[MTB] 31 Luglio 2010 - Canazei/Pordoi/Porta Vescovo/Fedaia/Alba

mariodb

Well-known member
sabato gran bel giro in Val di Fassa con Samuel e Simone!

Canazei - Passo Pordoi - Porta Vescovo - lago Fedaia - Alba

....non ho verificato il kilometraggio ma dovrebbero essere una 30ina di Km con un dislivello di poco più di 1.000 m (circa 1.100).



percorso
56176-copia-di-img7020.jpg




si parte da Canazei, salita iniziale lungo la pista da sci e poi su asfalto fino al passo Pordoi (con pausa a Pecol a vedere le bici da downhill in test)



Simone e Samuel al passo Pordoi
56177-img6980.jpg




poi si scende inizialmente su strada e al ristoro Lezuo si prende il sentiero 680 (single track filante) che su falso piano ci porta velocemente alla strada sterrata (sempre numerata 680) che ci porterà fino in cima alla Porta Vescovo



Samuel sul sentiero 680
56178-img6983.jpg




la salita sulla sterrata risulta ben pedalabile anche se su qualche rampetta (soprattutto la finale) si scende e si spinge.... si arriva comunque agevolmente alla Porta Vescovo



salita alla Porta Vescovo (sterrata lungo la pista da sci)
56179-img6994.jpg



rampa finale
56180-img6993.jpg




dalla Porta Vescovo il panorama, come sempre, è eccezionale. La Marmolada è stata da poco imbiancata e risulta molto invitante! (si vede anche una traccia di sci in discesa, si arriva fin poco sopra a Pian dei Fiacconi).



lago Fedaia
56181-img6997.jpg




56183-img7006.jpg




arriva anche Samuel!
56182-img7010.jpg




foto di gruppo: da sx. Simone, Samuel ed io
56184-img7011.jpg




si scende quindi lungo il sentiero 698 alla diga del Fedaia (è anche un classico fuoripista invernale...). Il sentiero per uno scarsone come me risulta fin troppo difficile e sono costretto a scendere molto spesso; Simone e Samuel invece riescono a farselo tutto in sella... grandi!!!!



Simone in discesa
56185-img7012.jpg



Simone e Samuel....
56186-img7015.jpg



io e Samuel
56187-img7017.jpg




arrivati al Fedia (e dopo un paio di Radler...) si prende il sentiero 605 che, prima filante poi con qualche passaggio "roccioso" e qualche "scalino" (io come al solito scendo.....) e poi nuovamente filante ci porta a Villetta Maria. Proseguiamo quindi su sterrato e poi ancora su sentiero (molto bello e filante!!!) fino ad Alba

Che dire.... giro estremamente panoramico, non troppo impegnativo (dislivello sui 1.000 m. di cui gran parte su asfalto) e con discese "challenging". Consigliato!!!


grazie ai compagni di pedale per la compagnia e per avermi aspettato in discesa!!!
 
Ultima modifica:
Grande Mario! Grazie a te e Samuel della compagnia e delle foto! Oggi carico anche le mie...tanto devo riposare dato che sabato notte ho preso una storta alla caviglia scendendo dalla Festa ta Mont!!
Gran bel giro e panorami come sempre incredibili!!!:D
 
Ecco qualche altra foto:

Mario meccanico
56188-p1040211.jpg


Mario e Samuel
56189-p1040213.jpg


Samuel
56190-p1040220.jpg


Spettacoli estivi....
56191-p1040221.jpg

56192-p1040225.jpg

56194-p1040237.jpg


Mario nel tratto finale prima della diga
56193-p1040236.jpg
 
....ahimè sarò in ufficio!


@simone: il prossimo giro dobbiamo provare a fare l'altro giro che dicevamo: San Pellegrino/Forca Rossa/Malga Ciapela/Fedaia/Alba !
Sssshhhhhhh....non svelare i segreti!

per Tommi: sabato sera ho preso una storta alla caviglia quindi...riposo forzato:evil:!
 
foto molto belle e complimenti per la fatica.
..mi sta venendo la nostalgia delle dolomiti, ora che sto per andare una settimana in val d'aosta...
 
La traccia forse ce l'ha Rikkas ma non sono sicuro l'abbia fatta.

Grazie a Simone Mario per la compagnia e il bellissimo giro fatto, merita veramente, consigliato da fare.l'unico punto duro è l'ultimo muro prima di arrivate a porta vescovo,da fare spingendo la bike a meno che non abbiate due gran belle gambe!
4 giorni e poi si ritorna su!
 
Top