29.04 jungfrau m.4150

ririno

New member
visto che c'avevamo (marco) già provato 2 volte pochi e molti anni fa in tours per i 4000 d'oberland non si poteva prima o poi non togliersi il dente per completezza ... (anche se con poco allenamento)
in zona è forse la più alpinistica (esposta e non facile da assicurare , stavolta anche un pò di ghiaccio) con solo 900 di salita di cui 650 con le pelli se si parte da jungfraujoch . si può uscire da lotschenpass con una gran sciata (altri 400 di dislivello e discesa fino a 1700) o rientrare col treno a grindelwald con un pò di risalita o anche in altri modi .
jungfrau
54323-appunti011.jpg

via di salita
jungfrau
54324-immagine-024.jpg

jungfrau
54325-jungfrau-1marco-sotto-la-sella.jpg

jungfrau
54326-immagine-026.jpg

eiger e monch
54327-eiger-e-monch5.jpg

jungfrau sella m.3900 verso murren
54328-immagine-034.jpg

jungfrau cresta
54329-immagine-035.jpg

junfrau cresta e traverso
54330-immagine-036.jpg

jungfrau quasi in vetta
54331-jungfrau-quasi-in-vetta.jpg

jungfrau vetta
54332-jungfrau-vetta-e-lago-interlaken.jpg

Posti sempre stupendi!
Quando l'ho fatto io (2007) ho visto anche un paio di sciatori che sono scesi con gli sci dalla vetta! :shock:
A TELEMARK!!!:shock:

sbaglio o c'era veramente poca gente?

Bellissime foto complimenti per la salita.
Ma come si presenta tecnicamente la cosa tipo da fare d'estate?
Grazie

com'è la situazione neve da quelle parti? dalla webcam del Konkordia l' AletschGletscher sembra poco coperto per la stagione. Chissà se ai primi di giugno si riuscirebbe a fare ancora qualcosa....

Bellissime foto complimenti per la salita.
Ma come si presenta tecnicamente la cosa tipo da fare d'estate?
Grazie

ma d'estate non saprei magari cambia , comunque è una pd+ niente di speciale , semolicemente è famosa per quanti sono venuti giù sopratutto nel traverso delicato verso sinistra a circa 50°.

non c'era traccia e anche un pò di ghiaccio vivo sotto il primo strato poi più tardi sono arrivati altre persone .

a giugno c'è gente con gli sci ma rientrano risalendo e poi treno in discesa . l
la situazione neve è piuttosto buona

ritorno su skiforum in grande stile!
bel colpo e bella vetta.
ma alla fine non ho capito (forse ho letto troppo di fretta) quale opzione di discesa hai scelto?