Quest'inverno sono stato a dare un'occhio alla zona dopo Casere in Valle Aurina. Ambiente moooolto spazioso ed immenso, tipico delle Alpi Centrali e Occidentali. Le temperature erano a dir poco polari, al sole circa -7 di giorno, la sera quasi si sono toccati i -20. Ho visto "montagnoni" davvero ideali per gite "grosse" di scialpinismo ma non conoscendo la zona non potuto guardare bene.
Mappa Valle Aurina Casere

Siamo partiti da Casere e passeggiando siamo arrivati (forse) alla Lahner Alm ed un po' oltre... una psseggiatina easy. Tornati alla Malga un male insopportabile al piedi... mi si era letteralmente ghiacciato! Dentro la scarpa c'era della neve (accumulata durante delle slittate a Casere qualche ora prima) che per tutta la passeggiata non si è sciolta pur essendo a contatto con il piede. Che maleeeee!
Al tramonto ci siamo incamminati per il ritorno fermandoci a mangiare (è riduttivo dire mangiare per queste baite...) in una stanza stupenda, calda e amichevole. Non so più che dire dell'Alto Adige, ancora mi sorprende...
Tramonto in Valle Aurina

Posto ideale per "avvicinare" alla montagna invernale amici, conoscenti, nuovi morosi/morosi, parenti e gente che vuole "testare" l'inverno vero in montagna
Qualche foto.
Casere in inverno e la pista per le slittate

Appena dopo casere

Chiesetta Santo Spirito a Casere, Valle Aurina

Passeggiando in Valle Aurina

Statue in baita

Abbiamo proseguito per qualche mezz'ora oltre l'ultima baita aperta. Ambiente molto selvaggio e con un bel po' di neve (sul metrino che per essere a gennaio non era male). Freddissimo.
Inverno

Neve

Qualcuno riusciva a rimanere all'aperto a "prendere il sole"... io causa piede "morto" sono rimasto al banco del rifugio a soffrire sotto i -15 il freddo inizia a sentirsi.
sotto i -15 il freddo inizia a sentirsi.
In questa foto si vede il tetto di un rifugio/malga. E si vedevano delle tracce di discesa. E' un itinerario famoso?
I pendii della vallata dopo Casere

Tramonto dalla malga

Colori della neve al tramonto

Ecco qui il rifugio e le tracce si vedono meglio.
Un rifugio in Valle Aurina dopo Casere

Alla prossima

Mappa Valle Aurina Casere

Siamo partiti da Casere e passeggiando siamo arrivati (forse) alla Lahner Alm ed un po' oltre... una psseggiatina easy. Tornati alla Malga un male insopportabile al piedi... mi si era letteralmente ghiacciato! Dentro la scarpa c'era della neve (accumulata durante delle slittate a Casere qualche ora prima) che per tutta la passeggiata non si è sciolta pur essendo a contatto con il piede. Che maleeeee!
Al tramonto ci siamo incamminati per il ritorno fermandoci a mangiare (è riduttivo dire mangiare per queste baite...) in una stanza stupenda, calda e amichevole. Non so più che dire dell'Alto Adige, ancora mi sorprende...
Tramonto in Valle Aurina

Posto ideale per "avvicinare" alla montagna invernale amici, conoscenti, nuovi morosi/morosi, parenti e gente che vuole "testare" l'inverno vero in montagna

Qualche foto.
Casere in inverno e la pista per le slittate

Appena dopo casere

Chiesetta Santo Spirito a Casere, Valle Aurina

Passeggiando in Valle Aurina

Statue in baita

Abbiamo proseguito per qualche mezz'ora oltre l'ultima baita aperta. Ambiente molto selvaggio e con un bel po' di neve (sul metrino che per essere a gennaio non era male). Freddissimo.
Inverno

Neve

Qualcuno riusciva a rimanere all'aperto a "prendere il sole"... io causa piede "morto" sono rimasto al banco del rifugio a soffrire
 sotto i -15 il freddo inizia a sentirsi.
sotto i -15 il freddo inizia a sentirsi.In questa foto si vede il tetto di un rifugio/malga. E si vedevano delle tracce di discesa. E' un itinerario famoso?
I pendii della vallata dopo Casere

Tramonto dalla malga

Colori della neve al tramonto

Ecco qui il rifugio e le tracce si vedono meglio.
Un rifugio in Valle Aurina dopo Casere

Alla prossima