci sono solo piste blu.

Comprendo che il tuo intento principale è quello di sciare ma anche l'occhio vuole la sua parte te lo assicuro quindi buttati su una località delle Dolomiti e farai una splendida settimana bianca all'insegna dello sci ma anche del buon gusto e sopratutto non vedi quei casermoni bruttissimi stile Folgarida.
 
Per un pricinpiante sinceramente eviterei i comprensori più blasonati/affollati: Corvara, COlfosco, Canazei, Plan, ecc. Quest'anno ho fatto settimana bianca in VDFassa e il giorno peggiore è stato quando mi sono inserito sul Sellaronda (Canazei Arabba Marmolada) soprattutto se avessi avuto principianti con me ...
E già ti metti al sicuro sul discorso prezzo ... poi è tutto buono: Civetta, Alpe di Siusi (mi sembra una grande opzione), S Pellegrino (ma se nevica?), Folgarida, ecc
 
Ma devi andar per forza ad est? Guarda in Lombardia che ci sono un sacco di posti che fan al caso tuo!
Tra Valtellina e valli di Bergamo hai una scelta enorme e la neve abbonda sempre!... Qualche nome tenendo presente i tuoi step: chiesa valmalenco, bormio, foppolo,aprica, tonale,piani di Bobbio che sei anche a 20 minuti da Lecco, madesimo che se dormi a campodolcino risparmi di brutto!
Buona scelta
 
Top