Viaggio in Baviera - Consigli?

zobo

Well-known member
Non sono mai stato in Germania-Austria e mi piacerebbe farci un viaggio a settembre ottobre con moglie e figlio di 5 anni (+ amici), evitando l'oktoberfest (prima o dopo), più probabilmente ottobre per questione di ferie.

Vorrei toccare: i castelli di Ludwig, MOnaco e Salisburgo in circa 6 giorni.

La mia idea iniziale era di spostarmi ogni 2 giorni: poi ho riflettutto che posizionandomi in un posto centrale tra i 3 potrei evitare lo sbaraccamento checon un bimbo mi romperebbe di più rispetto ai 100 km da fare ogni tanto. E ho letto che la zona dei laghi sotto monaco è stupenda

Che mi dite? Conoscete qualche paesino giusto? E le cose da vedere?

Grazie
 
Monaco: Marienplatz con isartor e la zona pedonale, viktualienmarkt, pranzo all' HB,
Olympia park con cena in cima alla torre olimpica, meno cara di quello che si pensa,
Nynphenburgshloss, Englischengarten con pranzo in biergarten

Spostandosi verso sud: castelli, fussen merita, poi verso reutte, su per il fernpass, appena prima sulla destra pic nic al Blindsee, "lago più Canadese d'europa", giu verso imst, giro del wetterstein risalendo da mittenwald fino a garmisch, d'obbligo salita allo Zugspitze con funivia e discesa in trenino, e passeggiata lungo l'Hollentallerklam.... e tanto tanto altro.
 
Non sono mai stato in Germania-Austria e mi piacerebbe farci un viaggio a settembre ottobre con moglie e figlio di 5 anni (+ amici), evitando l'oktoberfest (prima o dopo), più probabilmente ottobre per questione di ferie.

Vorrei toccare: i castelli di Ludwig, MOnaco e Salisburgo in circa 6 giorni.

La mia idea iniziale era di spostarmi ogni 2 giorni: poi ho riflettutto che posizionandomi in un posto centrale tra i 3 potrei evitare lo sbaraccamento checon un bimbo mi romperebbe di più rispetto ai 100 km da fare ogni tanto. E ho letto che la zona dei laghi sotto monaco è stupenda

Che mi dite? Conoscete qualche paesino giusto? E le cose da vedere?

Grazie

Pronti, praticamente la Baviera è la mia seconda terra.....
Come posizione centrale per visitare i castelli se non vuoi stare a Monaco, che una visita la merita sicuramente, ti consiglio Garmisch o Oberammergau due splendidi paesi con a portata di mano i castelli di Neuschwanstein e Linderhof e la bella abazia di Ettal. Nelle vicinanze ci sono altri bellissimi e caratteristici paesini bavaresi con i suoi laghi e non mancare una visita ad Andechs famosa per la sua birra e lo stinco.
Da qui per andare a Salisburgo, una delle città più belle, fai una sosta sul lago di Chiemsee per visitare l' isola di Herrenchiemsee con la sua splendita residenza e le fontane con i giochi d'acqua.
Se hai bisogno

Ciao
 
ohhh grazie ... un esperto della Baviera è proprio quello che mi serviva oltre Monaco
Ho visto che Oberammergau è stupenda ma

ho due dubbi da profano:
- non sono troppo lontano da Salisburgo (per quello pensavo a zona un po' più a destra)?
- non è troppo in MOntagna e quindi fredda e/o lontana dalle arterie principali ?
 
ohhh grazie ... un esperto della Baviera è proprio quello che mi serviva oltre Monaco
Ho visto che Oberammergau è stupenda ma

ho due dubbi da profano:
- non sono troppo lontano da Salisburgo (per quello pensavo a zona un po' più a destra)?
- non è troppo in MOntagna e quindi fredda e/o lontana dalle arterie principali ?

Per Salisburgo ti consiglierei vivamente di alloggiare per qualche giorno nella cittadina austriaca, per godere e apprezzare le bellezze artistiche e culinarie della città di Mozart. Se ti piace la birra non devi perderti questa birreria www.augustinerbier.at/
Oberammergau è a circa 800mt di altitudine, io l'anno scorso a novembre ho trovato delle bellissime giornate.
Per le strade non preoccuparti che hai l'autostrada che porta a Monaco a pochi km e le strade secondarie sono ben tenute e segnalate.
 

.

