Lamine e soletta

zampa

Member
Ciao a tutti!
qualcuno sa dove posso trovare lamine e solette in rotoli o a metro??
é da un diverso tempo che medito di costruire alcune tavole..
..e ora che mi sono deciso non riesco a trovare il materiale... :MUCCA

Grazie dell'aiuto!!!!
 
Ciao a tutti!
qualcuno sa dove posso trovare lamine e solette in rotoli o a metro??
é da un diverso tempo che medito di costruire alcune tavole..
..e ora che mi sono deciso non riesco a trovare il materiale... :MUCCA

Grazie dell'aiuto!!!!

cerca la discussione sugli sci LEAF trovi diversi link
 
ciao, qui http://www.skiforum.it/forum/showthread.php?t=40631&highlight=boardbuildingsupply troverai un po' di info e nominativi di aziende del settore.

fai un giro anche su www.skibuilders.com

come potrai leggere nella discussione che ti ho linkato, boardbuildingsupply ha lo svantaggio di voler essere pagato subito e di fornire la merce in tempi un po' random, probabilmente perchè "raccoglie" diversi ordini per poi fare un acquisto unico dai fornitori; tieni infatti presente che i produttori vendono spesso con ordini minimi abbastanza rilevanti, metre il plus di bbsupply è che che ti vende anche poco materiale.

se guardi la discussione sugli sci Leaf http://www.skiforum.it/forum/showthread.php?t=36194 troverai diversi passaggi di produzione che sono stati fimati o cmq fotografati (le stesse info, più o meno, le trovi qui http://www.skibuilders.com/phpBB2/viewtopic.php?t=2117 con meno commenti).

ciao e posta i frutti del tuo lavoro!

L
 
ciao a tutti
ho intenzione di costruirmi degli sci da gara per ski alp
volevo sapere se le solette e le lamine sono tutte uguali o ci sono tipi piu leggeri di altri!!e magari dove comprarle,quanto pesa all incirca una soletta piu lamine in uno sci da 160 cm?
 
...quanto pesa all incirca una soletta piu lamine in uno sci da 160 cm?
Lamine sottili 36 g/m. Lamine spesse (tipo snowboard o sci da fuoripista) 47 g/m.
Soletta (non ricordo se lo spessore e' 0.9 mm o 1.2 mm) 1.1 Kg/m2. Valori misurati.

Per un paio di sci (95-65-85, 160 cm): lamine circa 230 g, soletta circa 250 g. Poi, carbonio 250g, resina 300g.
Anime: se in abete 1050 g, oppure in nido d'ape (oppure schiuma) 200 g.
In totale: con anima in nido d'ape o schiuma 1250 g al paio, con anima in abete 2100 g al paio.
Calcolato usando le densita' misurate dei materiali.

In pratica, i Merelli da 166 cm pesano 1350 g, i Trab da gara 1450 g (con fianchetti e top-sheet). Dynastar Altitrail Plume 2020 g. Movement X-Series LOGIC 2200 g (ma sono 88 mm di pattino)...
http://www.skitour.fr/matos/comparatif-skis.html?tri=poids

Ti basta?
 

.

Lamine sottili 36 g/m. Lamine spesse (tipo snowboard o sci da fuoripista) 47 g/m.
Soletta (non ricordo se lo spessore e' 0.9 mm o 1.2 mm) 1.1 Kg/m2. Valori misurati.

Per un paio di sci (95-65-85, 160 cm): lamine circa 230 g, soletta circa 250 g. Poi, carbonio 250g, resina 300g.
Anime: se in abete 1050 g, oppure in nido d'ape (oppure schiuma) 200 g.
In totale: con anima in nido d'ape o schiuma 1250 g al paio, con anima in abete 2100 g al paio.
Calcolato usando le densita' misurate dei materiali.

