Mi speigate in cosa consite un contest, nautralmente di freestyle :D

Gin

New member
Come si svolge, in cosa consiste, come vengono effettuate le valutazioni?



Grazieeee :D:fiore:
 
be dipende dalla formula di gara! se parteciperai a qualche contest vedrai che prima di inziare si farà tipo una riunione in cui ti verrà spiegato cosa devi fare, in che orari e come verrai valutato! non esiste una cosa "standard"
 
be dipende dalla formula di gara! se parteciperai a qualche contest vedrai che prima di inziare si farà tipo una riunione in cui ti verrà spiegato cosa devi fare, in che orari e come verrai valutato! non esiste una cosa "standard"

cavolo pure la riunione! non pensavo fosse una cosa così seria!:shock::shock: che forza :D prima o poi ci parteciperò anche io!

tu ne hai mai fatto uno? com' è? informazioni? :D:D:D:D:D:D:D:D:D:D
 
riunione? Ma a che contest andate???

Quelli dove sono stato io in genere si arriva si guardano le strutture, c'è la free session (durante la quale di solito faccio di tutto meno che girare) e poi inizia il contest, poi la modalità di gara (se jam session o run), e le strutture su cui valutano te le dicono...

Come si valuta penso sempre nello stesso modo, di solito vince quello che gira meglio, poi non so se dove girate voi è diverso...
 
quindi Teo te non vinci mai giusto?!! :DDD :p

cmq quelli amatoriali solitamente sono jam session o al max slopestyle ma con una linea abbastanza easy

sennò ci sono half pipe, big air, slopestyle e rail contest
 

.

e comunque la riunione c'è quasi sempre giusto per rispiegare a tutti le regole del contest e magari consegnare insieme i pettorali
 
be normalmente si fanno due parole tra chi organizza il contest e i riders sul format di gara, sui tempi da rispettare, su cosa è valutato se il best trick o l'impressione generale ecc
 
Sì poi capita che quello che viene valutato si sappia solo dopo aver girato... o mentre stai girando... e quasi sempre gli orari sono moolto indicativi! :D
Poi magari anche il "chi gira meglio" è questione di punti di vista, magai la giuria giudica meglio un back flip di uno swith misty o di un cork... non lo puoi sapere.

A questi tipi di eventi bisogna andarci per divertirsi insieme (questo è garantito), dal punto di vista della competizione di solito lasciano abbastanza a desiderare! :DDD
 
Per quanto riguarda il livello invece?
Sempre parlando di contest amatoriali, solitamente il livello minimo dei concorrenti qual'e?
Bisogna per esempio saper girare un 720 e chiudere un backflip, oppure posso ancarci anche con qualche 360/540 e un po di rail fatti bene? Cosi per fare presenza e divertirmi si intende :wink:
 
Magari allora, se riesco a fare dei progressi decenti, per il prossimo anno qualcosa posso combinare :wink:
thx net
 
La formula più in voga in italia è quella della jam, ovvero un periodo di tempo in cui i rider girano, e alla fine di norma sono i rider stessi che votano il vincitore.

Se invece si parla di contest internazionali (ma anche alcuni nazionali sopratutto amatoriali, dove il livello dei rider è mediobasso) è quasi sempre prevista una giuria, per lo più composta da rider o ex-rider, che stabilisce una scala di punteggi.
Dipende poi se è una gara di slopestyle, pipe, o bigair, nello slopestyle è importante girare bene quanto girare su più strutture possibili, mentre in pipe e bigair ci si concentra di più sullo stile del trick e sull'ampiezza.

Il rider's meeting è invece una costante, non ho mai assistito ad un contest senza riunione, anche solo per informare i riders su tempistiche e modalità.
 
be io ci sono sempre andato con l'idea di divertirmi e me ne sono sempre abbastanza sbattuto delle classifiche anche perchè normalmente è un bel modo per ,spendendo pochi soldi, avere il park tirato perfetto, normalmente ti fanno scavallare la coda agli impianti e ci si gasa l'un con l'altro e si tira fuori sempre qualcosa di buono!!!
 
si fregatene della classifica...ci si diverte alla grande e hai quel pizzico di gasaggine che ti fa migliorare :)
 
Top