Cheneil 15 Maggio 2010 - "Leave No Trace"

Frankie72

.al limite del fanatismo.
Report completo e tutte le foto qui: http://www.outdoorfanatic.altervist...-cheneil-qleave-no-traceq-15-maggio-2010.html

Dopo 2 settimane di coda dell'inverno con piogge e nevicate continue mi aspettavo condizioni ottime per lo sci alpinismo.

La scelta più facile è Cheneil, un posto che da soddisfazioni: ambiente fantastico, partenza in quota e ampia scelta di itinerari.

La mia meta preferita sarebbe stata la Roisetta, ma troppo dura per Simona e Elisabetta. Non avendo trovato nessuno che venisse con me, le accompagno a punta Fontana Fredda con i telemark. La mia terza salita skialp a tallone libero.

Come previsto si parte sci ai piedi, solo qualche tratto senza neve lungo la strada ripida iniziale.

Temperatura molto bassa, partenza a orario invernale, sono quasi le 10 e la neve è una crosta durissima.

Foto di rito al villaggetto all'ingresso della conca

54718-20100515cheneil02.jpg


Il Cervino esce dalle nuvole

54719-20100515cheneil03.jpg


A parte qualche traccia siamo soli e immersi in mare di neve, o meglio crosta, vergine

54720-panoramacheneil1.jpg


54721-20100515cheneil15.jpg


"Leave no trace"

54722-20100515cheneil23.jpg


54723-20100515cheneil26.jpg


54724-20100515cheneil27.jpg


54725-20100515cheneil28.jpg


54726-panoramacheneil3.jpg


54727-20100515cheneil39.jpg


Un po di riscaldamento per la discesa

54728-20100515cheneil48.jpg


foto da sborone ;)

54729-20100515cheneil49.jpg


Fantastici contrasti. sembra di scendere a picco su Valtournanche.

54730-20100515cheneil52cr.jpg


54731-20100515cheneil53cr.jpg


54732-20100515cheneil56cr.jpg


54733-20100515cheneil59cr.jpg


Nella curva a sinistra ho qualche problemino tecnico...

54734-20100515cheneil60.jpg


54735-20100515cheneil64.jpg


Mi sono fatto un nuovo amico in paese ;)

54736-20100515cheneil65.jpg


Ciau!
 
Ero anch'io a cheneil sabato!!!! Ho bestemmiato tutta la settimana per cercare un compare visto che i miei amici erano tutti impegnati e alla fine ho fatto una gitarella io con sci e un altro con le ciaspe. Siamo partiti tardino e avremmo voluto andare a punta fontana fredda anche noi......peccato che avesse cominciato a mollare e il tipo con le ciaspe sprofondasse fino al bacino ad ogni passo: morale della favola siamo tornati indietro molto prima perchè era distrutto.
Tra l'altro salendo stavo pensando quanto fosse strano che non ci fossero tracce verso fontana.......quando siete passati voi era durissima!!!!!
Eh prossima volta metto un annuncio sul forum così magari ci si trova tra sciatori e si fa una gita insieme


p.s.
mitica la coppia gatto/cane del ristorante :D
 
Azz, ho sbagliato data.
era domenica in effetti.
Ho visto le tracce di ciaspole belle profonde sopra il paese, evidente segno di neve marcia.
allora erano del tuo amico.
Domenica anche a mezzogiorno aveva mollato pochissimo.
c'era un gruppo di biellesi che ha fatto la roisetta e hanno detto che la neve era di marmo.
 
Azz, ho sbagliato data.
era domenica in effetti.
Ho visto le tracce di ciaspole belle profonde sopra il paese, evidente segno di neve marcia.
allora erano del tuo amico.
Domenica anche a mezzogiorno aveva mollato pochissimo.
c'era un gruppo di biellesi che ha fatto la roisetta e hanno detto che la neve era di marmo.

Ecco in quelle fosse il mio amico ci ha lasciato l'anima :D
Effettivamente a pensarci bene era strano che non ci si fosse incrociati in discesa o al ristorante.
Alla fine poi ho contattato francesco e abbiamo organizzato per domenica 23, vedremo dove andare visto che ora la sta mangiando da bestia
 
corso arva con Francesco? bene. Gli hai detto che mi "conosci"?
Secondo me a cheneil ce ne sarà ancora ed è un posto molto comodo.
anche cervinia probabilmente sarà innevata.
Hai sentito snowlover? lui ci tiene molto a fare un corso ARVA.
 

.

E' bello vedere Cheneil in quelle condizioni a metà Maggio, non ha prezzo .....
Speriamo che la scaldata di questa settimana non faccia troppi danni: il fondo è molto buono, quest'anno, perchè ha fatto sempre freddo in Inverno, e ciò mi rende fiducioso.
Una domanda, sbaglio o usi i Blizzard Free Pro a telemark ?
Io ho il modello più vecchio e li uso come scialp e mi trovo molto bene.
 
si, sono blizzard free pro presi "in economia" usati (ma praticamente nuovi) qui sul forum.
scelti più che altro per il fatto che sono 88 come i miei Mt baker da skialp (che secondo me va meglio) e potevo usare le stesse pelli. Devo dire che come skialp sono sci buoni, in pista sono troppo morbidi per i miei gusti (come i Mt Baker del resto)
 
Bella Fabio! ;) Pendii tirati a lucido come biliardi :D
Spiace non esser potuto venire :(
Domenica epaps dovrebbe aver organizzato con Francesco, saremo in pochi, ma almeno questa volta posso esserci.
Ciao
 
che meraviglia il borgo di cheneil :D ci sono stato solo d'estate ma il prox anno mi decido a fare un giro con le ciaspole :MUCCA
 
corso arva con Francesco? bene. Gli hai detto che mi "conosci"?
Secondo me a cheneil ce ne sarà ancora ed è un posto molto comodo.
anche cervinia probabilmente sarà innevata.
Hai sentito snowlover? lui ci tiene molto a fare un corso ARVA.

Si si gli ho detto che avevo la tua benedizione :D
Dovrebbe contattarmi a breve per farmi sapere dove/come/quando trovarsi.....speriamo che in settimana non abbia raspato via troppo :INCD
 
cazzolina i miei sciiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii!!!!!!!!!!!
 
Top