Ferrata "I fantastici quattro" difficolta?

gtlrrt

Robby Carpi
Qualcuno ha informazioni sulla difficoltà della nuova ferrata della Val San Nicolò "I fantastici Quattro" ? Conoscevo Erwin e mi piace l'idea di provare a farla in suo onore
 
mai fatta ma dicono sia abbastanza difficile con passaggi "di forza"

appena mi rifunziona a dovere il braccio la proverò! ;)
 
L’itinerario deve quindi essere percorso solo da chi si senta adeguatamente preparato; in caso contrario esso rischia di risultare ben poco divertente e di provocare la moltiplicazione degli interventi dei colleghi dei quattro valorosi soccorritori cui la ferrata è stata dedicata. Si tratta infatti di un percorso che richiede un impegno fuori dal comune, tale da fare di questa ferrata quella che in assoluto può essere considerata (luglio 2010) la più difficile delle Dolomiti, per la lunghezza dei passaggi difficili ed atletici, i quali richiedono un impegno psico-fisico notevole. La ferrata risulta tecnicamente più difficile della Costantini alla Moiazza (anche se questa ha uno sviluppo ben maggiore), della severa Piazzetta sul Piz Boè, della Stella Alpina all’ Agner o della recente Sci Club 18 al Faloria; è ben più impegnativa della vicina Kaiserjager sul Col Ombert, della Pertini sullo Stevia o della celeberrima Tomaselli a Punta Fanes, come pure della Pisetta sul Dain Piccolo, ai margini del territorio dolomitico.
Alla conoscenza della tecnica di arrampicata deve associarsi una buona forza di braccia ed è certo preferibile non avere sulle spalle zaini pesanti, particolarmente fastidiosi nei tratti a strapiombo. Da evitare, infine, condizioni meteorologiche non stabili.
:shock:
Nno ho ancora capito però la zona, come si arriva alla partenza?
 
Non vedo l'ora di farla!! Saremo su dal 21 al 28 Agosto a Pozza e se qualche skifoso volesse aggregarsi volentieri. tempo permettendo (l'anno scorso era perfetto) in quella settimana faremo :
magnifici quattro
mesules (la mia preferita)
finanzieri e KAISERJAGER (detta anche Col Ombert). sono entrambe molto vicine e si possono fare nello stesso giorno
Marmolada Punta Penia(la regina non può mancare quando si è in Val di Fassa!!)
Antermoia e sosta al lago sperando di provare a fare il bagno
OSKAR SCHUSTER
Sono sei giorni di ferrate !! W le Dolomiti
 
Non vedo l'ora di farla!! Saremo su dal 21 al 28 Agosto a Pozza e se qualche skifoso volesse aggregarsi volentieri. tempo permettendo (l'anno scorso era perfetto) in quella settimana faremo :
magnifici quattro
mesules (la mia preferita)
finanzieri e KAISERJAGER (detta anche Col Ombert). sono entrambe molto vicine e si possono fare nello stesso giorno
Marmolada Punta Penia(la regina non può mancare quando si è in Val di Fassa!!)
Antermoia e sosta al lago sperando di provare a fare il bagno
OSKAR SCHUSTER
Sono sei giorni di ferrate !! W le Dolomiti

io farei anche cesare piazzetta con salita alla cima boe è sempre un tremila
 

.

io farei anche cesare piazzetta con salita alla cima boe è sempre un tremila

Si l'ho già fatta ed è bella ma preferisco fare le Mesules e scendere poi dalla Forcella Pordoi... troppo bello il suo ghiaione da fare correndo!
 
Anch'io conto di farla, sarò sù dal 10 al 23 di agosto.
Concordo con bomar, la cesare piazzetta merita e secondo me è più piacevole della ferrata dei finanzieri.
Consiglio vivamente anche la ferrata delle trincee, da porta vescovo, con panorama spettacolare sulla marmolada, sempre in cresta e con un attacco un pò bastardo su placche...:D
 
io farei anche cesare piazzetta con salita alla cima boe è sempre un tremila

Bella, salvo venire un'orchite micidiale quando arrivi su sulla spiaggia ferragostana del Piz Boè e del Sella in generale.
Non dico che non sia da fare, ma bisogna essere preparati a quello che vi aspetta.
 
:shock:
Nno ho ancora capito però la zona, come si arriva alla partenza?

ho letto tt
quello che ho capito e che si va su per la val s. nicolò
ci saranno delle indicazioni ?? boh ?? andiamo su x la valle e poi si vede
ho letto anche il forum ferrate ma niente
l'attacco nn si sa dovè
 
ho letto tt
quello che ho capito e che si va su per la val s. nicolò
ci saranno delle indicazioni ?? boh ?? andiamo su x la valle e poi si vede
ho letto anche il forum ferrate ma niente
l'attacco nn si sa dovè

indicativamente la zona in cui si sviluppa è all'altezza del parcheggio della val san nicolò..penso vi siano dei cartelli per l'attacco!
 
ho letto tt
quello che ho capito e che si va su per la val s. nicolò
ci saranno delle indicazioni ?? boh ?? andiamo su x la valle e poi si vede
ho letto anche il forum ferrate ma niente
l'attacco nn si sa dovè
Io lo so ma non posso portarti perchè tu vieni su tardi:D
 
Avvicinamento dovrebbe essere facile, i due Marines sono molto ben identificabili dalla valle anche se il bosco è molto ripido, dal parcheggio il dislivello per l'attacco è poco.
Magari mentre vado per boschi proverò ad avvicinarmi anche se da quanto ho capito non fa per me.
Avevo sentito che esistevano delle vie difficilissime su quelle pareti e non avendo mai sentito parlare di vecchie ferrate militari speravo che la ferrata fosse più semplice.

Chissà, magari con un po di preparazione alle spalle e un buon amico con una buona corda in caso di necessità un giorno potrò provare a farla anche io
 
Avvicinamento dovrebbe essere facile, i due Marines sono molto ben identificabili dalla valle anche se il bosco è molto ripido, dal parcheggio il dislivello per l'attacco è poco.
Magari mentre vado per boschi proverò ad avvicinarmi anche se da quanto ho capito non fa per me.
Avevo sentito che esistevano delle vie difficilissime su quelle pareti e non avendo mai sentito parlare di vecchie ferrate militari speravo che la ferrata fosse più semplice.

Chissà, magari con un po di preparazione alle spalle e un buon amico con una buona corda in caso di necessità un giorno potrò provare a farla anche io

grazie delle info e venti caratteri
 
Top