icona Skitags: Escursioni Lago di Garda [10]

Mostra risultati da 1 a 13 di 13

Discussione: Tre giorni di ferrate a nord del Garda

Predefinito Tre giorni di ferrate a nord del Garda

Sono qui a testimoniare una tre giorni stupenda passata ad Arco di Trento, tra il 29 aprile ed il 2 maggio scorsi.
    Partenza da Pescara: il gruppo era formato da 14 unità, a conclusione del corso avanzato di escursionismo promosso dalla sezione CAI di Pescara.

Abbiamo alloggiato a Pietramurata (10km a nord di Arco), hotel 3 stelle in mezza pensione. Pulito, accogliente, le proprietarie (3 sorelle) sempre gentili, cibo molto buono, e prezzi molto abbordabili. Purtroppo non mi ricordo come si chiama, come dice un mio amico c'ho il cervello BRUUUCIATO!

Con il tempo siamo stati fortunati, era prevista pioggia sabato, ma ha retto ottimamente...addirittura è uscito il sole il pomeriggio. Ha cominciato a piovere la domenica inizio pomeriggio, appena ci eravamo messi in viaggio.

Le ferrate affrontate sono state tre: Cima Capi il venerdì mattina, Castel Drena il pomeriggio e la Gerardo Sega sabato. Purtroppo domenica mattina era molto a rischio di pioggia quindi siamo andati a farci una passeggiata a Trento.

Cima Capi molto tranquilla, qualche punticino più verticale ma abbastanza facile. Unico inconveniente: mi è caduta la macchinetta fotografica fortunatamente recuperata dal chi era più sotto. Ma per quel giorno è stata off.
    Castel Drena è molto corta, ma molto intensa e a tratti molto faticosa. In un tratto a strapiombo dove si doveva passare i moschettoni, due del gruppo sono scivolati. Molto emozionante, anche se ripeto, molto corta. L'uscita ed il successivo sentiero per la strada è immerso in un ambiente bellissimo.
    Gerado Sega è magnifica. C'è sia l'escursione in quanto di cammino ci si mette un 2 ore buone per l'attacco e poi un'oretta buona dall'uscita sino alle macchine. E la ferrata è molto bella, lunga, e a tratti mediamente impegnativa, con passaggi anche di 3° e 4° grado. Alcuni punti esposta, ed anche di parecchio, anche se mai un esposizione brutale. Paesaggio sublime. Un grazie ad Alessandro (accompagnatore CAI) che ce l'ha fatta scoprire.

E adesso un po' di foto

Ferrata Cima Capi

Riva del Garda

Cima Capi

Il sottoscritto sulle scalette orizzontali

Il sottoscritto che probabilmente aveva avuto una allucinazione a sfondo mistico stile Fantozzi...

Ferrata Castel Drena

Poche foto poichè io non avevo la macchinetta funzionante, e gli altri erano impegnati a portare a casa la pelle

L'uscita dalla ferrata, immersa nella splendida natura

Il ponte tibetano

Il castello

Il sottoscritto preso nel punto più difficile: lì sono scivolati due compagni, per tirarli su è stato un macello...

L'attacco della ferrata

Appesi come pipistrelli...

Ferrata Gerardo Sega

In attesa di cominciare, al riparo dalle rocce che potrebbero cadere da sopra...

Scaletta all'inizio

Primo salto di roccia

Si sale...

L'attacco visto dal basso

Il sottoscritto all'uscita della ferrata

Il sottoscritto, in basso, che sale

Secondo salto di roccia, molto più alto del precedente

Il sottoscritto all'inizio della ferrata

Alcuni scatti che testimoniano la magnifica cornice in cui abbiamo avuto la fortuna di inserirci...qui fai pace con Dio.

E per concludere, una foto con un cartello che sintetizza alla perfezione la mia filosofia di vita...

VIVI E RISPETTA!!!

Alla prossima puntata amici

2. Lo skifoso Mad77 ha 7 Skife:

4. #1.5 ADS
    ADV SkiBot
    SkiBanner

Il forum degli sciatori

Benvenuti nello Skiforum
    la community degli sciatori italiani sciatori e montagna

Benvenuti nella community degli amanti degli sport invernali e della montagna. Nello skiforum si discute di:
     » sport invernali: tutti;
     » montagna estiva: escursionismo, alpinismo, mountain bike;
     » turismo: commenti su località e recensioni di hotel ed alloggi;
     » sociale: trova nuovi amici per le tue sciate.

iscriviti sportivo R E G I S T R A T I allo skiforum

Registrandoti avrai accesso a tutte le funzioni dello Skiforum e la navigazione sarà più veloce (non apparirà più questo messaggio di benvenuto). Per comunicazioni, commenti o altro: info@skiforum.it

Buono skiforuming!

Predefinito

stupenda Riva vista da là

bel report!!

Predefinito

devo però dire che ti mancavano la pisetta, marangoni e che guevara....
    belle le foto grazie

Predefinito

belle!

la Castel Drena non la conosco..... dove si prende??

ha ragione Fudos, in zona la più difficile dovrebbe proprio essere la Rino Pisetta

comunque i cengioni della Gherardo Sega sono ineguagliabili!!!

10. #7.5 ADS
    ADV SkiBot
    SkiBanner avatar promo

Predefinito

Che spettacolo Mad,
    e che strapiombi ...non potrei mai farlo. Solo a leggerlo ho perso 2 litri di sudore dalle mani ...immagino a starci sopra

Predefinito

La zona di Verona - Garda è un paradiso.
    In questi giorni è al primo posto, sopra Bolzano, Merano, Trento e Innsbruck.

Sembrano ferrate belle in piedi ed in alcune foto pure un pochino "forzate" (dove ci sono scalette si pareti lucide).
    Non le conoscevo, grazie per il reportage

Predefinito

Report molto bello e foto che rendono perfettamente sia la verticalità che il panorama.
    Un po' troppo artificiose, per i miei gusti, mentre bellissimi sono i passaggi in cengia.

E un panorama così sul Garda ..... scioglie lo stomaco.

Predefinito

io dico che è al primo posto il monte baldo....
    tanto per stare in tema, le foto della gerardo sega ... nel topic,

Predefinito

Capi e Sega le ho fatte anch'io!
    L'altra non la conosco ma mi sembra che meriti!

Attenzione che la Sega è molto franosa, occhio ai sassi che si muovono o a chi ci sta sopra

-

Tags per questo thread

Segnalibri

Segnalibri