I morti di fame delle Dolomiti

Ne ho già sentito parlare parecchio dai diretti interessati e devo dire che concordo pienamente.
Nei fine settimana dei mesi estivi spesso è impossibile spostarsi anche all'interno delle singole valli perchè le strade sono chiuse per i ciclisti e non per 1 o 2 ore come quando passa il Giro, ma quasi per tutto il giorno.
E il problema è che spesso le gare sono organizzate in alto adige e quindi si riempiono gli alberghi di quelle zone e nel bellunese si hanno solo i disagi delle strade chiuse che impediscono ai turisti di arrivare. Poi nessuno ce l'ha su con i gruppi di ciclisti che affrontano i passi, basta che non facciano chiudere la strada...
 
Hai messo un brutto titolo al topic, ma il commento da fare alla notizia è uno ed uno solo.

In TAA, saranno pure ricchi, ma del turismo (in tutte le sue forme) hanno capito tutto.
In Veneto, saranno pure poveri, ma del turismo (in tutte le sue forme) non hanno capito un caxxo.

E così subiscono e subiranno sempre.
Perchè non le organizzano i veneti le gare di ciclismo, invece di subire quelle degli AA?

P.S. poi magari dietro questa decisione c'è uno studio scientifico/sociologico7economico profondissimo ..... ma non credo.
 
Io passerei all'attività sovversiva con granate e guerriglia urbana, si tengano i loro suv che se voglio pedalare me ne vado dai crucchi. Mha, ed io che stimavo il veneto....

Ci sentiamo via MP per organizzare la protesta, ho un caro amico che ci fa avere la roba direttamente dai balcani :D
 

.

....... si tengano i loro suv che se voglio pedalare me ne vado dai crucchi.

Non scadere nel banale.
Associare Cortina ai suv non c'entra niente in questo caso. Cortina poi è solo uno e neanche il più grande di quei 7 comuni.
La miopia viene da altro.
 
Mah, a me francamente girano un po' le palle quando dalle mie parti chiudono le strade per gare amatoriali che paralizzano tutta la città... Se davvero lì d'estate ce ne sono così tante non ci vedo niente di male a cercare di "razionalizzare" il calendario. Cerco di mettermi nei panni di un escursionista che magari non riesce a raggiungere l'attacco di un sentiero perché la strada per arrivarci è chiusa per gara. E non si tratta di un discorso di "a morte i suv" e "viva la natura", perché un conto è chiudere una strada ai mezzi a motore per motivi ecologici (come accade in alcune località tipo Saas Fee o Alpe di Siusi), un altro è chiuderla per un centinaio di ciclisti preceduti e seguiti da una carovana di auto/moto/mezzi di servizio...
 
... Se davvero lì d'estate ce ne sono così tante non ci vedo niente di male a cercare di "razionalizzare" il calendario. ...

Malgrado il mio pensiero più sopra espresso, ti quoto almeno in parte.
Quando infatti spunta il nome Cortina, tutto fa notizia e scandalo.
Non ci fosse stato il nome Cortina, Repubblica non avrebbe mai e poi mai riportato quell'articolo.
 
io passo in Dolomiti più di 150 gg all'anno
e le strade le chiudono totalmente solo per il giro d'italia e poco altro
Questa ennesima assurdità, sparata dai montanari nostrani, dimostra la loro stupidità e miopia.....pensate che molti si sono anche opposti alla nomina delle Dolomiti come patrimonio dell'Umanità dell'UNESCO.....per paura di vincoli.....
No alle bici ma si alle macchine! Quando si era ipotizzato un blocco auto sui passi hanno protestato......invece di promuovere l'attività sportiva in ambiente naturale pensano solo al turista panzone che arriva in cima al passo in macchina......che schifo!
Con tutti gli impianti di risalita che ci sono (e che d'estate sono in perdita) si potrebbero girare tutte le dolomiti senza macchina
Certo a luglio e agosto chiudere certe strade può causare qualche problema alla circolazione, ma non è che ce ne siano poche di strade eh!
Ma magari ci fossero gare e manifestazioni di bici tutti i giorni!!! altro che code di macchine con dentro i mazzinga dei we invernali! no quelle code là non bloccano il traffico no...lo agevolano! ma vaaaaaaa!

poi meglio MTB che BDC così son tutti contenti!
 
Non scadere nel banale.
Associare Cortina ai suv non c'entra niente in questo caso. Cortina poi è solo uno e neanche il più grande di quei 7 comuni.
La miopia viene da altro.

ma dudino quando entra in ot con fare ironico si tramuta in un 60enne da bar :D
 
Quando si era ipotizzato un blocco auto sui passi hanno protestato......invece di promuovere l'attività sportiva in ambiente naturale pensano solo al turista panzone che arriva in cima al passo in macchina......che schifo!
Con tutti gli impianti di risalita che ci sono (e che d'estate sono in perdita) si potrebbero girare tutte le dolomiti senza macchina
Certo a luglio e agosto chiudere certe strade può causare qualche problema alla circolazione, ma non è che ce ne siano poche di strade eh!

Questo è un altro discorso: rivedere tutto il sistema logistico delle Dolomiti (e più in generale della montagna) cercando di limitare gli spostamenti in auto e favorendo l'uso degli impianti o dei mezzi pubblici (sia d'estate che d'inverno) sarebbe un enorme passo avanti dal punto di vista ecologico, e allora ben vengano le gare ciclistiche amatoriali e altre iniziative simili...
Ma bloccare la circolazione quasi ogni domenica (così dice l'articolo) forse crea davvero più disagi che benefici, almeno per i turisti del weekend che magari optano per un'altra meta per muoversi senza restrizioni...
 
mha lascia stare, io parlo di qualità superiore mica le bottiglie di birre con dentro un po' di benzina

La benzina io non la uso neppure per l'automobile (va a gasolio), quanto alle bottiglie di birra sono proprio roba da principianti incapaci; di solito per questi lavoretti uso roba Finlandese, Vihtavuori per la precisione (e ti assicuro che di precisione ne consente parecchia): N320, N340 od N105, a seconda dei calibri.

Qualità superiore dici?
Riesce a procurarti degli Olimpic Arms? Degli Oberland? O magari qualche Barret?

Io per ora mi affido ad una sana Straier-Voight per i lavori "dinamici", mentre per quelli sotto copertura "... dovrai vedertela con noi tre." (cit.)

:lol:
 
Top