Article: delucidazioni sul percorso della Cengia Veronesi e dintorni

Ho percorso ieri la Cengia Veronesi grazie ai preziosissimi consigli di tantaneve e volevo lasciare 3 commenti a caldo.

1. Percorso davvero elettrizzante e da lasciare senza fiato. Bellissimo, indimenticabile.
2. Come diceva Tantaneve, l'uscita dalla galleria sul Ciadin di fanis è qualcosa che ti rimane scolpito nella mente. E' talmente bello che ho provato la rara sensazione che tutto quel ben di Dio fosse per me.

3. ATTENZIONE: ciò che rende il percorso così unico (vedi commento 1) lo rende anche "per pochi". La cengia è molto esposta (anche se fra un salto di 50 metri e di 700 cambia poco). Il cavo, come diceva tantaneve, è solo nei tratti dove la cengia è particolarmente assottigliata. Altrove il sentiero è sempre orizzontale (mai inclinato verso il vuoto), ma comunque stretto, sassoso e con un pianetto inclinato di fianco e il vuoto a pochissimi metri.
Insomma, per me che non sono un alpinista nato sulle montagne, che ho il passo sicuro ma non vado ovunque, è servita tanta concentrazione e tiravo davvero il fiato solo nei tratti in cui trovavo il cavo.
Quasi una cengia da cacciatori più che un sentiero EEA.

E' questo il motivo, secondo me, per cui, malgrado l'abbiano recentemente riattrezzato, non è segnalato (se non un vecchio cartello al Lagazuoi) e non è pubblicizzato.
Credo sia una scelta saggia, per tenere lontani curiosi ed inesperti. Come dicevo prima, è un sentiero "per pochi".

Grazie ancora a tantaneve, sia per avermi fornito questo itinerario, sia perchè grazie alle precise indicazioni abbiamo beccato al primo colpo tutte le deviazioni. :D
 
Come già scritto altrove, non farò un report di questa gita, sia perchè sono più che esaustive le indicazioni di tantaneve, sia perchè il percorso non è per tutti.
Metto solo qualche foto, per fare capire che non è una cengia come tante altre, ma qualcosa in più. Da valutare dunque la sicurezza del proprio passo.

Guardate come istintivamente (sbagliando) cerco l'appoggio come se avessi la parete di fianco.
57397-dscn6859.jpg


Se ingrandite la foto si vede bene la traccia.
57398-dscn6877.jpg


Ogni tanto dei tratti attrezzati, dove la cengia è più stretta.
57400-dscn6881.jpg


Insomma, il salto di roccia non è indifferente.
57401-dscn6894.jpg
 
Questa è veramente magnifica, domandina: nel punto stretto in foto è attrezzato?



Se ingrandite la foto si vede bene la traccia.
57398-dscn6877.jpg
 
Questa è veramente magnifica, domandina: nel punto stretto in foto è attrezzato?

Non riesco a ricordare con precisione i tratti attrezzati o meno. Dunque non so se nel tratto fotografato lo sia o meno.
I tratti attrezzati sono "giusti", ma non abbondano.
Mediamente la cengia è non attrezzata, dunque anche nel tratto fotografato gli eventuali tratti attrezzati sono scuramente pochi.
 

.

mio dio che bello!!! Il gruppo del fanes/conturines è uno dei miei preferiti!
però non riuscirei mai a farlo senza una costante presenza del cavo.... me la faccio sotto a passare su quei sentieri strapiombanti senza essere assicurato!
 
Top