Pagina 2 di 3 PrimoPrimo 123 UltimoUltimo
Mostra risultati da 16 a 30 di 38

Discussione: misure sci da gara mondiale

Predefinito

Citazione Originariamente scritto da MAURIZIO
    Citazione Originariamente scritto da clod
    In gigante la lunghezza minima è 185 cm pe gli uomini e 180 per le donne, raggio teorico 21 metri. Se interessa sci+attacco+piastra non deve essere oltre i 55 mm
    Sei sicuro sui 180 le selezioni comportano i regolamenti FIS e tanta gente è partita con 180 e mi pare di ricordare che il giorno prima alla consegna dei pettorali ci hanno detto che si poteva usare sci da 180 e 175 per le donne purche rispettassero i 21 metri di raggio.
    http://www.fis-ski.com/data/document/equipment0506.pdf

Slalom (lunghezze minime, larghezza minima sotto l'attacco 60mm):
    - donne: 155cm
    - uomini: 165cm

Gigante (lunghezze minime, raggio >21m):
    - donne:
    a.) CdM/GO/CM: 180cm
    b.) COC (p.es CE)/gare FIS: 175cm
    - uomini:
    a.) CdM/GO/CM: 185cm
    b.)COC (p.es CE)/gare FIS: 180cm

Super G (lunghezze minime, raggio >33m):
    - donne:
    a.) CdM/GO/CM: 200cm
    b.) COC (p.es CE)/gare FIS: 195cm
    - uomini:
    a.) CdM/GO/CM: 205cm
    b.) COC (p.es CE)/gare FIS: 200cm

Discesa (lunghezze minime, raggio >45m):
    - donne:
    a.) CdM/GO/CM: 210cm
    b.) COC (p.es CE)/gare FIS: 205cm
    - uomini: 215cm

Quindi per le gare di Coppa del Mondo, Olimpiadi e/o Campionati del Mondo (come chiedeva Gat all'inizio), le lunghezze minime in gigante sono 185cm per gli uomini e 180cm per le donne.

Per dare due numeri: Bode Miller (quando era a Rossignol) usava un 193cm, Thomas Grandi un 189cm; la Maria (Rienda Contreras) quest'anno utilizzava un 184cm.
    Se penso che nelle gare amatoriali c'é gente che utilizza le stesse lunghezze...

2. #1.5 ADS
    ADV SkiBot
    SkiBanner

Il forum degli sciatori

Benvenuti nello Skiforum
    la community degli sciatori italiani sciatori e montagna

Benvenuti nella community degli amanti degli sport invernali e della montagna. Nello skiforum si discute di:
     » sport invernali: tutti;
     » montagna estiva: escursionismo, alpinismo, mountain bike;
     » turismo: commenti su località e recensioni di hotel ed alloggi;
     » sociale: trova nuovi amici per le tue sciate.

iscriviti sportivo R E G I S T R A T I allo skiforum

Registrandoti avrai accesso a tutte le funzioni dello Skiforum e la navigazione sarà più veloce (non apparirà più questo messaggio di benvenuto). Per comunicazioni, commenti o altro: info@skiforum.it

Buono skiforuming!

Predefinito

BEH CERTO...LO SCI PIU' LUNGO E' PIU VA FORTE QUINDI...SE IO RIESCO A GIRARE UN 85 ESSENDO ALTO 165 NON VEDO PERCHE NON PRENDERLO!...CONOSCO INOLTRE UNO ALTO 170 CHE USA IL FISCHER 193..

Predefinito

Io conosco una ragazza che é alta 167kg, pesa 63kg ed usa un 184cm.
    Si é classificata seconda nella Coppa del Mondo di gigante 2005/2006...

E' la ragazza sulla destra.

Lui (171cm/72kg) usa invece un 191cm:

Cominciamo a fare i paragoni sul livello tecnico, l'esperienza in gara e le condizioni di neve e pendio che trovano loro in gigante rispetto al resto del mondo (leggi atleti non WC/COC).

