Monte Banchetta 12-5-10, impianti chiusi...legs are my lift...

Mr.White

New member
Oggi sono andato a fare una salita al Monte Banchetta (2823 mt.) che molti conosceranno per la famosa pista Kandahar-Banchetta-Nasi dal quale parte per scendere con un dislivello di 1000 m. ed arrivare a Borgata (Sestriere, Via Lattea), punto dal quale sono partito. L'idea era di andare a recuperare la mancata uscita canonica del Lunedì, senza nessuna pretesa se non quella di farmi una sana scarpinata e una sciata alla come viene viene.
Sorprendentemente invece ho trovato delle condizioni veramente piacevoli, la neve scesa nei giorni scorsi era ben compattata e liscia e in alto nella notte aveva messo giù due dita di fresca. Si partiva e si arrivava con gli sci fino alla macchina e ho voluto mettere giù questo report proprio per far vedere delle ottime condizioni di copertura nevosa che gode ancora quell'area, da poter aprire tranquillamente gli impianti se non ci fossero altri problemi.

Zona Anfiteatro
54593-p5120001.jpg


Pista Motta
54594-p5120007.jpg


Questo è il mio socio Chritian (garista) che, partito 1,30 ore dopo mi raggiunge a 100 m. dalla cima prendendo il pendio dritto per dritto :pAZ

54595-p5120008.jpg


Vista dalla cima del Monte Banchetta
54596-p5120012.jpg


Discesa molto remunerativa

54597-p5120014.jpg


Con un ottimo biliardo a disposizione!

54598-p5120016.jpg


Qui è dove abbiamo lasciato le auto, attraversato un ponticello si calzavano gli sci...

54599-p5120017.jpg


e la stagione continua... :D
 
Davvero bello! Solitario e tranquillo, come una bella passeggiata. è bello quando lo sci alpinismo diventa anche questo: un mezzo diverso per muoversi in montagna! Non perforza ripido, cima, scarpino infinito... Solo un'uscita, per scappare dalla città... Bravo Mr :D!
 
Ha, quella discesa ho fatto tanti anni fa in Gennaio usando gli impianti.
Mi sembrano condizioni migliori adesso pero. :shock:
 
Ho fatto la tua stessa gitarella i primi di giugno lo scorso anno...ma devo dire che anche quest'anno le condizioni sono eccellenti!
 

.

Bella scief!
Free your zennnn!

Ma rimaneve la neve fino a giugno? Che culoooo!

Beh si tratta di condizioni particolari, l' anno scorso ha nevicato molto ma meno sovente, quest'anno ha nevicato meno (come quantità per nevicata) ma ne ha fatta di più come quantità finale, inoltre questa primavera che non c'è ha portato ancora precipitazioni

nome del monte sconosciuto ma pista molto famosa :D
Bel report e grande sciata con stupenda neve ancora a maggio..........

Molti identificano il Monte Banchetta come Monte Motta, in realtà Motta è la pista che scende dalla sua cima (o poco sotto)
 
Vista dalla cima del Monte Banchetta
54596-p5120012.jpg

Ahhh, allora anche tu non chiami monte Motta questa cima (2823 m)! Sto cercando di capire quale sia il nome vero. Gli sciatori dicono che dal lontano 1932 ha cambiato nome e si chiama monte Motta. Monte Banchetta è l'anticima più in basso, vicino a dove c'è la Tana della Volpe (2555 m). Vedi per esempio:
https://it.wikipedia.org/wiki/Monte_Motta
http://magazine.valtur.it/alla-scoperta-del-monte-motta/

Però io non ho trovato una mappa (anche recente) in cui compare il toponimo monte Motta. A parte chiaramente la skimap della Vialattea!
 
Top