Mostra risultati da 1 a 11 di 11

Discussione: E' arrivato coso...ma si li...tizio...il SOLSTIZIO ecco! (Gran Queyron 21-6-10)

Predefinito E' arrivato coso...ma si li...tizio...il SOLSTIZIO ecco! (Gran Queyron 21-6-10)

Si sa, dopo la salita, inizia la discesa!

Temperature miti, rovesci e una primavera inesistente fanno venire ancora voglia di andare a cercare un po' di bianco, prima che l'estate si porti via quel poco (ma neanche tanto) che è rimasto.
    Allora non perdiamo tempo, io e il mio amico di skialp decidiamo di festeggiare il solstizio d'estate nel migliore dei modi: si va a fare una gita!
    La meta è la stessa dell'anno scorso: il Gran Queyron, 3060 m. dovrebbero bastare per trovare ancora un po' di materia sulla quale sudare e scivolare.
    Si sale lungo la valle Chisone, si scollina a Sestriere e prima di Bousson ci si infila per la lunga valle Argentera che al fondo si biforca: a sinistra la valle Lunga dominata dal Monte Barifreddo e a destra la valle del Gran Mioul che culmina con la cima della nostra meta

Monte Barifreddo

Come l'anno scorso ( http://www.skiforum.it/forum/showthr...t=gran+queyron ) in questo periodo, arriviamo fino alle grange del Gran Mioul,
    dove lasciamo l'auto e ci mettiamo in marcia, 20 min. e si calzano gli sci

Grange del Gran Mioul

Grange del Gran Mioul e l'alta valle Argentera

I pendii de Gran Queyron

Rispetto all'anno scorso la copertura è migliore, ce meno neve depositata a fondo valle e di più attaccata alle pareti, segno che le più moderate (anche se più frequenti) nevicate hanno provocato meno scaricamenti.
    In più nella notte ha dato una spolverata, l'aria è bella fresca, il cielo terso.

Ricordi di guerra (e di resistenza):
    Col Mayt

Le casermette del col Mayt

Salgo solitario seguendo le impronte di una marmotta

il mio socio fa il giro dal colle della Longia, sale alla cima Frappier si fa una prima discesa e risale al Queyron per la cresta NE.

Colle della Longia (a sx) e Cima Frappier

Prima firma sotto la:
    Cima Frappier

Io attacco il pendio alla destra seguendo una piccola morena, qualche inversione e poi un lungo traverso a risalire che mi porterà fino in cima

il resto è solo una bella discesa su di un palmo di neve fresca (leggermente appesantita dal sole) che poggiava su fondo duro e portante

UFO? Atterrati sul lago e poco vicino!

Predefinito

Che bello, trovare questa neve a fine giugno.
    Belle foto, mi piace sopra tutto la ultima.

Ora sono in partenza anch'io per la poudre.

3. #1.5 ADS
    ADV SkiBot
    SkiBanner avatar promo

Il forum degli sciatori

Benvenuti nello Skiforum
    la community degli sciatori italiani sciatori e montagna

Benvenuti nella community degli amanti degli sport invernali e della montagna. Nello skiforum si discute di:
     » sport invernali: tutti;
     » montagna estiva: escursionismo, alpinismo, mountain bike;
     » turismo: commenti su località e recensioni di hotel ed alloggi;
     » sociale: trova nuovi amici per le tue sciate.

iscriviti sportivo R E G I S T R A T I allo skiforum

Registrandoti avrai accesso a tutte le funzioni dello Skiforum e la navigazione sarà più veloce (non apparirà più questo messaggio di benvenuto). Per comunicazioni, commenti o altro: info@skiforum.it

Buono skiforuming!

Predefinito

complimenti ottime foto e bella discesa. certo che pensare che su quelle montagne hanno combattuto e sono morte molte persone mette tristezza

Predefinito

il resto è solo una bella discesa su di un palmo di neve fresca (leggermente appesantita dal sole) che poggiava su fondo duro e portante
    Ah ti lamenti pure ???

9. #7.5 ADS
    ADV SkiBot
    SkiBanner avatar promo

Predefinito

Gran bel posto e gran bella celebrazione del solstizio!

Predefinito

Citazione Originariamente scritto da Pancugolo Vedi messaggio
    Che bello, trovare questa neve a fine giugno.
    Belle foto, mi piace sopra tutto la ultima.

Ora sono in partenza anch'io per la poudre.
    argentina?
    o cocaina......??

-

Segnalibri

Segnalibri