Movement X-Series

Gioviben

New member
Ciao ragazzi :D

ho incontrato quasi per caso questa pagina

http://www.ispo-mediaservices.com/prj_151/view/index.cfm?lng=1&nv=6.2&ex_mnnews=2&press_elb=151.1181.2306.2.989224&elb=151.1100.2306.1.1111

e questa

http://www.telemark-pyrenees.com/shop/product_info.php?products_id=8229

Cavolo...

Pensando che i Logic sono tra gli sci da scialp migliori (a detta di molti) in circolazione, chissà se questi ultralight manterranno le promesse!
Nessuno di voi sperimentatori ha già avuto modo di provarli?
Pensate saranno un po' una rivoluzione nel mondo degli sci o piuttosto sci ballerini tipo (mi perdonino i fans...) Skitrab??
Al di là del prezzo notevole :shock: potrebbero essere sci interessantissimi!

Ciao ciao :D
 
Sembrerebbero molto interessanti.
Ideali per sostituire i miei vecchi stecchini. Attenderò notizie da chi li potrà provare.
Purtroppo mi immagino anche il prezzo...
 
sembra interessante ma secondo voi la costruzione sarà molto diversa dagli attuali spark light? che cmq sono già belli leggeri ... sarei tanto curioso di provarli anche se il prezzo scoraggia non poco....
 
2,2 kg al paio per sci da 88 al centro lunghi 176 è veramente poco.... :NNO
ma non conosco nessuno che li abbia mai usati, quindi non resta che aspettare
 

.

Io ho i Logic di quest'anno, misura 184, sci stupendo ma al limite del ballerino, forse è dovuto alla mia stazza....... ma se dovessero diventare appena più morbidi non farebbero già più per me.
 
Sono effettivamente molto leggeri: il peso in g/cm2 e' paragonabile ai Goode e agli SkiTrab da gara e sono piu' leggeri dei Black Diamond della nuova serie; solo i Merelli hanno un peso inferiore. Gli sci "normali" (Prophet, Gotama, Legend 8800,...) pesano circa il 60% in piu' (sempre in g/cm2).
http://www.skitour.fr/matos/comparatif-skis.html?tri=densite

Non penso che il motivo principale sia l'utilizzo della fibra speciale (Createx) come e' riportato nella descrizione fornita da Movement, piuttosto usano un'anima in legno molto leggero con canali d'aria, hanno un topsheet molto sottile (0.15mm?) e probabilmente non ci sono fianchetti in plastica. Insomma, hanno grattato via tutto il possibile (Stresses on the skis have been computer analysed and the reinforcing fibres are applied directly to the wood core to achieve the exact performance characteristics necessary for each ski), lasciando il minimo, anche come quantita' di fibra e resina, per tenere lo sci assieme, senza molto margine... Quindi dubito che siano molto piu' resistenti dei Goode...
Era comunque ora che si cominciasse a produrre sci leggeri e larghi: adesso, oltre a Goode, DP e Voile', ci sono anche Black Diamond, Movement e Skitrab (che ha produce sci da 90mm di pattino).
 
ciao Dav, onestamente non posso dire di aver mai preso in mano un BD della nuova serie fatta in cina definibile come "leggero"... tu a quale modello ti riferisci?
Da quel che si capisce la costruzione di questi nuovi X-series sembra - come tu la descrivi - semplicemente tirata all'osso, senza il supporto di materiali nuovi come per esempio il nido d'ape Trab (che a me non convince, ma vabbè...).
Intanto sono riuscito finalmente a scambiare due righe scritte con uno che ha provato i logic X-series: dice che in discesa preferisce i logic normali......
 
ciao Dav, onestamente non posso dire di aver mai preso in mano un BD della nuova serie fatta in cina definibile come "leggero"... tu a quale modello ti riferisci?
Pensavo alla nuova "Efficient Series ", ma in effetti non appartengono alla stessa classe di peso dei Movement X-series.

Da quel che si capisce la costruzione di questi nuovi X-series sembra - come tu la descrivi - semplicemente tirata all'osso, senza il supporto di materiali nuovi come per esempio il nido d'ape Trab (che a me non convince, ma vabbè...).
Intanto sono riuscito finalmente a scambiare due righe scritte con uno che ha provato i logic X-series: dice che in discesa preferisce i logic normali......
Ho cercato l'articolo dell'inventore della "Createx Technology". In effetti e' un'ottimizzazione nell'uso della fibra di carbonio, che rende il composito meno fragile e un po' piu' leggero. Il risparmio in peso e' del 20%, pero' il carbonio e' meno del 30% del peso totale dello sci, quindi il risparmio sul peso totale e' il 20% del 30%, ovvero il 6% solamente.

Sfortunatamento sono almeno 30 anni che si usano sempre gli stessi materiali: Lacroix costruiva sci con nido d'ape negli anni 80'...
 
Sfortunatamento sono almeno 30 anni che si usano sempre gli stessi materiali: Lacroix costruiva sci con nido d'ape negli anni 80'...

Forse, per il tipo di oggetto, si è raggiunto il limite tecnologico ed oltre è molto difficile andare senza prescindere da un dispendio eccessivo.
 
Intanto sono riuscito finalmente a scambiare due righe scritte con uno che ha provato i logic X-series: dice che in discesa preferisce i logic normali......


Ecco.. purtroppo, immaginavo... :(

Poi bisogna capire se la differenza in discesa è enorme o se si tratta solo di una sfumatura. In questo caso rimarrei interessatissima!
 
Top