Slavina al gran sasso

skitrek

New member
http://www.gransassonews.it/slavina-al-gran-sasso/

1 maggio 2010

E’ ferito l’alpinista romano travolto da una slavina sulla vetta Orientale del Gran Sasso.

Stava risalendo il canale Haas-Acitelli quando, mentre era quasi in cima,una slavina si è staccata spontaneamente e lo ha trascinato per molti metri lungo il canale fino alla base. Il compagno ha subito allertato il 118 e i soccorritori hanno trasportato il ferito in elicottero all’Ospedale dell’Aquila. Sembra che le sue condizioni non siano critiche.

Viste le elevate temperature il Soccorso Alpino ribadisce di prestare la massima attenzione e di usare prudenza sui percorsi innevati.

Massima attenzione e di usare prudenza sui percorsi innevati????????
Ma il sito sa realmente quale sia il canale Haas-Acitelli????

Qui si parla di alpinismo e non di sci-alpinistica o passeggiata con le ciaspole.
L'alpinista che risaliva il canale non era sicuramente il turista della domenica e oltretutto, non si rischia di passeggiare e di ritrovarsi in cordata sull'Hass-Acitelli.

Povera italia giornalistica.:think:

hai ragione!!

cmq mia moglie ha visto la partenza dei soccorsi con l'elicottero dal piazzale di C.Imperatore, poi ha parlato anche con il compagno alpinista dell'infortunato...sembra che non avesse niente di rotto, l'hanno trattenuto in ospedale solo per sincerarsi che non ci fossero emorragie interne

hai ragione!!

cmq mia moglie ha visto la partenza dei soccorsi con l'elicottero dal piazzale di C.Imperatore, poi ha parlato anche con il compagno alpinista dell'infortunato...sembra che non avesse niente di rotto, l'hanno trattenuto in ospedale solo per sincerarsi che non ci fossero emorragie interne

Grazie per l'aggiornamento ;)
Fortunatamente è andata benone.

.

eh si non si tratta di una passeggiata su percorsi innevati...:shock:
per chi non conoscesse la salita prendo in prestito un fantastico report postato su un altro forum:
http://www.abruzzometeo.it/forum/showthread.php?t=5138
roba tostarella direi....dubito che chi si cimenta qui sia uno sprovveduto...

Grazie per il bel report indicato!!
Non capisco perchè devono sempre creare il terrore della montagna quando in realtà qui si parla di un canale alpinistico mooooolto impegnativo e non per il turista classico.

Qui inserisco una fotografia presa in prestito dal Forum Fuorivia e postata da Dirk Pitt di Roma (chiedo scusa in anticipo al proprietario) ;)

54408-haas-acitelli.jpg

Felice che il poveretto non si sia fatto male. Il Moriggia Acitelli a vederlo da lontano fa paura. E quando riesci a scorgere i puntini neri che salgono fa ancora più impressione. Da lontano sembra stretto ed insciabile ma c'è gente che lo affronta. Non so dove trovino il coraggio l'abilità ed il pelo ma lo fanno. E' il limite che non raggiungerò mai e che non ho alcuna voglia di raggiungere. Sono soddisfatto così :D :D

Resta il fatto che è un canale molto elegante e bello da vedersi. Ma sta bene lì dove sta per quanto mi riguarda

Felice che il poveretto non si sia fatto male. Il Moriggia Acitelli a vederlo da lontano fa paura. E quando riesci a scorgere i puntini neri che salgono fa ancora più impressione. Da lontano sembra stretto ed insciabile ma c'è gente che lo affronta. Non so dove trovino il coraggio l'abilità ed il pelo ma lo fanno. E' il limite che non raggiungerò mai e che non ho alcuna voglia di raggiungere. Sono soddisfatto così :D :D

Resta il fatto che è un canale molto elegante e bello da vedersi. Ma sta bene lì dove sta per quanto mi riguarda
il Moriccia-Acitelli non è l' HAAS-acitelli, sono 2 canali diversi

Hai ragione mi ha fregato la prospettiva con cui è stata scattata questa foto (è stata scattata da dentro la valle dell'inferno sembra). Quindi questa è la parete orientale e l'Haas Acitelli spunta sulla cima orientale.

Il Moriggia Acitelli su quella occidentale ed è parallelo, praticamente, alla direttissima. Giusto ?

Bello impegnativo direi, contentissimo che l'alpinista non si sia fatto nulla. Proprio questa mattina leggevo in un'altra discussione di uno spagnolo morto sull'annapurna, certo li e tutta un'altra storia.

Massima attenzione e di usare prudenza sui percorsi innevati????????
Ma il sito sa realmente quale sia il canale Haas-Acitelli????

Qui si parla di alpinismo e non di sci-alpinistica o passeggiata con le ciaspole.
L'alpinista che risaliva il canale non era sicuramente il turista della domenica e oltretutto, non si rischia di passeggiare e di ritrovarsi in cordata sull'Hass-Acitelli.

due appunti perché questo post non mi ha trovato molto d'accordo:
1)muoiono molti più esperti che inesperti e una raccomandazione di prudenza può servire pure a loro
2)non c'è scritto che quel canale è una passeggiata. c'è scritto di prestare attenzione anche alle escursioni (in generale su tutti i percorsi innevati), il che, IMO, ci sta tutto:)

Hai ragione mi ha fregato la prospettiva con cui è stata scattata questa foto (è stata scattata da dentro la valle dell'inferno sembra). Quindi questa è la parete orientale e l'Haas Acitelli spunta sulla cima orientale.

Il Moriggia Acitelli su quella occidentale ed è parallelo, praticamente, alla direttissima. Giusto ?

Il M.A. è un canale molto impegnativo, li si parla di sci ripido con punte brevi di 55° (media 45°) ma chiuse da un canale ben protetto tranne alla base e all'uscita verso la vetta, mentre l'H.A. è una via prettamente alpinistica con forte pendenza, forte esposizione, passaggi tecnici d'arrampicata su ghiaccio e alcuni passaggi molto molto stretti (impraticabili con gli sci - si scende in doppia). ;)

Ultima modifica:
due appunti perché questo post non mi ha trovato molto d'accordo:
1)muoiono molti più esperti che inesperti e una raccomandazione di prudenza può servire pure a loro
2)non c'è scritto che quel canale è una passeggiata. c'è scritto di prestare attenzione anche alle escursioni (in generale su tutti i percorsi innevati), il che, IMO, ci sta tutto:)

Scusami Moebius ma secondo me non si può confondere la gente con frasi tipo "Viste le elevate temperature il Soccorso Alpino ribadisce di prestare la massima attenzione e di usare prudenza sui percorsi innevati".
E siccome si sta parlando della via alpinistica H.A., quella non è un percorso innevato ma una via alpinistica con tutti i suoi pericoli e inconvenienti del caso!
Questo messaggio non è certo del Soccorso Alpino ma del sito che l'ha interpretato a suo modo!!

Una frase del genere può essere un buon avvertimento per l'amante della montagna che nel weekend vuol farsi una bella sgambata sulla neve ma non per degli alpinisti che devono affrontare una via alpinistica del genere!!

Tu pensi che gli alpinisti romani che salivano sull'H.A. non prestavano attenzione o prudenza?

Io dico che i giornalisti che fanno informazione sulle montagne, dovrebbero prima conoscerle e poi farne un resoconto. ;)