San martino di Castrozza

wlaneve

New member
Ciao a tutti è da molto che vi seguo e leggo i vostri post, ora vorrei porgere io una domanda: A febbraio vado a san martino di castrozza è la prima volta mi date un po di dritte?
dove noleggiare gli sci o meglio chi è più fornito? dove mangiare? Quali piste fare? etc. etc.
Grazie ed un MEGA saluto a tutti.
 
Le piste falle tutte.
Sono talmente poche che alle 11 le avrai già sciate tutte.
Piste Belle: le due Tognola.
Fuoripista belli: alla portata degli umani: boschetti sotto la cab. Tognola
alla portata dei Marziani: tutte le Pale (informati se la funivia Rosetta è aperta).
Generalità piste. Tutte di media pendenza. La punta Ces è la nera. Con Sassi. Impianti medio-lenti.
Dove farai coda? Mah, probabilmente in nessun impianto.

Festa: discoteca Tabià. Apre all'una. Io ero su 2 sabati fa e c'era non poca gente ma tanta bella cicetta.

Skibus con Passo Rolle... Io non ti consiglio nemmeno di provarlo per lo sci. Per i panorami invece è molto bello.

Se sei vettura-munito una mattina parti e vai fino a Bellamonte!
Ti sposto il mex in Località Dolomitiche.
 
ti posso dire che Passo Rolle non è un gran che come piste, tutte facili o medie ma vi è però un gran panorama sul mitico Cervino delle Dolomiti ( Cimon della Pala sul quale ho fatto quel canale che scende giù verso la baita segantini con i miei sciotti .. veramente un bel itinerario ) ... dal Rolle c'è però un bel fuori-pista in mezzo al bosco che porta fino a Paneveggio con i cervi che ti salutano ... :wink: e un discreto snow-park ...
Le piste migliori le trovi nella stazione di Tognola collegata con Malga Ces ... i fuori pista sono limitati ma qualcosa si trova ...
Una bella cosa è la pista illuminata che dal rifugio Col Verde scende fino in paese a San martino ...
Se sei tipo da fare shopping tio consiglio di scendere giù a Fiera di Primerio dove sicuramente trovi prezzi più abbordabili ... :lol:
 
PRà DELLE NASSE ASSOLUTAMENTE! no scherzo! parti dalla cabinovia tognola alle 8e30 e fiondati giu dalla nera a sinistra è tirata come un biliardo! almeno per le prime discese poi tutto ilcarosello delle malghe non è male!scendi anche al ces,ci sono due belle piste anche li,di sera confermo col verde ,poi non devi mancare alla STUBE per"l'ultimo"birrone!
 

.

bravissimo!!!
la Tognola è da fare al mattino per 5 o 6 volte ... poi si passa a Malga Ces e dintorni, come dico io "a prendere il sole" ... ma rigorosamente sciando!!!!

Poi facci sapere!
 
E' vero ,S. Martino è bellissimo e le Pale anche. Però sei in un cul de sac; non puoi facilmente uscire dalla zona, nemmeno con l'auto.
Toniola sopra tutte le piste. Non dimenticarti di una pistina non troppo lunga, che tutti dimenticano, perchè servita da una seggiovia a due un poco lenta; si chiama Record, provala, poi mi dirai.
Non puio non andare alla Baita Segantini. Una volta ci si arrivava con una seggiovia che ora hanno tolto, oggi in qualche modo penso però ci si possa arrivare ugualmente; è sopra Passo Rolle.
 
però la strada per il passo rolle non è bellissima...e attento che ci sono molti sci club che fanno allenamento...cmq a me il passo rolle non piace, sarà anche che ci ho quasi lasciato un ginocchio... :roll:
 
La zona spero che sia sede di una elle mie prossime foto-visite 8--)
Quest'anno nuova seggiovia veloce che serve il rientro alla parte alta della Tognola.
 
Quest'anno sono andto 2 volte e ho sempre trovato un'ottima neve.
La tognola è sicuramente la pista piu' bella del compresorio.
Sconsiglio il passo rolle ha delle piste anonime.
Ottima la "rosetta" per fare delle belle carvate. Purtroppo è isolata (leggi skibus) dal resto del compresorio. Cmq è ideale per fare una notturna
 
venerdì sono stato a San Martino di Castrozza.

una bella giornata di sole... anzi, troppo sole! temperature miti (anche 4 gradi) tanto che sembrava marzo inoltrato. certo che se nn arriva di nuovo il freddo la neve se ne andrà in fretta...

in un'ora e mezzo si era al parcheggio e alle dieci si parte subito per la Tognola 1. praticamente metà della mia autonomia se ne è andata in quella nera. :D

mio cugggino provava per la prima volta i GS11 acquistati due giorni prima: proprio dove la pista passa sotto gli impianti spigola dopo un saltino, vola fuori pista, spezza anche un paletto segna pista, rompe l'attacco e svergola la coda dello sci, penso in maniera irreparabile. evviva... :think: lui invece tutto ok.

ad ogni modo confermo, belle piste molto tecniche ma quasi tutti gli impianti sembrano spesso delle sdraio semoventi, utili più a prendere il sole o a schiacciare un pisolino che a risalire le piste. :?

ci sono delle piste facili nella conca al sole sopra l'arrivo della cabinovia Tognola. le altre discese sono piuttosto impegnative per le mie capacità, ma notevoli la Tognola 1 e la 3, che nel finale presenta un noioso pianoro che dà però la rara opportunità di sciare con un torrente di lato. divertente e al sole la discesa da Cima Tognola verso la Malga omonima. spero cambino presto la irritante lentovia che la serve. duretta sull'altro versante la Cristiania, che ho fatto una sola volta: niente sassi ma fondo molto duro, come in tutte le piste all'ombra del comprensorio. spettacolari la Coston e la Colbricon, che scendono rispettivamente dall'impiantino di Malga Valcigolera (dove ho consumato un veloce panino, peccato xké abbondava di snowboardiste mega scollacciate...) e dalla (finalmente!) veloce quadriposto che parte subito sotto Malga Ces.

nn ho fatto la Direttissima da Punta Ces e la Rekord.

una ultima osservazione: prima di me verso Punta Ces sono saliti un ragazzo e una ragazza diversamente abili. alla partenza sono stati aiutati a sistemarsi con quella specie di slittino carenato (scusate l'ignoranza) sulla seggiovia. all'arrivo invece l'impiantista nn si è accorto di nulla, e i ragazzi sono entrambi caduti cercando di scendere, e solo allora il tipo ha fermato gli impianti che li stavano trascinando... :wall: :think: :no: vabbè...

cmq, panorami favolosi (Pale di San Martino, Lagorai e in qualche punto Marmolada), tante piste toste ma molti impianti da migliorare.

L.
 
Bel racconto Luca! Tutto ok il cugino?


In Val d'Ultimo abbiamo incontrato una ragazza diversamente abile che sciava con una gamba sola: un mito! Pensare che io ho tante difficoltà con due... I miei complimenti più sinceri!
 
Top