Discussione: Doping e ciclismo

Tempo addietro lo avevo già scritto nel forum...
... il giro del prossimo anno lo facciamo io, Villo, Rossi, Umbri e se torna in sella grazie al Volpino, Doppio e misto, in sella ad un tandem.... :DDD :DDD :DDD
 
nel senso che lo sapesi, lo sospettavi oppure pensi a una banfata?

Doppio, tu facevi corse?

Nel senso che se uno viene trovato positivo ad un controllo e alle controanalisi... Non mi serve certo la sua ammissione per sapere che era dopato.
Poi sul fatto della accuse ad Amstrong, spero che abbia le prove di ciò che dice... Altrimenti...

Si, ho corso da amatore gare Udace e GF dal 1996 al 2002. "Carriera" breve ma molto intesa.

Adesso seguo quasi ogni domenica le corse delle categorie giovanili, che qui da me sono parecchie, e che spesso sono più divertenti di quelle dei pro.
 

.

La cosa sconvolgente (nel ciclismo in particolare, ma anche in altri sport) non è scoprire che il grande campione di turno si è aiutato con pratiche illecite, quanto piuttosto scoprire che l'utilizzo del doping è pratica diffusa a macchia d'olio anche ai più bassi livelli dilettantistici.

E' dal basso che si deve incominciare a combattere questa piaga, perchè se viene a mancare la cultura dello sport a livello dilettantistico, allora è il concetto stesso di sport a scomparire.
 
......è dal basso che si deve incominciare a combattere questa piaga, perchè se viene a mancare la cultura dello sport a livello dilettantistico, allora è il concetto stesso di sport a scomparire.

Bravo Sky hai centrato appieno il problema... però altro punto ancora da chiarire è il perché di tanti genitori chepur di vedere il proprio pargoletto in cima ad un podio, li spingono a farsi aiutare da metodi poco "ortodossi" pur di arrivare al successo... e questo te lo posso assicurare avendolo vissuto in prima persona quando avevo un parente molto stretto che aveva messo in piedo una squadra di ciclisti. Al terzo caso che trovò il ragazzo con le mani nella marmellata chiuse baracca e si ritirò dal mondo dello sport e ripeto parlo di ragazzi non di professionisti...


... poi come dice Doppio non entriamo in merito alle gare UDACE o GF di cui pue io fino a pochi anni fa partecipavo, li veramente trovi di tutto e di più...
 
io dico solo che gli sciatori, non sono immuni, specialmente i fondisti e i pattinatori, poi ci sarà qualche atleta liberista che ad ogni modo fa uso di qualche sostanza per aumentare il peso altre che la prestazione
 
E' dal basso che si deve incominciare a combattere questa piaga, perchè se viene a mancare la cultura dello sport a livello dilettantistico, allora è il concetto stesso di sport a scomparire.

però altro punto ancora da chiarire è il perché di tanti genitori chepur di vedere il proprio pargoletto in cima ad un podio, li spingono a farsi aiutare da metodi poco "ortodossi" pur di arrivare al successo...

Il denaro!!!!!!!!!!!!
 
... poi come dice Doppio non entriamo in merito alle gare UDACE o GF di cui pue io fino a pochi anni fa partecipavo, li veramente trovi di tutto e di più...

Beh ma se uno per vincere una corsa UDACE o una GF (anche se rispetto ai miei tempi gli interessi sono maggiori) si bomba sono solo affari suoi.
Chi se ne frega...
Sono corse che non hanno nessun valore. Io partecipavo solo per il gusto della competizione verso me stesso e verso i miei amici.

Per fortuna i casi di doping nelle categorie giovanili in Italia, anche se ci sono, sono molto limitati.
 
io dico solo che gli sciatori, non sono immuni, specialmente i fondisti e i pattinatori, poi ci sarà qualche atleta liberista che ad ogni modo fa uso di qualche sostanza per aumentare il peso altre che la prestazione

Nello sci alpino si vedono crescite muscolari da un anno all'altro che manco Del Piero al tempo della Farmajuve...:D
 
Beh ma se uno per vincere una corsa UDACE o una GF (anche se rispetto ai miei tempi gli interessi sono maggiori) si bomba sono solo affari suoi.
Chi se ne frega...
Sono corse che non hanno nessun valore. Io partecipavo solo per il gusto della competizione verso me stesso e verso i miei amici.

Per fortuna i casi di doping nelle categorie giovanili in Italia, anche se ci sono, sono molto limitati.

in parte hai ragione io partecipavo per il gusto di conoscere nuove zone e poter farmi una corsetta di 180/200 km al riparo dal traffico.... però quando ora vai e ti trovi in mezzo gente che è stata squalificata per doping in categorie superiori e fanno ancora gli sbruffoni allora non ci sto più...

mentre per i settori giovanili sono solo in parte concorde con te anche perché i test costano ed in molte occasioni non vengono eseguiti.
 
Il problema è appunto la Granfondo o il dilettantismo.

dal basso inizi ad abituarti a farmaci simili (secondo me!)..non è che a 20 anni ti mettono di fronte una valigetta di fiale e ti dicono "questa il lunedì etc et cetc" e tu non dici nulla.

Le grandfondo sono, a mio modesto parere, ridicole perchè trovi chi si bombava e ha smesso di fare il pro oppure l'arruffone che vuole doparsi per vincere una cmpetizione...beh, contento lui...

personalmente proporrei quanto segue:

a) Squalifica dei team manager in caso di doping di un corridore
b) sospensiva istantanea dalla gare per la squadra
c) controlli seri ma civili
d) semplificazione delle grando corse a tappe
e) arresto dei medici coinvolti

perchè paga sempre e solo l'atleta per tutto il mondo che introno a lui vive??
 
Top