Cima bocche 17-5-2010 pieno inverno!!!

tantaneve

Sono tornata in montagna
Ciao ragazzi!
Oggi ho la febbre! :-?
Ieri: giornata da leoni! :HIP

Quando a 2750 m il 17 di maggio fa UN FREDDO CANE, vuol dire che qualche altra bella gita quest’anno ce la facciamo!!! :D
Quando, nonostante gli stecchini, ti fai UNA GRAN SCIATA fino in fondo, vuol dire che la neve è proprio bella!!! :D:D
Quando un itinerario è presente su tutte le migliori guide di scialpinismo, vuol dire che è proprio un bel posto!!! :D:D:D

Che altro dire?
Partiti prestino dalla Nigritella (come domenica 9 per andare su Cima Juribrutto), abbiamo portato gli sci (stavolta gli stecchini) per 20 minuti (5 in più del 9/5! :shock:) e li abbiamo messi a quota 1850 circa.
Al Pian d’Orso (2000 m) solo neve (era fuori solo il ruscello, ma c’erano dei ponti) e un venticello NON primaverile.
Il vallone sotto Forcella Bocche, sublime: neve marmorea con qualche cm di fresca ventata (accumuli insignificanti).
Dalla forcella in su, invece, bisognava stare in campana!
Gli accumuli cominciavano a diventare più insidiosi. Non era possibile salire vicino alla cresta (dove è più facile) ma sui pendii ripidi a sx.
Nell’ultimo pezzo, sotto un ex fortino (che segna la fine delle difficoltà): due passi ed un’inversione per non toccare zone pericolose. :sudato::sudato::sudato:
Son quei 10 cm sopra neve dura che ti fanno partire come un missile perché assolutamente inconsistenti. E proprio sotto c’è l’imbuto dove è precipitata e morta una persona nel periodo di Pasqua…
Secondo me, questo tipo di accumulo è molto più pericoloso in salita (quando hai le pelli ed il tallone libero) che in discesa.
Non è che ti seppellisce, ti butta giù!
Dal fortino si passa in versante sud e su dolci pendii (ghiacciatissimi) si raggiunge la veramente panoramica vetta.
Siamo rimasti su il tempo necessario per prepararci per la discesa: faceva un gran freddo!
In discesa abbiamo sciato liberamente e senza problemi anche sui tratti che avevamo evitato in salita (neve ventata ma leggera, veramente super) fino a sotto Forcella Bocche! :bav:
Poi GRAN FIRN fino al Pian d’Orso. :bav:
Poi neve pesante ma portante fin dove si poteva.
Insomma, per utilizzare un termine che viene usato (spesso, a mio parere, in modo improprio) in un certo sito… STUPENDO!
E le foto ne sono la prova!

Nel pianoro sotto il vallone di Forcella Bocche
54694-1-nel-pianoro-sotto-il-vallone-di-forcella-bocche.jpg


Poco sotto Forcella Bocche
54695-2-poco-sotto-forcella-bocche.jpg


Traverso sopra la forcella
54696-3-traverso-sopra-la-forcella.jpg


Ultimo dietrofront per raggiungere il fortino
54697-4-ultimo-dietrofront-per-raggiungere-il-fortino.jpg


In vetta a Cima Bocche ...fa caldo!.
54698-5-in-vetta-a-cima-bocche-...fa-caldo.jpg


In discesa subito sotto il fortino
54699-6-in-discesa-subito-sotto-il-fortino.jpg


Neve splendida sotto il fortino
54700-7-neve-splendida-sotto-il-fortino.jpg


Verso Forcella Bocche
54701-8-verso-forcella-bocche.jpg


Neve fantastica poche curve sopra Forcella Bocche
54702-9-neve-fantastica-poche-curve-sopra-forcella-bocche.jpg


Nel cadino sotto Forcella Bocche
54703-10-nel-cadino-sotto-forcella-bocche.jpg


Nel vallone
54704-11-nel-vallone.jpg


Firn verso il pianoro
54705-12-firn-verso-il-pianoro.jpg


Al pian d'Orso
54706-13-al-pian-d-orso.jpg


Una riflessione. Secondo me, dato l’aumento degli accumuli man mano che si saliva di quota, itinerari più impegnativi (OSA) e, soprattutto, a quote più alte, ieri, erano da sconsigliare.