Predefinito

una cosa che ancora troppo spesso dimentichiamo è che lo sci si prende, a parte la capacità e forma fisica dello sciatore e l'utilizzo che ne vuole fare, in base al peso prima di tutto e solo secondariamente all'altezza

PS: Dani ti odio devo decidermi a traslocare ad Airolo... almeno potrò vedere più spesso la mia adoratissima M.J.

Predefinito

bah non ne sono sicuro al 100%

poi non guardiamo gli atleti di coppa del modo...che loro sono ad un altro livello...

Predefinito

Citazione Originariamente scritto da JACK
    ...
    poi non guardiamo gli atleti di coppa del modo...che loro sono ad un altro livello...
    Esatto: sono ad un livello per noi... spaziale!

Scendono a velocità assurde da pendii assurdi su neve assurdamente cementata...

Sono molto più forti di noi tecnicamente ed hanno una potenza per noi inimmaginabile...

Eppure molti di noi non sono contenti se non possono utilizzare gli stessi attrezzi nella stessa lunghezza per sciare in campo libero...

Predefinito

In coppa gli uomini per GS variano tra 190 e 195(con strutture degli sci totalmente diverse da quelli in vendita,i salomon sono interamente in alluminio...). In SL c'è poco da dire,tutti 165. In SG da 212 a 220 più o meno e in DH 219 a 225...
    Se lo sfigatello di turno non riesce a girare i 193 in un gigante può evitare di fare gare...che sia alto 120 cm e che pesi 30 kg...

Predefinito

Io conosco un 15enne che pesa sui 50kg e scia con un 183cm: ma cosa mai scierà quando sarà... grande?

Più di 193cm non li fabbrica quasi più nessuno...

Predefinito

La ragazza a destra della foto la conosco bene ma ilparticolare da guardare è un altro, lo vedete il giubino del suo allenatore???
    cosa ha in comune con il mio????
    ciao mark Orny

Predefinito

quindi praticamente la povera lina dovrà fare gigante con due binari da 175 cm ed è alta 159...per non parlare di quelli da sg...bene, mi ucciderò

Predefinito

solo per i primi 2 anni della categoria giovani ti è concesso il lasco di 5cm (180 meno 5) dal 3° anno in poi anche tu devi sottostare al regolamento! Comunque io ho visto che tanti partono con lo sci piccolo perchè hanno paura che sia troppo lungo... quando provano magari un 182 cambia tutto, non lo mollano più! Lo stesso vale per noi maschi: Io sono partito con un 183 Elan, mollato dopo un allenamento per passare a un 187 Elan! L'anno scorso ho provato il 191 Atomic e non lo mollo per nulla al mondo! Tanto è che quest anno ho preso di nuovo atomic 191! Più corto è insciabile in molte situazioni di gara!

Predefinito

Citazione Originariamente scritto da nexus 7
    nel senso che secondo te lo sci è da prendere in proporzione all'altezza?
    sicuramente uno sci è da prendere considerando molte caratteristiche dell'atleta...e non solo...sono da considerare:
    -altezza(a meno che non fai gare...ripeto che io sono 170 e scio con 185..)
    -peso
    -tipo di sciata
    -livello
    -tipo di sci
    -utilizzo...

penso sia cosi...;-)

Predefinito

Citazione Originariamente scritto da markorny
    La ragazza a destra della foto la conosco bene ma ilparticolare da guardare è un altro, lo vedete il giubino del suo allenatore???
    cosa ha in comune con il mio????
    ciao mark Orny

ma lo sapete chi è l'allenatore? puo essere marco viale?

penso che sia proprio lui...

Predefinito

Pensi giusto.

Io aggiungerei anche livello di condizione fisico-muscolare, perché se il poveraccio scoppia dopo tre discese dovrà trascinarsi per il resto della giornata con un bel 193cm da Coppa...

Non bisogna dimenticare che noi sciamo tutto il giorno, dalla mattina presto alla sera...

Non é vero, skifanatici???

@ Mark: avei voluto chiedere anch'io un souvenir al Mauro, ma lui porta almeno il 50 (ed io un S o XS)...

Pagina 2 di 3 PrimoPrimo 123 UltimoUltimo