Sostituti per Scarponi Dobermann 130, con scarpetta più alta e fasciante

snowprot

Member
Ciao!

Anche se sto valutando un discorso di scuci e ricuci della linguetta dei miei scarponi Dobermann 130 da negozio (non aggressor) 2008, per guadagnare più appoggio e più avvolgimento della tibia, inizio a guardarmi intorno per valutare eventuali alternative...

I requisiti sono:

- calzata larga (ho il piede a papera)

- flex effettivo non superiore ai Dobermann 130;

- scarpetta ALTA (i miei Dobermann hanno una linguetta 1,5 cm circa più bassa dei miei vecchi scarponi e anche il lato della tibia viene fasciato molto meno - la parte posteriore della scarpetta tende a "scendere" cosicchè sul lato si crea una specie di vuoto a V);

- posizione bella puntata in avanti, che prevenga l'arretramento;

- niente Fischer!!! (esperienza molto negativa con un paiodi Somatec);

- Che mi dite di Atomic? La serie RT STI/TI (93 mm du larghezza) è sicuramente troppo stretta per il mio piede, penso sarebbe più adatta la serie RT CS (98 mm). In ogni caso messi di fianco ai Dobermann la scarpetta è sicuramente più alta e avvolgente sulla tibia. Il 130 Atomic può essere paragonato al 130 Dobermann come flex?

- Lange? I nuovi modelli negozio sono tutti bassi di scarpetta, e nel modello gara il mio piede non entra.

- Head?

- Altre idee??? :D
 
Ciao!

Anche se sto valutando un discorso di scuci e ricuci della linguetta dei miei scarponi Dobermann 130 da negozio (non aggressor) 2008, per guadagnare più appoggio e più avvolgimento della tibia, inizio a guardarmi intorno per valutare eventuali alternative...

I requisiti sono:

- calzata larga (ho il piede a papera)

- flex effettivo non superiore ai Dobermann 130;

- scarpetta ALTA (i miei Dobermann hanno una linguetta 1,5 cm circa più bassa dei miei vecchi scarponi e anche il lato della tibia viene fasciato molto meno - la parte posteriore della scarpetta tende a "scendere" cosicchè sul lato si crea una specie di vuoto a V);

- posizione bella puntata in avanti, che prevenga l'arretramento;

- niente Fischer!!! (esperienza molto negativa con un paiodi Somatec);

- Che mi dite di Atomic? La serie RT STI/TI (93 mm du larghezza) è sicuramente troppo stretta per il mio piede, penso sarebbe più adatta la serie RT CS (98 mm). In ogni caso messi di fianco ai Dobermann la scarpetta è sicuramente più alta e avvolgente sulla tibia. Il 130 Atomic può essere paragonato al 130 Dobermann come flex?

- Lange? I nuovi modelli negozio sono tutti bassi di scarpetta, e nel modello gara il mio piede non entra.

- Head?

- Altre idee??? :D

Al di la di tutto uno scafo gara gara,tipo gli RT/RR o i Lange R2006,gli head rd o i nordica aggressor 150/160 sono tutti scafi che anche per piedi a pianta stretta come i miei sono da lavorare e fresare.
Importante andare da un bravo bootfitter,che te li sappia sistemare.

Preferirei non parlare di marche e modelli specifici,ma che il tuo piede lo guardasse un bootfitter per indicarti quello più adatto,anche se come detto sopra sono più o meno tutti da lavorare.
Diverso il caso di scelta di uno scafrpone non gara gara ma un race negozio.

Tanto per darti da leggere,questa è una mia discussione sui nuovi RS110,ma si parla anche di cose che ti potrebbero interessare :DDD :DDD

http://www.skiforum.it/forum/showthread.php?t=42666
 
No Erni, gara gara no... sarebbero troppo difficili... gara negozio!!!

In ogni caso sono già cliente di Tuttosport di mortara dove ho preso i Dobermann, sono in gamba e competenti. Jollysport dal punto di vista del bootfitting com'è?
 
No Erni, gara gara no... sarebbero troppo difficili... gara negozio!!!

In ogni caso sono già cliente di Tuttosport di mortara dove ho preso i Dobermann, sono in gamba e competenti. Jollysport dal punto di vista del bootfitting com'è?

Ecco appunto,quindi resta dal Gianni ;)
 
Letto il topic sui Lange!!!

Eh finalmente han capito che non tutti hanno i piedini da fatina... come flex quale pensi che si avvicini di più al Nordica, il lange 110 o il lange 130? Forse col 100 mm di larghezza non mi servirebbe nessun allargamento, ma solo qualche fresatina... andrò a provarli dal Gianni e dal Massimo.

Senti ma i tuoi scarponi sono quelli i langhe sulla destra nella foto? Sono per caso quelli che quando li tiri fuori dalla scatola hanno un adesivo con scritto sopra "ATTENZIONE! QUESTI SCI SONO RISERVATI AD UN USO PROFESSIONALE, SE SIETE MENO CHE FENOMENI LASCIATE PERDERE PERCHE' VI FATE MALE, E NON SOLO AI PIEDI"? :D :D :D :D :D
 

.

Letto il topic sui Lange!!!

