Forcella del Laghet 24/5/2010: cotta a puntino!

tantaneve

Sono tornata in montagna
Ciao! :D
Domenica siamo andati a fare una ricognizione di cui vi riferirò (forse…) più avanti (“non dire gatto se non ce l’hai nel sacco!”)
Era previsto caldo ma non pensavamo così tanto!
Il fatto è che la notte tra sabato e domenica il cielo è rimasto coperto, con le immaginabili conseguenze.
Ma a molti non fregava niente e ne abbiamo viste di tutti i colori! :shock: Certo che, confrontati con il comportamento di tanta gente, gli incidenti in montagna sono veramente pochi! :-?
Tra domenica e lunedì, invece, gran sereno e gelata notturna!!!
Siamo tornati al Passo San Pellegrino, una zona che quest’anno ci prende molto!
Alle 6:30 siamo partiti dallo Chalet Cima Uomo (2000 m - raggiunto in auto dal passo) per andare alla Forcella del Laghet, che si trova a dx della celebre Cima Uomo.
Nella prima parte di questo itinerario si sfruttano le piste.
Dopo 5 minuti di camminata, la neve era continua e abbiamo messo gli sci.
Abbiamo seguito le piste fin sotto i pendii di Cima Uomo. Poi abbiamo cominciato a risalire in direzione della forcella.
La neve era perfettamente portante e nella parte alta siamo saliti a piedi, nell’ultimo tratto con i ramponi.
Appena giunti in forcella ci hanno accolto il sole e un panorama bellissimo!
Il canale, invece, è rimasto in ombra fino alle 10:30. Alle undici è suonato il timer del firn: cottura perfetta! Sciata memorabile fino alla base dei pendii. Un solo tratto orizzontale a piedi per evitare i blocchi di una vecchia slavina. Poi pappa per circa 100 m. Poi abbiamo, con una breve risalita a piedi, raggiunto le piste e, di nuovo su neve bella, sfruttando anche lingue sottili, siamo scesi fino a pochi minuti dall’auto.

Alcune foto.

Il tracciato per raggiugere la Forcella del Laghet
54951-1-il-tracciato-per-raggiugere-la-forcella-del-laghet.jpg


Sorge il sole
54952-2-sorge-il-sole.jpg


Angelo nella parte alta del canale
54953-3-angelo-nella-parte-alta-del-canale.jpg


Arrivo in forcella
54954-4-arrivo-in-forcella.jpg


Cominciano le danze!
54955-5-cominciano-le-danze.jpg


La parte alta è entusiasmante!
54956-6-la-parte-alta-e-entusiasmante.jpg


Angelo a metà canale
54957-7-angelo-a-meta-canale.jpg


All'uscita del canale
54958-8-all-uscita-del-canale.jpg


Il pendio si allarga
54959-9-il-pendio-si-allarga.jpg


Fa caldo, via casco e giacca!.
54960-10-fa-caldo-via-casco-e-giacca.jpg


Fino all'ultima lingua!
54961-11-fino-all-ultima-lingua.jpg


A dire il vero, volevamo fare l’anello salendo per la Valle delle Cirelle e la Val de Tas Cia, ma ormai la neve in zona Fuciade è troppo poca…
Ciao! :D
 
Grandiiii

:shock: Mai avrei immaginato che in Passo San Pellegrino ci fosse ancora così tanta neve e percorsi "lato sud" sciabile. Che stagione memorabile se confrontata con 2007 e precedenti :D Due anni fa per il 1 maggio già chiedevo che escursioni fare a piedi. Quest'anno siamo quasi il primo giugno ed ancora si scia:HIP

Per la questione casco e protezioni... ognuno andrà come gli/le pare se non mette a rischio gli altri. :)

Grande Tantaneve :CC :CC
 
:Dche bello il tuo report Tantaneve mia omonima, come sempre, poi finalmente dei posti che conosco e dove voglio tornare!...:D
 
Tanta neve, tanta invidia, tanta ammirazione, tanta gioia in quel che fai anche se per te è un passatempo "quasi" quotidiano.
Una preziossima risorsa per skiforum.
 

.

Ma si infatti, chissenefrega se sbattiamo la capoccia su uno di quei bei sassi :wink:

Lunedì non ce la facevo più. Grondavo!
Comunque sarebbe un peccato per i sassi! :lol::lol::lol:
Una volta invece (faceva un po' fresco) mi sono dimenticata di toglierlo anche in auto e ci ho fatto metà viaggio! :DDD
Immagino i commenti di chi mi ha visto!!!
Ecco perchè sarebbe un peccato per i sassi!

:shock: Mai avrei immaginato che in Passo San Pellegrino ci fosse ancora così tanta neve e percorsi "lato sud" sciabile. Che stagione memorabile se confrontata con 2007 e precedenti :D Due anni fa per il 1 maggio già chiedevo che escursioni fare a piedi. Quest'anno siamo quasi il primo giugno ed ancora si scia:HIP

E' vero! Ed è meglio, almeno da queste parti, continuare il più possibile con gli sci. Le escursioni a piedi diventano una tortura dopo una certa ora (senza contare il pericolo).

:Dche bello il tuo report Tantaneve mia omonima, come sempre, poi finalmente dei posti che conosco e dove voglio tornare!...:D

Vai a sciare lì? Ci vai anche d'estate?
Dal punto di vista storico la zona è molto interessante!

Tanta neve, tanta invidia, tanta ammirazione, tanta gioia in quel che fai anche se per te è un passatempo "quasi" quotidiano.
Una preziossima risorsa per skiforum.

Grazie!
Certo stare in zona è un bel vantaggio...
Ma magari potessi avere nella stagione dello sci il tempo che ho durante l'estate!
Comunque mica mi lamento, eh?
Avreste diritto a lapidarmi se lo facessi!
 
Ad ogni modo davvero bel report e belle foto :wink:.
E soprattuto scusate per la battutina un po polemica, forse ho esaggerato, avrai sicuramente valutato i rischi prima di toglierlo :D. Ma sono un fanatico del casco in testa, ben allacciato, luci accese anche di giorno. E prudenza... sempre :wink:
 
Ad ogni modo davvero bel report e belle foto :wink:.
E soprattuto scusate per la battutina un po polemica, forse ho esaggerato, avrai sicuramente valutato i rischi prima di toglierlo :D. Ma sono un fanatico del casco in testa, ben allacciato, luci accese anche di giorno. E prudenza... sempre :wink:

Figurati!
A me era sembrata semplicemente una battuta spiritosa, non mi sembrava polemica! :D
Sì, lì eravamo nei 100 m papposi prima delle piste, in un tratto poco ripido.
Anch'io sono una fanatica del casco!
Alcuni dicono che non si sente bene... boh!
Io ci sento benissimo!
Ciao! :D
 
ci ero stato il 27dicembre... purtroppo f.lla abortita a 100-150mt di disliv dalla fine x neve poco convincente (e i 4 morti del gg prima in lasties :( ci hanno alzato gli allarmi ulteriormente...x fortuna)

resta una comunque una bella gita ... soprattutto se fatta in attraversata da fuciade ecc

ma ce n'era una montagna

In effetti gli ultimi 200 m sono ripidi; meglio lasciar perdere se non si è tranquilli!
Purtroppo a Fuciade c'è troppo poca neve...
 
Top