Per Salisburgo ti consiglierei vivamente di alloggiare per qualche giorno nella cittadina austriaca, per godere e apprezzare le bellezze artistiche e culinarie della città di Mozart. Se ti piace la birra non devi perderti questa birreria www.augustinerbier.at/
allora tu non mi consiglieresti di alloggiare in un solo posto? E che alla fine avevo pensato che con il bimbo fosse meglio fare qualche km in più e stare fisso in un posto carino piuttosto che fare le valigie


[/QUOTE]
Oberammergau è a circa 800mt di altitudine, io l'anno scorso a novembre ho trovato delle bellissime giornate.
Per le strade non preoccuparti che hai l'autostrada che porta a Monaco a pochi km e le strade secondarie sono ben tenute e segnalate.[/QUOTE]
E' proprio quelo che mi interessava: l'autostrada vicina
 
allora tu non mi consiglieresti di alloggiare in un solo posto? E che alla fine avevo pensato che con il bimbo fosse meglio fare qualche km in più e stare fisso in un posto carino piuttosto che fare le valigie


Secondo il mio modesto parere diventa più stressante andare avanti ed indietro da un posto che spostarsi per un paio di notti. Io personalmente farei 3-4 notti zona Oberammergau per vedere i castelli di Ludwig e Monaco di Baviera.
Poi un paio di notti a Salisburgo senza dimenticare di passare per Herrenchiemsee.
 
Effettivamente potrebbe essere un'opzione: arrivare direttamente a salisburgo. Dormire due notti e spostarsi di là ...o viceversa
 
Ultima modifica:
Fatto quest'anno il giro a Monaco con una gita organizzata,
in totale 4 giorni,
posti spettacolari in effetti.

I castelli indicati meritano tutti,
Monaco è interessante da visitare,
bel giro,mi ricordo molto bene anche la varietà di birra....:MULLET
 
Oltre che la birra se avete tempo andate un pò + a nord di Monaco, in Franconia, ad assaggiare i vini, hanno dei bianchi...........:HIP
 
Per la visita dei castelli, io ti consiglio di dormire un paio di notti direttamente a Fussen, è un paesino finto ma carino, sembra di essere a Gardaland, piacerà al bambino! Per me, imperdibile Linderhof, immerso tra belle montagne.
Garmish invece non è questo granchè... la cittadina non mi piace, belli i monti ma noi ci siamo stati 1 giorno e poi siamo scappati!
Salisburgo è un pò fuori mano, se non vuoi stare troppo in auto potresti assecondare il giro dirigendoti su Innsbruck, magari alloggiando nella vale dello Stubai se ti vuoi fare un altro pò di montagna.
 
a 70 km da monaco c'è Landshut che è molto carina.
C'è anche un piccolo castello che domina la cittadina e le passeggiate sull'isar sono molto piacevoli.
Se rientrando non fai l'autostrada ma prendi la statale che porta a rosenheim (la 70 se ben ricordo e cmnq ci metti lo stesso tempo perchè più lenta ma più corta dell'autostrada) a metà strada c'è Wasserburg, poco conosciuta ma molto carina, perfetta per un piccolo stop per sgranchirsi le gambe, la giri in poco tempo ed è direttamente sull'Isar.
 
La germania del centrosud è meravigliosa. A me oltra alla baviera ha entusiasmato il Baden wuttemberg e la regegione del Reno. Ci sono paesini e città magnifiche...Mi ci è voluto tre vacanze estive per girarmi la germania del centrosud e a tutt'oggi ci sono zone che avrei voluto vedere, specie dell'assia e della zona al confine con la cechia. La Baviera è fantastica ma credo che il baden wuttemberg la riesca a sopravanzare per bellezza. Il Prossim'anno ritocca a me sciegliere le ferie estive (quest'anno ha scelto la mia Lei) e senz'altro una capatina in quelle zone ce la rifarò!
 
La germania del centrosud è meravigliosa. A me oltra alla baviera ha entusiasmato il Baden wuttemberg e la regegione del Reno. Ci sono paesini e città magnifiche...Mi ci è voluto tre vacanze estive per girarmi la germania del centrosud e a tutt'oggi ci sono zone che avrei voluto vedere, specie dell'assia e della zona al confine con la cechia. La Baviera è fantastica ma credo che il baden wuttemberg la riesca a sopravanzare per bellezza. Il Prossim'anno ritocca a me sciegliere le ferie estive (quest'anno ha scelto la mia Lei) e senz'altro una capatina in quelle zone ce la rifarò!

A Monaco da non perdere un pranzo/cena alla St Augustiner, un produttore locale di birra dove servono un'ottima cucina regionale, da provare una colazione con i weisswurst e a proposito di baden wuttenberg, vanno assolutamente provati i maultaschen e i kaesespaetzle ..
 
Top