[MTB] IL DOSSO DEI ROVERI...E DEI "FASSANI" (Enduro sul Monte Baldo) 6-06-2010

rikkas

Fassano
[MTB] IL DOSSO DEI ROVERI...E DEI "FASSANI" (Enduro sul Monte Baldo) 6-06-2010

Ebbene si... gli sci sono stati riposti (in stand-by comunque) ed è giunto il momento di iniziare con qualche bella gita nel nostro piccolo paradiso vicino a casa...il Lago di Garda e più precisamente la zona dell'alto Garda...uno dei luoghi di culto a livello europeo per praticare qualsiasi disciplina del mountainbiking...dalla Dh all'XC passando per all-mountain ed enduro.

Domenica mattina sveglia di buon ora per Samuel, Irebec, Zoicoster+Francy (in gambissima), Rikkas.
Bisogna arrivare a Malcesine per prendere i biglietti per l'ultima corsa mattutina della funivia (ore 10,15 e bisogna essere lì 1h prima per non rischiare di restare a piedi).
Abbiamo optato per la risalita in funivia dato che il giro richiede molto tempo e soprattutto la discesa richiede attenzione e "freschezza" (e dato che alcuni il giorno prima si erano fatti un altro bel giretto in Valpolicella).

Giunti in cima (1760mt) ci prepariamo per una breve discesa su strada sterrata fino ad arrivare a Bocca di Navene (1425mt).
Da qui si risale su asfalto fino al rifugio Graziani (1613mt) da dove inizia la salita che ci conduce al rifugio Damiano Chiesa sull'Altissimo (2060mt).
Il tempo per la salita varia, a seconda della gamba, da 1,10h a 1,40h. A parte il primo pezzo, ripido e con sassi smossi, e la parte centrale, con roccette che minano la stabilità, la salita non presenta particolari difficoltà.
Arrivati al rif. D.Chiesa pausa birra e torta e poi giù verso il lago.
In un primo tratto si percorre il mitico sentiero 601 (passaggi trialistici iniziali) per poi arrivare al sentiero n.6 sulla sinistra che indica Dosso dei Roveri/Navene.
Dopo un primo tratto di falso piano...inizia la goduria...sul percorso si trovano tutti i tipi di terreno possibili...dal bosco alle rocce...discesa lunghissima...2000mt di dislivello...sembra non finire mai!
Si arriva a Navene da dove si rientra a Malcesine in pochi km.

A proposito di luoghi di culto...in una delle nostre pause per tirare il fiato passa di fianco a noi un tipo con una Ibis Mojo Carbon che ci saluta: "Hi!"... chi era? Niente di meno che Brian Lopes!! (http://www.brianlopes.com/).:shock:

Una nota di merito particolare a Samuel che è sceso con la sua frontina da massimo 80mm di escursione...quando si parla di manico( non solo quello del Nano!!!):D

Ora alcune foto!
Un grazie ai compagni d'avventura e veramente complimenti alla Francy che scende veramente forte!

Qui la traccia gps http://itinerari.mtb-forum.it/tours/view/2314

55193-p1030966.jpg


55194-p1030968.jpg


55195-p1030970.jpg


55196-p1030973.jpg


55197-p1030978.jpg


55198-p1030979.jpg


Anche qui sulla neve...
55199-p1030981.jpg


55200-p1030982.jpg


Il nostro proazzo Alberto(Zoicoster)
55201-p1040003.jpg


55202-p1040015.jpg


55203-p1040017.jpg


55204-p1040018.jpg


55205-p1040019.jpg


55206-p1040026.jpg


55207-p1040043.jpg


55208-p1040085.jpg
 
Ultima modifica:
Gran bel giro e garn bella compagnia! La prima parte (601) molto tecnica e trialistica; dal dosso dei roveri fino a Navene discesa infinita e relamente splendida!!! Una delle più belle che abbia mai fatto.
I fassani non tradiscono nememno con le "bighe"!! :D:D:D:D:D
 
Ebbravi!....io inizio ora a far girare le gambine:MUCCA
....fine settimana sono in zona, ma per il divertimento della mia piccolina! Iacopo, quando vieni sulla costa ovest in vacanza, facci un fischio che si organizza un' uscita!
 
Ebbravi!....io inizio ora a far girare le gambine:MUCCA
....fine settimana sono in zona, ma per il divertimento della mia piccolina! Iacopo, quando vieni sulla costa ovest in vacanza, facci un fischio che si organizza un' uscita!

Presto sarò fisso nel weekend sulla west coast :D ...

Ho già fatto un weekend ma giri tranquilli sopra Massarosa con mia moglie che deve prendere confidenza..

Alla prossima organizziamo un bel Folgorito o simile ..... :D
 
Bello. Grazie per questo report.
Rivedendo le faccie che ormai conosco mi fa piacere, e anche gli itinerari e montagne che conosco da molto tempo (usando altri mezzi di propulsione pero).
 
quello che avete percorso è l'illustre sentiero "redicola", e si arriva con sentiero impegnativo fino a navene, ma potrebbe essere allungato fino a malcesine, si potrebbe anche scegliere di iniziare questo sentiero anche a pochi metri dal rifugio bocca di navene
complimenti una bella escursione, e devo aggiungere difficile ...
 
Ottimo giro e panorami spettacolo! La sciate perdere i pedalini..... Tutti grossi e liberi ormai
L'eterno dilemma...noi abbiamo pedaloni ma agganciati...cmq si riesce a scendere anche sganciati con un ottimo appoggio...
Personalmente mi piace molto pedalare e se lo fai da sganciato di certo non hai la stessa resa che con i piedi bloccati...cmq è una questione molto soggettiva:D
 
Gran discesa bravi !!!!Da dove l'avete preso ?? 2 anni fa credo di aver fatto anch'io (da solo) quel tratto, però ero salito sul monte altissimo prima e poi giu per la diretta fino a torbole... credo sia proprio quello in sentiero.
 
Gran discesa bravi !!!!Da dove l'avete preso ?? 2 anni fa credo di aver fatto anch'io (da solo) quel tratto, però ero salito sul monte altissimo prima e poi giu per la diretta fino a torbole... credo sia proprio quello in sentiero.
Lesi el post no vardar solo le foto!!!!:D
Dall'Altissimo...primo pezzo abbiamo fatto il 601 e poi deviato sul 6 verso Navene...il 601 integrale arriva a Torbole, fatto anche noi l'anno scorso.
 
Top