In pratica, i Merelli da 166 cm pesano 1350 g, i Trab da gara 1450 g (con fianchetti e top-sheet). Dynastar Altitrail Plume 2020 g. Movement X-Series LOGIC 2200 g (ma sono 88 mm di pattino)...
http://www.skitour.fr/matos/comparatif-skis.html?tri=poids

Ti basta?
io ho merelli!ma voglio fare qualcosa di leggerissimo per le notturne!!!!
le solette sono tutte uguali o ci sono solette che pesano meno?
dove posso trovare queste robe per un test quindi 2,3 pezzi di soletta e qualche pezzo di lamina?ho sentito le case tipo ski trab ma non mi danno niente e fare un ordine dalla germania per cosi poca roba e chissa tra quanto,qui sul forum(anche te mi sembra che hai prodotto sci)qualcuno puo vendermi qualche pezzo per un test?se poi funziona faccio un ordine serio
 
io ho merelli!ma voglio fare qualcosa di leggerissimo per le notturne!!!!
Mi dispiace ma piu' leggeri dei Merelli non e' possibile, a meno di grattare qualche decina di grammi sulle dimensioni (sci piu' stetto e corto).
L'unica possibilita' e' di non utilizzare la soletta: la fibra impregnata con la resina, se preparata e sciolinata, dovrebbe essere scorrevole come la soletta. Cosi' si risparmiano circa 200 g.
Costruire degli sci da circa due chili (legno e carbonio) non e' difficile, ma scendere ai livelli dei Merelli/Goode/Trab non e' semplice: i margini sono ridotti al minimo, e una piccola imperfezione nella costruzione si paga con la rottura dello sci...

Scusa la domanda ma non so molto di gare: nelle gare notturne bisogna sempre scendere o ci sono anche gare solo in salita?
 
Mi dispiace ma piu' leggeri dei Merelli non e' possibile, a meno di grattare qualche decina di grammi sulle dimensioni (sci piu' stetto e corto).
L'unica possibilita' e' di non utilizzare la soletta: la fibra impregnata con la resina, se preparata e sciolinata, dovrebbe essere scorrevole come la soletta. Cosi' si risparmiano circa 200 g.
Costruire degli sci da circa due chili (legno e carbonio) non e' difficile, ma scendere ai livelli dei Merelli/Goode/Trab non e' semplice: i margini sono ridotti al minimo, e una piccola imperfezione nella costruzione si paga con la rottura dello sci...

Scusa la domanda ma non so molto di gare: nelle gare notturne bisogna sempre scendere o ci sono anche gare solo in salita?

poco tempo fa ho visto uno stecchino artigianale che era fatto proprio così, la soletta mancava, bel carbonio pure sotto
 
no moltissime gare notturne bisogna solo salire è per quello che secondo me si puo andare giu di peso perchè non mi interessa la sua struttura all interno non deve reggere le discese ma deve reggere solo la salita,la soletta e lamine le devo mettere per forza senno sono fuori norma a quel punto senno uno userebbe sci da fondo!!!
avete da darmi qualche pezzo di soletta e di lamina per fare dei test!!
 
no moltissime gare notturne bisogna solo salire è per quello che secondo me si puo andare giu di peso perchè non mi interessa la sua struttura all interno non deve reggere le discese ma deve reggere solo la salita,la soletta e lamine le devo mettere per forza senno sono fuori norma a quel punto senno uno userebbe sci da fondo!!!
avete da darmi qualche pezzo di soletta e di lamina per fare dei test!!

Se usi lamine lunghe 10 cm e un pezzettino di soletta, sei ancora dentro le norme?
Mi dispiace ma al momento non ho materiale.
Mi sa che non si puo' andare giu' molto: gli sci da fondo da gara sono poco meno di un chilo...
 
non ho capito
lamine lunghe 10 cm?un pezzettino di soletta non capisco cosa vuoi dire
le lameine almeno 60cm devono essere è uno sci da 160 cm anche un metro di lamine sicuramente le lamine ci devono essere però non sono sicuro sul fatto della soletta che sia obbligatoria!senno la soletta si puo ribassare tipo se ho 1mm di soletta la porto a 0,5 mm si puo fare o viene fuori una schifezza??
 
Top