Eh finalmente han capito che non tutti hanno i piedini da fatina... come flex quale pensi che si avvicini di più al Nordica, il lange 110 o il lange 130? Forse col 100 mm di larghezza non mi servirebbe nessun allargamento, ma solo qualche fresatina... andrò a provarli dal Gianni e dal Massimo.

Senti ma i tuoi scarponi sono quelli i langhe sulla destra nella foto? Sono per caso quelli che quando li tiri fuori dalla scatola hanno un adesivo con scritto sopra "ATTENZIONE! QUESTI SCI SONO RISERVATI AD UN USO PROFESSIONALE, SE SIETE MENO CHE FENOMENI LASCIATE PERDERE PERCHE' VI FATE MALE, E NON SOLO AI PIEDI"? :D :D :D :D :D

Secondo me se provi con loro uno scarpone non dovresti avere problemi,io visto l'uso e il peso e presumo una buona tecnica mi orienterei su un 130,ma di marche non parlo.

:DDD :DDD :DDD :DDD
si c'erano quegli adesivi,ma penso si riferiscano al fatto che chi li vende deve sapere che per poterli inserire negli attacchi sia la suola che il tacco vanno fresati sopra.

Gli scarponi in foto a cui ti riferisci sono quelli a SX
 
Ultima modifica:
No, no... si riferisce al fatto che li puoi usare solo se la circonferenza della tua coscia è uguale o maggiore a quella del tuo torace.... :D :D :D

Purtroppo la mia tecnica mi preclude l'uso di attrezzi troppo professionali, ahimè niente sci club e niente gare da ragazzino... ergo automatismi e abilità di base insufficienti... sigh... :(

Sentirò cosa mi dicono a mortara! cmq per il discorso scuci e ricuci linguetta dovrò forzare un po' il mio calzolaio, anche se dato il "vuoto" anche sul lato della tibia penso mi toccherà cambiare scarpone dopo solo 2 anni! Pazienza........
 
No, no... si riferisce al fatto che li puoi usare solo se la circonferenza della tua coscia è uguale o maggiore a quella del tuo torace.... :D :D :D

Purtroppo la mia tecnica mi preclude l'uso di attrezzi troppo professionali, ahimè niente sci club e niente gare da ragazzino... ergo automatismi e abilità di base insufficienti... sigh... :(

Sentirò cosa mi dicono a mortara! cmq per il discorso scuci e ricuci linguetta dovrò forzare un po' il mio calzolaio, anche se dato il "vuoto" anche sul lato della tibia penso mi toccherà cambiare scarpone dopo solo 2 anni! Pazienza........

Ma scusa,ma il Gianni che dice a tal proposito,mi sembra strano un problema di gambetto largo che non si possa risolvere con spessori o spoiler
 
purtroppo non è largo , ma basso... la scarpetta è roba da calzolai, e il calzolaio dove si rivolgevano loro per questi interventi... non c'è più! manca proprio l'avvolgimento della tibia, per cui quando scio su pista sconnessa è come se la tibia "flettesse"... non è una sensazione gradevole!
 
purtroppo non è largo , ma basso... la scarpetta è roba da calzolai, e il calzolaio dove si rivolgevano loro per questi interventi... non c'è più! manca proprio l'avvolgimento della tibia, per cui quando scio su pista sconnessa è come se la tibia "flettesse"... non è una sensazione gradevole!

Adesso è chiaro...so cazzi per disabilivisivi
 
Adesso è chiaro...so cazzi per disabilivisivi

Mi quoto perchè sono un coglione.

Per una serie di motivi diversi dai tuoi nei vecchi Salomon LAB X2 che ho usato del 2003 al 2007 avevo una linguetta del gambetto della Conformable,a iniezione,che fa parte del kit conformable della scarpetta completa ad iniezione.
Ovviamente questa una volta formata,risulta più rigida e più riempitiva nella zona della tibia di una linguetta di serie.

Potrebbe essere la soluzione.
 
Mi pare che la linguetta da sola non sia disponibile, c'è solo la scarpetta intera ma viene a costare più della metà dello scarpone stesso. In ogni caso settimana prossima un giorno nel secondo pomeriggio faccio un salto giù a Mortara e approfondisco il discorso della sola linguetta... quindi sta linguetta fascerebbe anche lateralmente? nn sarebbe male se fosse possibile
 
ragazzi, per curiosità... stavo trafficando con i miei dobermann e per esperimento provavo a vedere se togliendo la vite superiore il flex si ammorbidisce...

è sufficiente togliere la vite esterna o si deve togliere anche la controvite interna? No, perchè se quella esterna viene via senza problemi, quella interna non ha spazio sufficiente per essere svitata, ammesso che si sviti!!! Pero' se questa fosse fissata allo scafo e non al gambetto sarebbe ininfluente. Ahimè sbirciando nel foro non si capisce....
 
Devi togliere anche la controvite,di solito è unserita a pressione,usa un cacciavite e la forzi dall'interno.
 
Provato... A secco non è che cambi molto... E sì che anche sul sito Nordica scrive che togliendo la vite superiore il flex si ammorbidisce! Bah... se necessario proverò anche su neve, però prima mi sà che discuterò a lungo col calzolaio per convincerlo a intervenire sulle linguette...
 
Top