Oggi in TV hanno detto che arrivano nuove perturbazioni e FREDDO!
MI SENTO GIA’ MEGLIO!!!!!
Ciao! :D
 
ottima scelta!
anche noi oggi su Cima d'Asta abbiamo trovato neve dura che non mollava e un vento fortissimo in quota....
never ending winter.....
 
ottima scelta!
anche noi oggi su Cima d'Asta abbiamo trovato neve dura che non mollava e un vento fortissimo in quota....
never ending winter.....

No! Un attimo!
C'era vento ma non dava assolutamente fastidio (a parte il freddo)
Noi abbiamo trovato neve dura solo in alcuni tratti, in salita.
In discesa crosticina morbida e firn!
Niente asfalto (la neve dura per me) per carità!!!
Ciao! :D
 

.

Fatta oggi questa famosissima Cima Bocche da Nord. Se è così tanto decantata un motivo c'è, eccome!
Bella sciata da cima a fondo, ambiente maestoso e panorama a 360 gradi.

Mi aggiungo a questa discussione per ribadire e sottolineare la pericolosità in salita (in discesa diventa divertimento) dei 10 cm di polverella sopra la neve ghiacciata. Oggi nella parte alta, quella del traverso era come camminare sulle uova. Ad ogni passo bisognava sincerarsi che la gamba a valle non partisse. Non oso immaginare cosa possa succedere se "si parte". La neve leggera ti segue e ti fa prendere velocità: sotto di te hai la neve ghiacciata. Secondo me si scivola a valle con una velocità tale che difficilmente ci si ferma.
Prestare attenzione!

In discesa invece tutto ok, anzi è oltremodo divertente.

Ecco due foto di oggi, 16 maggio! Sci portati per 5 minuti (a 200 m dopo il ponte).

Cima Bocche è quella sulla destra.
294185-bocche-nord-01.jpg


La magia della Primavera!
294186-bocche-nord-03.jpg


Salita
294187-bocche-nord-04.jpg



294188-bocche-nord-05.jpg


Sotto Cima Bocche
294189-bocche-nord-08.jpg


Faceva piuttosto freschino.
294190-bocche-nord-11.jpg


Il delicato traverso
294191-bocche-nord-12.jpg


In condizioni normali è una traccia banale ma con questi 10 cm di fresca non coesa con la neve ghiacciata sotto si formano trappole pronte a partire ogni metro.
294192-bocche-nord-13.jpg


Fine delle difficoltà.
294193-bocche-nord-15.jpg


Panorama eccezionale
294194-bocche-nord-16.jpg


Discesa altrettanto eccezionale.
294195-bocche-nord-17.jpg


Le mie tracce budella.
294196-bocche-nord-18.jpg


Ed ecco i doganieri di Passo San Pellegrino :D
Attenzione, mordono!

294197-bocche-nord-19.jpg
 
Ti avrei detto di mangiare a Malga Nigritella, si vede nella foto 2, esattamente al centro sotto i Monzoni, ma... il periodo è quello che è.

O ci hai mangiato?
😬
 
Da fuori mi ha fatto ottima impressione, penso sia il classico ristornate che piace a me. Ma penso fosse chiuso.
 
Mi sono fermato qualche volta, cucina molto casalinga, dai piatti abbondanti e di ottima qualità, anche il prezzo è ottimo, sui 25 euro se non ricordo male : primo, secondo e dolce, una birra media, e ammazza caffè offerto dalla casa,
 
comunque pazzesco Fabio, fare cima Bocche (seppur da nord) al 16 maggio.. :CICCIO
e questa notte in quota ha fatto un'altra spolverata..
 
Top