Pagina 5 di 6 PrimoPrimo 123456 UltimoUltimo
Mostra risultati da 61 a 75 di 84

Discussione: Info sulla Cengia Paolina, quella dietro le Tofane sopra la Val Travenanzes

Skifosissimo Skifoso
    Attrezzatura
    Spazzauovo DH 250cm r>∞, scarponi Cement 190 very hard, il mio disastrato fisico e una scimmia prepotente

Predefinito

Mi interessava sapere se è ancora "relativamente" ripetuta, e a livello di esposizione e soprattutto sfasciume (si parla di Tofana, quindi so già che il livello è alto) come è messa...

Predefinito

Citazione Originariamente scritto da macs Vedi messaggio
    Avrei detto anche io dove avevi segnato nella mia foto. Tra l'altro c'è una traccia abbastanza evidente che arriva dal fondo alla zona indicata dalla tue frecce, da cui poi ad occhio sembra fattibile senza grandi difficoltà raggiungere la Paolina.
    se ricordo bene, questo è il percorso che avrebbe dovuto seguire in discesa... ma, per errore, si è appunto infognato in quella selva di mughi a destra del canalone...

3. #1.5 ADS
    ADV SkiBot
    SkiBanner

Il forum degli sciatori

Benvenuti nello Skiforum
    la community degli sciatori italiani sciatori e montagna

Benvenuti nella community degli amanti degli sport invernali e della montagna. Nello skiforum si discute di:
     » sport invernali: tutti;
     » montagna estiva: escursionismo, alpinismo, mountain bike;
     » turismo: commenti su località e recensioni di hotel ed alloggi;
     » sociale: trova nuovi amici per le tue sciate.

iscriviti sportivo R E G I S T R A T I allo skiforum

Registrandoti avrai accesso a tutte le funzioni dello Skiforum e la navigazione sarà più veloce (non apparirà più questo messaggio di benvenuto). Per comunicazioni, commenti o altro: info@skiforum.it

Buono skiforuming!

Predefinito

Si, è "abbastanza" frequentata. La traccia è ancora piuttosto evidente Sarebbe la vera via normale per le due tofane, sebbene per me conviene farla soprattutto in discesa in quanto il ghiaione che sale alla forcella di punta Giovannina farlo in salita è da mentre in discesa è una goduria. Ci sono solo due passaggi da prestare attenzione in quanto il terreno è ripido e ti resta tutto in mano: il primo canalino che dalla sella tra la tofana III e II scende ai ghiaioni sotto e un piccolo saltino per arrivare appunto alla forc. Vallon sotto punta giovannina. Ma non sono esposti.

questo è il tratto subito sotto il catino dell'ex ghiacciaio tra le due tofane(si vedono due persone anche sulla cengetta)

E tratti della cengia

- - - Updated - - -

Questo invece dovrebbe essere il punto in cui si stacca la cengia Jelinek che poi corre sopra la Nemesis..

5. Lo skifoso macs ha 7 Skife:

Predefinito

che ansia mi mettono ste foto, poi magari se vado li, godo come un riccio

7. Lo skifoso cocojambo ha 2 Skife:

Predefinito

In inverno è un altro paio di maniche..

- - - Updated - - -

Citazione Originariamente scritto da cocojambo Vedi messaggio
    che ansia mi mettono ste foto, poi magari se vado li, godo come un riccio
    Le cenge hanno questa particolarità, fanno sempre molta scena ma poi ci passi per lo più fischiettando

9. Lo skifoso macs ha 5 Skife:

Predefinito

Citazione Originariamente scritto da madflyhalf Vedi messaggio
    Quindi quello puntinato è la traccia del Lancedelli che stava percorrendo lui?

Allegato 73534

Poi su quel canale lui iniziò a risalire o proseguì in cengia?

La banca mugosa è quella grande idealmente tra le mie 2 frecce?

Che grande che era... mi mette una tristezza infinita ripensarci.

edit, nel frattempo ho trovato su un suo vecchio report:
    Allegato 73535

Quindi si risale il canale molto più avanti delle mie frecce, dopo la "curva" in pratica, nell'ultima mugata netta prima del Nemesis
    Purtroppo non ho molta dimestichezza con linguaggio di questo forum e non so come allegare foto con la puntinatura giusta da telefono, semmai lo faccio nei prox giorni da PC fisso.

Comunque:
    - giusta l’indicazione di Macs sulla via normale alla Tofana di Mezzo (fatta per l’ultima volta nel 2019) e sul punto da cui ci si deve staccare per prendere in discesa la cengia Jelinek (fatta una volta nel 2013)
    - giusta la vecchia foto recuperata da madflyhalf con le indicazioni colorate di Cengia Paolina, cengia Jelinek e sentiero Lancedelli
    - una piccola correzione alla foto con frecce di madflyhalf (se fossi capace di allegare una foto manderei la rettifica): al centro della foto, in basso, c’è il punto in cui dalla Val Travenanzes si raggiunge la cengia con la puntinatura gialla. Da lì, se si procede a destra, si segue quello che è denominato Sentiero Lancedelli (i puntini gialli dovrebbero proseguire molto più a destra fino ad arrivare a una grossa chiazza di mughi, da cui per canale si sale faticosamente a raggiungere la Paolina). Dallo stesso punto, se si procede verso sinistra, si segue la traccia su cui si è incasinato Blitz. Specificamente si è incasinato dove ci sono le frecce. Però il puntinato giallo va troppo a sinistra; cioè dove ci sono le frecce, la traccia sale per il canale fino a raggiungere la Paolina, non va più a sinistra delle frecce, come invece qui è indicato dai puntini. Entrambi i sentieri fatti l’ultima volta nel 2017.

