Pagina 7 di 9 PrimoPrimo 123456789 UltimoUltimo
Mostra risultati da 91 a 105 di 123

Discussione: Laghetti di montagna .... dove i più belli?

Predefinito

No, i Regioexpress "Lötschberger" Domo-Berna fanno la linea vecchia (e quindi fermano a Goppenstein e Kandersteg). L'introduzione di questo servizio è stata possibile proprio grazie all'apertura della galleria di base che ha tolto parecchio traffico dalla linea storica.

Predefinito

Citazione Originariamente scritto da pierr Vedi messaggio
    ciao Maxxx, la localitá ha almeno 3 zone di grandissimo pregio:

- la Oeschinental con il suo lago. Io ci son passato per salire alla Blumlisalp hutte da cui ho poi proseguito verso la zona della triade Eiger Monch Jungfrau. La salita al rifugio merita molto. In alternativa consiglierei di dotarsi di kit da ferrata e fare il giro del lago. La parete a picco sul lago, ha a metá altezza una stretta barra orizzontale a strapiombo, erbosa, percorribile a piedi, dotata di ferrata.

la Gasterntal, una delle valli "vergini" piú bella che ho mai potuto osservare.

la zona del passo Gemmi, che collega Kandersteg a Leukerbad. Entrambi i lati sono raggiungibili in funivia e poi la passeggiata é molto facile e piacevole. Volendo potresti anche farti l'avventura di arrivarci dalla zona tua da Crans Montana, da Plaine Morte verso il Wildstrubel scendendo poi verso il Lammeren Hutte.
    Meraviglia. Mi salvo tutto e verifico i dettagli, soprattutto dell'ultima parte che racconti, anche del treno. Grazie mille!!!

3. #1.5 ADS
    ADV SkiBot
    SkiBanner avatar promo

Il forum degli sciatori

Benvenuti nello Skiforum
    la community degli sciatori italiani sciatori e montagna

Benvenuti nella community degli amanti degli sport invernali e della montagna. Nello skiforum si discute di:
     » sport invernali: tutti;
     » montagna estiva: escursionismo, alpinismo, mountain bike;
     » turismo: commenti su località e recensioni di hotel ed alloggi;
     » sociale: trova nuovi amici per le tue sciate.

iscriviti sportivo R E G I S T R A T I allo skiforum

Registrandoti avrai accesso a tutte le funzioni dello Skiforum e la navigazione sarà più veloce (non apparirà più questo messaggio di benvenuto). Per comunicazioni, commenti o altro: info@skiforum.it

Buono skiforuming!

Predefinito

Citazione Originariamente scritto da pat Vedi messaggio
    Lago Aviolo , naturale
    Pat, sei cascato anche tu nella trappola dell'Aviolo!
    Il lago, va detto, è artificiale, anche se la mancanza di una diga non lo farebbe supporre. La stessa origine solo apparentemente naturale è condivisa con il lago Dosazzo nella non lontana val Salarno.

Un paio di foto dell'Aviolo...

...e per par condicio visto che l'ho nominato, anche se è molto meno fotogenico del precedente, del Dosazzo:

Ultima modifica di ste1258; 13-07-2020 alle 07:53 PM.

5. Lo skifoso ste1258 ha 2 Skife:

Predefinito

C’è da dire che probabilmente entrambi sono antichi laghi intorbati e riscavati.

- - - Updated - - -

L’oramai grande lago Pisgana

E due ulteriori neoformati laghetti ancor senza nome e (credo) cartografia

Frutto dell’evidente ritiro del ghiacciaio Pisgana

7. Lo skifoso cleon ha 4 Skife:

Predefinito

Citazione Originariamente scritto da cleon Vedi messaggio
    C’è da dire che probabilmente entrambi sono antichi laghi intorbati e riscavati.
    Certamente. Però dal momento in cui scavi un buco sotto svasando tutta la sabbia e ricreando il lago, non puoi più parlare di lago naturale.
    Tra l'altro il Dosazzo viene tuttora svuotato (vedi foto), mentre dell'Aviolo non mi risultano variazioni significative di livello almeno durante l'estate (la presa viene usata a sfioro), non so se lo svasino prima dell'inverno ma non credo. Hai notizie in merito?

Predefinito

Diciamo che l'Aviolo è un lago naturale restaurato dall'Enel (Ente nazionale escavazione laghi)

10. Skife per Ema93:

Predefinito

Complimenti per l'inventiva, però dovresti trovare un acronimo per SGEA, visto che la trasformazione è stata fatta negli anni 30 dalla Società Generale Elettrica dell'Adamello

12. Skife per ste1258:

13. #7.5 ADS
    ADV SkiBot
    SkiBanner avatar promo

Predefinito

Sarà Società Generale Estrazione Argille (per dire sabbie e sedimenti in genere).

15. Lo skifoso Ema93 ha 2 Skife:

Predefinito

Clicca l'immagine per ingrandirla

Nome:	_DSC0821 (1).jpg
Visite:	40
Dimensione:	122.7 KB
ID:	73547
    Stellisee, Zermatt

17. Lo skifoso stefi74 ha 2 Skife:

19. Lo skifoso bal.and ha 2 Skife:

21. Skife per miabù:

Predefinito

Poco più di uno stagno ma ha il suo perché. Piantare lì la tenda ed aspettare il tramonto e poi svegliarsi presto per vedere l’alba ha uno enorme fascino .

p.s. Foto non mia ( da Dolomiti.org)

23. Lo skifoso Sperem ha 5 Skife:

Predefinito

Pozza d'acqua al passo Surlej:

Lej da Vadret, val Roseg:

25. Lo skifoso pierr ha 7 Skife:

Predefinito

Citazione Originariamente scritto da ste1258 Vedi messaggio
    Certamente. Però dal momento in cui scavi un buco sotto svasando tutta la sabbia e ricreando il lago, non puoi più parlare di lago naturale.
    Tra l'altro il Dosazzo viene tuttora svuotato (vedi foto), mentre dell'Aviolo non mi risultano variazioni significative di livello almeno durante l'estate (la presa viene usata a sfioro), non so se lo svasino prima dell'inverno ma non credo. Hai notizie in merito?
    Beh se é per quello anche il Laghi di Molveno, S. Massenza, Toblino in Trentino sono tutti laghi naturali ma ora gestiti artificialmente. E visto che ci arrivano direttamente tramite gallerie le gelide acque dell´Adamello ora sono tutti molto freddi.

- - - Updated - - -

Citazione Originariamente scritto da ste1258 Vedi messaggio
    Beh se é per quello anche il Laghi di Molveno, S. Massenza, Toblino in Trentino sono tutti laghi naturali ma ora gestiti artificialmente. E visto che ci arrivano direttamente tramite gallerie le gelide acque dell´Adamello ora sono tutti molto freddi.

Predefinito

peccato che sia solo a 155m di altitudine, ed alle pendici di un cucuzzolo di 500 m, se no vi metterei un due foto del lago di Cornino

28. Skife per cocojambo:

Pagina 7 di 9 PrimoPrimo 123456789 UltimoUltimo
-

Segnalibri

Segnalibri