La migliore zona del Dolomiti Superski - Sondaggione

Quale è la migliore zona del Dolomiti Superski?

  • Cortina d'Ampezzo

    Voti: 9 12.2%
  • Plan de Corones

    Voti: 4 5.4%
  • Alta Badia

    Voti: 22 29.7%
  • Val Gardena / Alpe di Siusi

    Voti: 14 18.9%
  • Val di Fassa / Carezza

    Voti: 3 4.1%
  • Arabba / Marmolada

    Voti: 12 16.2%
  • Sextner Dolomiten-Alta Pusteria

    Voti: 5 6.8%
  • Val di Fiemme / Obereggen

    Voti: 0 0.0%
  • S. Martino di Castrozza/Passo Rolle

    Voti: 0 0.0%
  • Valle Isarco

    Voti: 1 1.4%
  • Trevalli-Moena / S. Pellegrino - Falcade

    Voti: 1 1.4%
  • Civetta Ski

    Voti: 3 4.1%

  • Votatori totali
    74

Fabio

Member
Staff Forum
La migliore del Dolomiti Superski

Sondaggione: quale è la migliore area tra le 12 del Dolomiti Superski, e perchè?
Logo Dolomiti Superski
Qui il sondaggione opposto: quale è la peggiore area del Dolomiti Superski e perchè.

So che è decisamente difficile rispondere con una sola risposta. E so che la risposta dipenderà da fattori diversi per ognuno di noi: chi giudica essenziali le piste, chi gli impianti, chi i panorami, chi i collegamenti stradali, chi i prezzi, chi altro.

Ho usato la stessa divisione del Dolomiti Superski normale. Il sito ufficiale è questo: http://www.dolomitisuperski.com/

Mi aspetto che... beh non lo dico, per commentiamo i risultati dopo, magari dalla seconda pagina in poi.
 
Primo a votare:D

Io dico Arabba/Marmolada

Premetto che non ho mai sciato in alta pusteria, valle isarco e plan de corones.

Per i commenti aspetto il via libera del capo:D
 
Commenti sul perchè hai detto Arabba, vai pure :D Sui risultati aspettiamo qualche decina di voti:HIP
 
Dico Arabba Marmolada ,pur non essendoci mai stato, per due motivi:

1) la presenza della Marmolada, per me che amo le alte quote e le piste molto lunghe , sarebbe un buon motivo per andarci , e poi c'è il prolungamento della stagione coi Bidons ... che a maggio mi avete fatto sbavare... disgraziati!
2) Da quanto ho capito sul forum e da racconti di amici, Arabba ha in un'area relativamente "concentrata" molte delle piste più tecniche o divertenti o con la miglior neve, per tenuta e per abbondanza, di tutto il carosello
 
Dopo averci pensato su per bene, ero indeciso tra Alta Badia, Val Gardena, Falcade-San Pellegrino, Cortina ed Arabba - Marmolada. Arabba - Marmolada è quella più nevosa, selvaggia, centrale, ma ha panorami "lontani" seppur grandi. Falcade è la migliore per il rapporto vicinanza/qualità. Alta Badia e Val Gardena sono al top, Alta Badia panorama buono, Val Gardena per sciare non ha confronti.
Però ho votato Cortina d'Ampezzo, non per il paese (questione trita e ritrita) ma per tutto il resto: ha tanta neve (Faloria), ha belle piste (5 Torri e Faloria), ha bei fuoripista (devo ancora farli ma ci sono :D) e soprattutto ha il panorama che più mi piace. E' anche collegata bene con la pianura (se risolvono il tratto Tai - Borca è al top anche li).
Probabilmente a Cortina manca il paesino, l'aria di "montagna" per chi non scia o non sta effettivamente in montagna... ma di quel lato vip non me ne frega e dentro il km quadrato del centro possono fare quello che vogliono, anzi più fanno meglio è :D

1625-spettacolo-dolomiti.jpg
 
Io ho votato Valle Isarco, forse il meno considerato ed equipaggiato di quelli elencati, ma per chi come me non ama la ressa e guarda al portafolio lo promuovo.
 
Non è facile dare un giudizio, ogni comprensorio ha i suoi punti di forza, però alla fine ho votato Civetta per la qualità delle piste adatte a gran curvoni, potrei metterlo a parimerito col Cermis se non fosse per i panorami che nel Civetta sono di gran lunga superiori...
 
Alta Badia perchè è dove vado in vacanza :D La mattina posso scegliere se andare a sciare sulla Marmolada, o ad Arabba, o in Val Gardena o ad Alpe di Siusi o sul Lagazuoi.. Volendo prendere l'auto potrei scegliere anche altri posti.
Quindi per la sua centralità
 
Votato Cortina perchè, oltre a tutti i motivi citati da Fabio, aggiungo che la zona Tofana ha la concentrazione di piste tecniche migliori delle Dolomiti insieme ad Arabba.

Dimenticavo: nel votare (in questo caso Cortina) io do molto peso anche al soleggiamento delle piste e degli impianti. Per esempio non ho amato il Civetta perchè troppe zone (in inverno pieno) vanno in ombra presto o sono sempre in ombra, così come le mitiche Fodoma/ornella e compagnia bella sono quasi sempre in ombra.
 
Ultima modifica:
Dico Arabba-Marmolada per due motivi:
1) La Marmolada ha un fascino difficilmente riscontrabile e poi ha l'innegabile vantaggio della pista lunga e quindi scii per un bel pò
2) Arabba ha un mix di piste veramente notevole e poi, non so perchè, ma mi da la sensazione di essere molto nature, selvaggia, boh ma a me è piaciuta molto.
 
Arabba Marmolada

giusta combinazione di pista, panorami, impianti, qualita della neve
e' carente come paesi ma sciandoci sempre in giornata non e' una cosa che soffro.
 
Sondaggio difficilissimo, scegliere tra il top è molto difficile. Premetto che non sono ancora riuscito a frequentare tutte e 12 le zone (sigh), ma ho abbastanza conoscenza delle più centrali, Alta Badia Gardena Arabba/Marmolada Val di Fassa. Alla fine ho votato Alta Badia per i panorami magnifici, per la sua centralità e accoglienza. Al secondo posto c'è, come per molti mi sembra di capire, Arabba/Marmolada. Anche a me da quel senso di selvaggio e duro che affascina molto.
 
Top