[21-06-2010] MONTE BIANCO-TOUR RONDE-parete nord discesa sci

I

IL TERRA

Guest
Non so nemmeno come incominciare a descrivdere quello che abbiamo provato ieri ma ci provo.
Dopo una stagione caratterizzata da molte rinunce e con tutti gli sbatti che mi sto facendo di allenamento da settembre e i sacrifici per aver anche l attrezzatura adeguata questa giornata è stata il regalo piu grande che mi si potesse fare!!!!!
Tutto è iniziato con un sms a mattia mercole.....tia guarda il meteo...freddo freddissimo freddo della madonna....neve e domenica ancora piu freddo....che si fa si tenta..???e il venerdi la risp è stata:eek:k andiamo ho preso ferie lunedi!!!!!!BOMBAAAAAA.
Partenza domenica,pernotto al torino.....si parla si cerca di capire le condizioni,nessuno le sa neve ne ha fatta ma anche un sacco di vento da NE.......domenica nuvole ovunque,4 persone al torino più noi e 2 italiani partiti tardissimo per la nord(a piedi) con nebbia che non si vedeva a 5 metri,neve ovunque che si sfondava fino al ginocchio...boh...al ritorno poi abbiamo chiesto qualche info anche sulle soste nella goulotte non sono stati mooolto chiari..di soste ce ne sono 4 non bastava dire direttamente cosi????boh va beh lasciamo stare:D
Sveglia al mattino colazione via si parte,le prime curve per scendere verso la partete sono gia in powder....arriviamo li sotto ci guardiamo è tutta biancaaaaa e dico tutta bianca goulotte compresa!!!!!!non ce minimo segno di ghiaccio.
Togliamo le pelli saliamo in conserva ovviamente,nella goulotte facciamo 2 tiri uno a testa,mattia fa il primo il piu difficile indubbiamente(grande tia)...io faccio il secondo fino allo scivolo sommitale.....e poi via su di fretta ancora in conserva la neve è una bomba e la traccia e semi gia presente grazie ai 2 di domenica....in alto sosta veloce su una roccetta...giu ramponi su gli sci e si parteeeeeeeeeeee!!!!!!!!con gli sgardi di un gruppo di francesi tutti in gruppetto sotto il mont blanc du tacul che ci guardavano!!!GASATISSIMI!
in alto neve da urlo....prima della sosta pero iniziava gia a rigelare..peccato aver fatto cosi tardi!!!
2doppie a scendere e si sia anche l ultimo pezzo....salto della terminale e via in curvoni in neve bellissima.....
Di corsa torniamo al torino per non perdere la funivia!!!La paerete è dietro di noi e non ci sembra ancora vero quello che abbiamo realizzato al 21 di giugno,noi 2 che era da un anno che dovevamo fare 2 curve insieme ma non siamo mai riusciti!!!!BUONA BUONA BUONISSIMA LA PRIMA!!!!!

rider:io,mattia varchetti
tour ronde face north:5.3 E3 TD S6 50-55°/D- secondo in ghiaccio(60°)
dislivello:350 m circa la parete+150 metri per ritornare a helbronner
tempo salita:4 ore abbondanti
esposizione:nord
condizioni:traccia presente,neve invernale,sole,un po di vento peccato per l ora tarda di discesa e il rigelo della parte inferiore.

la ripida parete nord della tour ronde
55549-la-nostra-destinazione.jpg

tia dopo la terminale
55550-tia-dopo-la-terinale.jpg

prmo tiro goulotte
55551-tia-primo-tiro.jpg

tia fuori dalla goulotte
55552-tia-fuori-dall-goulotte.jpg

si sale
55553-pendio-finale.jpg

la parte alta al ritorno sta gia rigelando purtroppo
55554-pareta-alte.jpg

traverso nord-gervasutti
55555-traverso-gerva-nord.jpg

si parteeeeeeeeeeeeee
55556-si-parte.jpg

55557-io.jpg

55558-io-2.jpg

55559-io-3.jpg

55560-io-4.jpg

55561-io-5.jpg

55562-io-6.jpg

mattia time
55563-tia-1.jpg

55564-tia-2.jpg

55565-tia-3.jpg

prima calata
55566-prima-calata.jpg

aiguille verte parete sud sud ovest,si vedono whimper e y
55567-verte.jpg

parete finale-neve buona sempre rigelata però
55568-tia-4.jpg

55569-tia-5.jpg

le nostre firme al 21 di giugno!!!!!
55570-le-tracce.jpg

COmplimenti per l'impresa e per le foto. Non è così frequente vedere foto in azione in pareti così

Bravi!!!
Madonna che condizioni,la goulotte così bianca è davvero rara...

Molto belle anche le foto...
Quando si azzeccano condizioni del genere è: perchè uno se lo merita!!!:D

bravissimi! l'avete voluta, l'avete cercata, l'avete trovata! VE LA SIETE STRA-MERITATA!

i due tiri nella goulotte: le soste le avete allestite voi o sono già attrezzate? Su roccia o ghiaccio?

bravissimi! l'avete voluta, l'avete cercata, l'avete trovata! VE LA SIETE STRA-MERITATA!

i due tiri nella goulotte: le soste le avete allestite voi o sono già attrezzate? Su roccia o ghiaccio?

soste ce ne sono 3 nella goulotte.....la prima su chiodi e spezzone di corda.....la seconda cordone incastrato per bene su un massone mezzo coperto di neve....la terza un po piu a dx......mi sembra su chiodi e poi ce quella finale(la quarta) sul pendio sopra su 2 chiodi e un nut......l uscita dalla goulotte in realtà è a dx verso la terza sosta...si puo passar su anche dritti ma è molto piu difficile e stretto spece con sci nello zaino...invece andando a dx basta rinviare la sosta e passare direttamente alla quarta quella finale

in oltre a inizio goulotte ne abbiamo fatta noi una con 2 chiodi in quanto non sapevamo e penavamo che c erano cosi "tante" soste in mezzo....

abbiamo chiesto a quelli del giorno prima,non si è capito un cazzo di quello che han detto.....era cosi difficile da dire non so boh......

E beh...in confronto (che non ci sta ma lo faccio) il mio Gran Queryon sempre di ieri è come un giro in spiaggia! :D
Bravi, bel colpo!

Roar! Questo sì che è sci estivo. :CC
Scusate l'ignoranza... cose è la Goulotte? E' il tratto con le rocce?
Gran bella discesa :CC

abbiamo chiesto a quelli del giorno prima,non si è capito un cazzo di quello che han detto.....era cosi difficile da dire non so boh......
?

Bravi ragazzi, bella impresa! Mattia, adesso ho capito perchè ti sei tenuto ramponi e picca. Ma ora me li devi prestare per questo week-end! :)

ciao

f.

Roar! Questo sì che è sci estivo. :CC
Scusate l'ignoranza... cose è la Goulotte? E' il tratto con le rocce?
Gran bella discesa :CC

?

la goulotte è quell canalino a metà parete....è una goulotte di ghiaccio(ovvero un canale di 60° completamente di ghiaccio anche se noi lo abbiamo trovato non ghiaccio vivo).......si sale con delle protezioni diciamo come quelle che ci sono quando si arrampica.....solo che le metti tu(chiodi da ghiaccio)........

e poi ci sono le soste dove si recupera il secondo che sale per fare il secondo tiro di risalita......e sono gia attrezzate con chiodi e spezzoni di corda

Complimenti bel giretto e bella neve.

PS la colatina dalla goulotte l'avete provocata voi durante le doppie o è scesa da sola prima/dopo il vostro passaggio?