11. Lo skifoso 343cameri ha 5 Skife:

Skifosissimo Skifoso
    Attrezzatura
    Spazzauovo DH 250cm r>∞, scarponi Cement 190 very hard, il mio disastrato fisico e una scimmia prepotente

Predefinito

Ah giusto lui si incasinò già fuori dal Lancedelli, cercando di ricongiungersi con la Paolina, praticamente tornando indietro.

ok intanto ho capito che la normale alla Tofana non è roba x me in solitaria, ora

13. #7.5 ADS
    ADV SkiBot
    SkiBanner avatar promo

Predefinito

Dunque sulla base delle indicazioni di 343cameri dovrebbe esser cosi?

Esatto, è così.
    Il tratto a sinistra non è proprio così dritto, fa un po’ di zig-zag (probabile motivo per il quale Bltiz_81 si è perso), ma la zona è quella e non si discosta di molto.
    Il tratto a destra, dove c’è il punto di domanda: si deve proseguire oltre lungo la cengia, si attraversa il colatoio visibile in foto è si arriva fino ai mughi, poco sotto una chiazza d’erba visibile in mezzo si mughi; di lì in su fino a raggiungere la Paolina, o per un canale non visibile, oppure in direzione della Nemesis per quei cengioni ghiaiosi.

Se posso, ne approfitto per un consiglio. meglio non andare da soli in quegli ambienti, soprattutto la prima volta: a parte ovvi rischi di complicarsi la vita in caso di incidenti in solitaria, il fatto di essere in due e ragionare insieme sul da farsi parecchie volte ci ha tolto le castagne dal fuoco.

16. Lo skifoso 343cameri ha 7 Skife:

Predefinito

Citazione Originariamente scritto da 343cameri Vedi messaggio
    Se posso, ne approfitto per un consiglio. meglio non andare da soli in quegli ambienti, soprattutto la prima volta: a parte ovvi rischi di complicarsi la vita in caso di incidenti in solitaria, il fatto di essere in due e ragionare insieme sul da farsi parecchie volte ci ha tolto le castagne dal fuoco.
    facendo però attenzione che per poter andare in due bisogna essere entrambi sullo stesso livello e ben affiatatati, altrimenti uno sarà in tensione per il percorso e l'altro sarà in tensione per l'incolumità del compagno dimenticandosi di se stesso.
    questo per dire che sei fortunato ad aver qualcuno con cui ragionare in quei posti

18. Lo skifoso cocojambo ha 4 Skife:

Predefinito

Le cenge hanno questa particolarità, fanno sempre molta scena ma poi ci passi per lo più fischiettando
    Esatto. Se poi però ti volti indietro o riguardi le foto ... l'ansia ritorna eccome. A me capitò sulla Veronesi, a distanza di 10 anni sto ancora male a rivedere le mie foto

Ah giusto lui si incasinò già fuori dal Lancedelli, cercando di ricongiungersi con la Paolina, praticamente tornando indietro.

ok intanto ho capito che la normale alla Tofana non è roba x me in solitaria, ora
    anche Fabio la fece, ne sono quasi certo

Skifosissimo Skifoso
    Attrezzatura

Predefinito

La fece ovviamente anche Blitz, trovato, se non erro.

In discesa il secondo giorno...

https://www.skiforum.it/forum/showthread.php?t=88222

21. Skife per madflyhalf:

Predefinito

La fece ovviamente anche Blitz, trovato, se non erro.

In discesa il secondo giorno...

https://www.skiforum.it/forum/showthread.php?t=88222
    Rileggendolo adesso questo era davvero un supergiro!!

- - - Updated - - -

Citazione Originariamente scritto da botto Vedi messaggio
    Esatto. Se poi però ti volti indietro o riguardi le foto ... l'ansia ritorna eccome. A me capitò sulla Veronesi, a distanza di 10 anni sto ancora male a rivedere le mie foto
    Pensa te La foto della tofana è di giovedì scorso...e arrivavo proprio dalla cengia dei veronesi! Bellissima secondo me

23. Lo skifoso macs ha 3 Skife:

Predefinito

Se stai parlando del segno in rosso di questa mappa vai pure senza problemi. La feci di rientro dalla super ferrata che sale in Tofane e me lo ricordo molto divertente e per nulla pericoloso.

vedo solo adesso che i puntini sono spariti dalle tabacco maps

Cartina dell'escursione nelle Tofane di Cortina d'Ampezzo: Ferrata di Punta Anna e Tofana di Mezzo.

25. Lo skifoso Fabio ha 2 Skife:

Skifosissimo Skifoso
    Attrezzatura

Predefinito

Oddio Fabio la foto di macs mi ha un po’ spiazzato... mi sembra esposta più a lungo della Cengia di Ball al Pelmo... possibile?

Pagina 5 di 6 PrimoPrimo 123456 UltimoUltimo
-

Tags per questo thread

Segnalibri

Segnalibri