Pagina 3 di 3 PrimoPrimo 123
Mostra risultati da 31 a 38 di 38

Discussione: misure sci da gara mondiale

Predefinito

Citazione Originariamente scritto da JACK
    ma lo sapete chi è l'allenatore? puo essere marco viale?

penso che sia proprio lui...
    L'allenatore é il Mauro Pini di Airolo!
    E' stato mio direttore quando ho lavorato alla Scuola Svizzera di Sci di Airolo.
    E' stato mio capoclasse al corso per istruttori (fun)carving organizzato dal Demo Team.
    E' stato mio capoclasse ad un paio di corsi di aggiornamento per maestri di sci.
    Ora é anche mio cliente, in parte...

Trovi altre foto qui: http://mypage.bluewin.ch/a-z/dani1965/index4.html (vedi "16 ottobre")

2. #1.5 ADS
    ADV SkiBot
    SkiBanner

Predefinito

chi è quella della prima foto???? non lo so davvero...

e quello della seconda???? lapo elkann????

no dai scherzo la seconda è max blardone .... ma la prima?? chi è???

Predefinito

OOOORRRROOOOOREEEEEEE!!!!!

non sai chi è la M.J.!?!

a parte essere una ottima sciatrice è anche un gran tocco di figliola

Predefinito

certamente l'altezza influisce sulal scelta dello sci, a parità di tutte le altre condizioni (peso, tecnica, allenamento, utilizzo...) più uno è alto e più lo sci sarà lungo, ma almeno da quel che ho capito e da quel che vedo l'altezza è un parametro nettamente meno importante che una volta...
    ricordate (i vecchietti) quando lo sci si prendeva allungando la mano in alto e la punta doveva arrivare al palmo o a sfiorare la punta delle dita, secondo quanto uno era "bravo"?

oggi credo che l'ordine di importanza sia
    1) utilizzo
    2) tecnica
    3) allenamento
    4) peso
    5) altezza

resta comunque ovvio che io, nanerottolo di 165 cm ma con quasi 80 kg da portarmi in giro (e non tutti di muscoli ) non andrei mai in giro con uno sci da 193, nemmeno per fare gare...

Predefinito altezza sci vcchi/nuovi

Ciao ragazzi. Trovo con piacere questo forum e prometto di leggere per benino prima di porre la fatidica domanda "che sci mi devo comprare?".

Però c'é una cosa che non resisto a farmi chiarire...
    nel topic cui sto replicando leggo di persone "stupefatte" che si possa sciare con sci alti 185cm essendo alti 167 cm... come se fosse una cosa solo da coppa del mondo.

Allora mi sorge un dubbio... io ho gli sci dell'anteguerra (e infatti li devo cambiare) di quelli che hanno la stessa larghezza su tutto lo sci.
    Infatti quando ho provato "i nuovi" (ma ormai nemmeno più) ho avuto la terribile impressione che bastasse "pensare" per curvare e che un piccolo accumulo di neve bagnata te li faccia curvare " a tua insaputa". Quindi mi sono tenuta stretta i miei vecchissimi e stabilissimi che si fatica e che li fai curvare tu quando scarichi il peso (o almeno questa è l'illusione che io coltivo).
    A me è sempre piaciuto sciare con sci lunghini, anche 195 o più di frequente 190 essendo alta 171 e pesante 69 (l'unico momento in cui una donna è onesta sul proprio peso è quando fa regolare gli attacchi).

Ergo ne deduco che per gli sci sciancrati (o come si scrive) non sia la stessa cosa. Ma c'è qualcuno che ha visto l'epoca degli sci che ho io e riesce a stabilire una comparazione di stabilità/maneggevolezza tra gli sci vecchi che credo fossero più lunghi tendenzialmente) e i nuovi?

Io mi ricordo che all'epoca per me un 165/70 era cortino, un 180 giusto, un 190 per amatori di sci lunghi. E adesso? Sempre tenendo conto che non voglio orientarmi su "tavole da surf"?

Vi ringrazio e scusate l'ignoranza in materia. temo di dovermi fare una gran cultura sulle possibili tipologie...

ciao
    Antis

Predefinito

ciao Anti, benvenuta sul forum
    sicuramente con nessuno sci moderno avrai un'alta pertica da 190, non ti preoccupare che sono quasi sicuro starai sotto il 175, se parliamo di sci da pista!
    per poterti dare consigli però sarebbe necessario sapere un po' meglio come scii tu, anch se mi pare di capire che con la sciata "alla vecchia maniera" andassi alla grande... non ti preoccupare che anche io a casa ho ancora degli sci da 185 che usavo da ragazzino e sarò stato alto 160-165 ai tempi... [si, non che adesso sia alto 2 metri...]
    per usare gli sci nuovi e sciancrati (come si deve) è necessario imparare la tecnica "carving" e quindi ti consiglio di prendere qualche lezione con il maestro. non si tratta di ri-imparare tutto da zero, ma di adattare un poco i movimenti per sfruttare gli sci moderni.
    gli sci di adesso molto più maneggevoli, ovviamente, e se prendi lo sci adatto a te la stabilità non è un problema.
    a scarponi come sei messa? sempre "old style"? nella sciata di adesso lo scarpone fa la differenza molto di più che lo sci!
    io ti consiglio di noleggiare degli sci "allround top level" per le prime uscite, in misura 170 e prendere lezioni, e a livello di scarponi prendi sempre un allround di livello alto, magari stando sui modelli da ragazza. vedrai che una volta imparati a gestire questi sci, che sono dei modelli polivalenti e non troppo difficili vedrai da sola se è meglio prendere uno sci un po' "sportivo" o aggiustare la misura restando su un allround.
    in linea di massima uno sci allround si prende tra la propria altezza e 5cm in meno, mentre per uno sci da gigante si sta tra 5cm in più e 5 in meno della propria altezza. ovviamente in questi rangeci si muove a seconda del peso e della preferenza a maneggevolezza o stabilità.
    gli sci da slalom lasciamoli stare per adesso, visto che sono moltro sciancrati e inadatti a chi scia "alla vecchia maniera"

per altri consigli magari apri un topic a parte, in modo da non scrivere su questo che non centra con la scelta degli sci per te!

Predefinito

Grazie RaceKitten. Ok apro un altro topic. Ma lo farò quando avrò cercato sul forum tutte le parole chiave che hai nominato... Quello che dici è molto interessante. Ho un sacco di domande ma per l'appunto le rinvio ad un altro topic. ciao Antis

Pagina 3 di 3 PrimoPrimo 123