5 giorni free all'Elba!

montfort

Well-known member
lunedi mattina parto con la mia tipa per una 5 giorni all'isola d'Elba!doblo'a nolo,carichiamo le bici,ricambi...tanti..,abbigliamento,frigobar,cartina con tracce gps della scuola mtb gemini!l'idea è di fare un bel po'di km su e giu'per l'isola!
primo giorno stiamo nella zona nord Procchio,biodola,forno,e zona del literno.iniziamo alla grande con un bel po'di sentieri che ci portano fino al mare
prima mattina
55791-elba1.jpg

55792-elba2.jpg

dritti al mare
55793-elba3.jpg

poi troviamo un biker dell'isola da solo che sta'facendo il nostro giro!!bene va come un treno,conosce bene la zona arrivati alla biodola,risaliamo l'asfaltata e via che ci porta a fare un singletrack da paura che ci porta in zona Enfola,poi lui deve tornare a casa,sono gia le 13,risaliamo alle cime,torniamo sulla provinciale e via a mangiare!
local Matteo
55794-elba4.jpg

per qualcuno la cosa si fa'seria!!!bene bene la prossima volta non scenderai.....
55795-elba6.jpg


primo giorno 25 km bellissimi,singletrack,sentieri in riva al mare,direttamente in spiaggia,in mezzo alle case,qualche pezzo rognoso con bici a mano tra gli scogli ma ci sta'alla grande!!
come secondo giorno ci spostiamo sul monte calamita,giro scelto con partenza dal centro di Capoliveri,giu'dritti fino alla spiaggia dell'innamorata e poi su'con uno sterrato da paura fino alla traversata bassa e poi ancora su'fino alla cima per poi scendere giu'in picchiata con una discesa mozzafiato che sembra finire in mare!
lo sterrato parte da sotto!
55797-elba8.jpg

55798-elba9.jpg

55799-elba10.jpg

55800-elba11.jpg

iniziamo a godere
55801-elba12.jpg

55802-elba13.jpg

qua'si lascia andare di brutto!goduria pura
55803-elba14.jpg

[im
55805-elba16.jpg



per le 14 siamo giu'al mare e ci fermiamo a far un po'di vita da spiaggia!Morcone sotto a Capoliveri

alla fine bel giro in una zona dell'isola molto adatta alla bike,con lunghi sterrari e scenari spettacolari

come 3 giorno ci trasferiamo in zona fetovaia,risaliamo la litoranea che da Secchetto porta a Chiessi,poi dal centro paese prendiamo un sentiero in nmezzo alla vegetazione che scende giu'per Pomonte,Fetovaia,alternando discese fino al mare e risalite,bella la discesa su Pomonte
spiaggia di Fetovaia
55807-elba-20.jpg

55808-elba21.jpg

discesa su Pomonte
55809-elba22.jpg



4 giorno partiamo da Procchio in direzione della serra del Literno e M.san Martino,giro abbastanza corto ma con il singletrack nel bosco piu'bello dell'isola(cosi dice la guida),lungo sterrato fino al M.san Martino e poi giu'nel bosco ed è uno spettacolo!
55810-elba30.jpg

55811-elba31.jpg

l'Elba è stupenda per la mtb,in 4 giorni siamo riusciti a fare solo una piccolissima parte di tutti i giri possibili,abbiamo tralasciato cose molto difficili in quanto Mara è un po'agli inizi,cè solo l'imbarazzo della scelta!molti sono segnalati,molti te li devi trovare!ed è abbastanza facile mettersi nei casini
un grazie alla guida di geminimtb,molto ben fatta,con tracce gps,e moltissimi itinerari a seconda delle difficolta!
un saluto a Matteo il nostro local!ci vediamo alla marathon..
 
Bellissimo! Mi ispira un sacco l'Elba in mtb...ne parlano tutti alla grande ed il tuo report ne è una conferma...prima o poi devo andarci! Bravi!:D
 
che spettacolo!

Questa foto (e tutto il reportage) mi fa "pesare" il fatto che sia lunedì :D
55802-elba13.jpg


Dislivelli massimi? Si arriva al 500ino?
 
ottimo !!!!!!!!!!!!!!!!

Io sarò all'Elba dal 21 al 28 agosto con dietro anche la MTB (dormo in zona Lacona) ....

ti chiederò un pò di consigli .... :D:D
 
Pensa te che ho appena trascorso 5 gg. all'Elba anch'io e mi sono detto: coglione che sono a non essermi preso la mtb.
L'ho girata parecchio in passato (20 anni fa) l'Elba in mtb ed è un paradiso, con tantissimi sterrati lungo la costa (soprattutto nella zona est) da sogno.
Bellissimo il giro completo della penisola di Capoliveri (che tu hai fatto in parte, se ho capito bene), chiuso da sbarre ma accessibile in bici e a piedi, che permette l'accesso a spiagge isolate dove stai da solo tutto il giorno (salvo eventuali barchette).
 

.

@irebec:la zona di lacona e'la zona giusta per un sacco di itinerari! Comprati la guida della scuola mtb gemini di Bologna e vedrai che non sbagli
@Fabio: i dislivelli sono anche maggiori! Tieni presente che il capane arriva a 1000 mt e c'è anche un impianto per andar su!
@ rikkas: diciamo che ho preso spunto dal loro report! Be' la discesa su Pomonte l ho evitata perche' non so' se sarei in grado io pensa la mia Tipa! Comunque di posti tosti e'pieno, ce'solo l imbarazzo della scelta! .. Forse un bel 15 giorni sull isola sarebbero giusti
@maxrm: la cube e'il modello da donna un Po modificato da noi! Tipo pedali un po' più leggeri gomme più indicate e forcella un Po più performante pero' si trova bene alla fine e' pedalabile e la sbatti ovunque!
 
Per chi volesse fare una vacanza all'Elba (di mare o mtb), consiglio davvero tanto il B&B Villa Capitorsola (tra Capoliveri e Lacona), dove ho appena trascorso 5 ottimi gg.
Molto curato, molto pulito, colazione ottima e abbondante, su una collina in posizione molto fresca e che domina il mare, prezzi giusti (90 € la doppia). Riempiono a giorni e non a settimane intere anche in periodo estivo, cosa che può essere molto utile.
 
Vorrei farci un giro itinerante in gravel. Tipo il classico periplo con qualche divagazioni.
Pensate sia possibile? Parlo più che altro per trovare da dormire lungo il percorso.

Qualcuno ci ha girato ultimamente?
Sapete come caricare bici in traghetto? Visto che spererei di arrivare a piombino in treno con bici al seguito😁
Ed infine dove fermarsi un qualche giorno in più per il mare.
 
Ultima modifica:
Per dormire dipende dal periodo…. A parte luglio e agosto e i fine settimana di giugno non dovresti aver problema ,puoi traghettare tranquillamente con la gravel( mi sembra che ci sia anche n ticket speciale)
 
Luglio e agosto l'Elba è un inferno, eviterei; anche la seconda quindicina di giugno inizia a essere tossica.
Secondo me il top per l'Elba è inizio settembre, potendo.
Anche maggio, ma per il mare è tosta, l'acqua è ancora bella fredda.
 
Settembre /inizio ottobre è sempre top, ma puntava alla seconda decina di giugno.
In alternativa punterei tipo alla ciclovia dell'arno o un giro della costa
 
Top