Chi di voi ha VISSUTO la nevicata dell' 85 ?

pat

Well-known member
Cioè, chi era abbastanza grandicello da potersela ancor oggi ricordare?

E chi, tra questi, pensa per questo evento e l'amore per la neve che ha sucitato di sentirsi come Obelix caduto da piccolo nel pentolone della pozione magica di Panoramix?

Io mi metto in prima fila, e aggiungo che ogni anno spero che possa riaccadere in pianura un evento così forte e duraturo

Per chi non lo abbia conosciuto, perchè nato dopo, il consiglio è quello di documentarsi subito su internet; wikipedia, per iniziare, basta e avanza....

Qui 60cm nell'evento clou , ma praticamente abbiam visto nevicare quasi tutti i giorni dal giorno prima dell'epifania a oltre metà mese. Scuole chiuse , slittini e sachettoni per una settimana di fila, mia mamma ci toglieva le cose bagnate e le metteva sui caloriferi praticamente a getto continuo, gli uomini si erano arresi e non spalavano più gli scivoli, che eran battuti dai nostri sederini insacchettati, nel cortile di casa mia c'eran zone intonse da 60 cm perchè gli spalaneve passavano solo sulle statali;a Treviglio abbiamo la sede della Same (trattori "pesanti") ... il Same con la pala obliqua che è entrato nel nostro cortile (non so il modello, ma la ruota posteriore era alta come un adulto) si è fermato, bloccato dalla neve, dopo una decina di metri; non andava avanti, evidentemente, ma neanche indietro perchè la pala si era incollata abbastanza alla neve pressata che , complice il ghiaccio sotto le ruote del trattore, sgommava senza spostarsi; alla fine gli uomini han messo le cassette della frutta (vuote) dietro le ruote del trattore per farli fare presa sul legno e almeno permettergli la retro. Noi bambini abbiam gufato con tutte le forze contro il trattore che avrebbe dovuto toglierci la neve; quando se n'è andato sconfitto siamo esplosi dalla gioia; poi han fatto venire direttamente la scavatrice... ma poi... molto poi.... e intanto abbiam continuato a giocare. Uno con la 500 si era fatto il garage-igloo appena fuori dal cortile
 
Ultima modifica:
Purtroppo (per l'eta') io l'ho vista e anche goduta alla grande. Qui a Massa ne ha fatta 50cm ed e' durata una settimana. Per due giorni ho girato con le catene.!!!!
 
Eccome se me la ricordo! Avevo circa 12 anni, mezzo metro di neve fino al mare, scuole chiuse per una settimana... passavamo le giornate su strade trasformate in piste da slittino con mezzi improvvisati sotto al culo (dalle teglie da forno ai classici sacchetti di nylon)... che bei ricordi... :HIP
 
Io l'ho vissutissima. Ero alle elementari e la nevicata arrivò alla Befana, scuole chiuse una settimana giusto giusto appena finite le vacanze di natale, ovvero 3 settimane di vacanze anziché 2. Poi quell'anno la maestra si dimenticò di darci i compiti per le vacanze. Figuratevi se mi scordo la nevicata dell'85.
 
Io purtroppo non la ricordo perchè ero a sciare ! :D:D
Stavo con 3 compagni di scuola a Frontignano nelle Marche.
Quando sono tornato a casa praticamente era quasi tutto finito.
 
Avevo 4 anni, mi ricordo giusto un flash (per altro immortalato anche in una foto): buca scavata (da mio padre) nella neve in giardino e io infilato dentro: si vedeva solo la punta del cappello! :D
 
io c'ero e me la ricordo benissimo andare in giro in macchina era una libidine mi sembra ci fosse gia' pero' un topic del genere
 
Ragazzi! Altro chè se lo ricordo quell'inverno magico e maraviglioso! Avevo (già) dieci anni, sciavo già da qualche anno, l'amore per la neve era già fortissimo e, giusto per farvi capire quanto ci siamo divertiti, vi posso solo dire che ci buttavamo dal 3° piano (il balcone di casa mia) dentro la neve accumulata accanto alle strade dalle ruspe! Che ricordi splendidi. Facevamo circa 5/6 metri di volo prima di sprofondare nei cumuli! Non vi sto nemmeno a dire quanto ci voleva per venirne fuori! :mann:
Lo ricordo come fosse oggi. :D
Grazie per il "tuffo" (è proprio il caso di dirlo) nel passato.....
 
Io non l'ho vissuta...ma i miei me l'hanno raccontata con entusiasmo...

Milano letteralmente bloccata...neve alta quasi un metro...crostoni di ghiaccio in ogni angolo...peccato non averla vista:D
 
Ma nessuno ha risposto alla seconda domanda: quanto quell'evento vi ha messo addosso brama di neve?

Io avevo undici anni, già conoscevo la neve, ma così... così tanta... così bella... così attaccata alle vacanze natalizie... così duratura... così di pura gioia senza le preoccupazioni degli adulti... così favorevole a nuove amicizie (chi negava una pallonata di neve al bambinetto sfigato che fino allora se ne stava tutto solo in casa e non conosceva nessuno?)... così magica.... MAI
 
L'ho vissuta anch'io, di neve dove sto io a Viareggio sul mare non ne ha fatta tantissima, forse 10 o 20 cm. La cosa incredibile fu la durata a terra di quella neve.
Ricordo il lago di massaciuccoli ghiacciato e qualcuno che ci andava sopra in bicicletta !!!!
Ricordo due vigili urbani in motocicletta caduti uno dietro l'altro per aver frenato su una lastra di ghiaccio...
Ricordi ricordi ricordi... e una lacrimuccia tenuta dentro a stento.
 
Ma nessuno ha risposto alla seconda domanda: quanto quell'evento vi ha messo addosso brama di neve?

Mah, per quanto mi riguarda, direi poco o nulla. Non faccio parte di quelli che sono diventati amanti della neve per "malattia ereditaria", per cui la nevicata dell'85 per me fu "solo" una divertentissima novità, ma dopo quell'episodio la neve la vidi soltanto in cartolina.
L'avrei riscoperta mooolto più avanti, addirittura dopo i 30 anni :old: grazie agli amici e alla fidanzata/moglie :D
 
Vissuta e stragoduta. A Bologna scesero 110 cm. in 3 giorni!!
E ce n'era già a terra dalla nevicata precedente.
Così tanta mai, ma grosse nevicate ne ricordo tante e non fu quella che mi fece innamorare della neve. Avevo già 23 anni ed i ricordi più belli sono dell'infanzia.

2 cose non dimenticherò mai di quell'inverno:

- l'alito che ghiacciava istantaneamente sui vetri della macchina (merito anche dei cristalli di allora) con i -15 °C che precedettero la nevicata
- la neve che andavo a spalettare dalla mia 126 col tettuccio in tela, per paura che lo sfondasse.
 
Top